Visualizzazione Stampabile
-
Cambio spugne filtro pratiko 300
Buongiorno a tutti, mi chiamo Lisa. Mi sono presentata stamattina nell'apposita sezione. Sono fresca di iscrizione. Possiedo da maggio 2018 una trachemys scripta scripta femmina di 6 anni. Non ho mai avuto rettili prima e ignoravo come dovessero essere tenuti. Nonostante ciò non è stato difficile capire che la tartaruga non viveva in un ambiente idoneo. Classica vaschetta triste, classici gamberetti secchi ecc
.. Ho chiesto a questo parente di affidarmela. Prima ci ho pensato tantissimo visto che c'era di mezzo anche la denuncia a fine agosto. Ho cercato di capire se potevo farcela a sistemarla al meglio. Se prendo un animale lo faccio in modo definitivo, per quello ci penso 1000 volte. Grazie a questo forum ho cercato di fare del mio meglio e adesso la tartaruga è parte della nostra famiglia. Da maggio vive in un mastello rettangolare nero da 250lt in giardino. Filtro pratiko 300. avevo paura non fosse abbastanza invece sono molto soddisfatta del lavoro del filtro. Ho smontato tutto a fine novembre per mettere la tartaruga in cantina dove è tuttora. Sembra procedere tutto al meglio. Ho una domanda. I primi di marzo faccio ripartire il filtro facendo la maturazione. Ho buttato solo il carbone perché pensavo di sostituirlo con altri cannolicchi. Va bene? Le 4 spugne grandi erano terrificanti quando le ho sciacquate. Comunque adesso sono abbastanza pulite. È meglio cambiarle o posso tenerle? A detta del negoziante dovrei cambiare tutto.. Grazie a chi vorrà rispondermi. Un caro saluto a tutti
-
Re: Cambio spugne filtro pratiko 300
ciao e complimenti, l'allevamento all'aperto con letargo controllato è la cosa migliore.
per quanto riguarda il filtro, confermo che puoi sostituire il carbone con altri cannolicchi.
i cannolicchi si sciacquano e si riusano praticamente all'infinito.
le spugne è meglio lavarle ogni tanto altrimenti ti ritroverai ammassi di fango con all'interno una spugna, comunque puoi tranquillamente lavarle e usarle per almeno 2 o 3 anni, io sto usando le spugne originali dei miei filtri dal 2014 e ancora sono quelle, se serve cambiarle trovi tra il materiale per carpe koi / laghetti grossi blocchi di spugna di diversa grana, che poi ti sagomi a piacimento con un cutter. In questo modo non devi stare ad ordinare le spugne originali del filtro.
-
Re: Cambio spugne filtro pratiko 300
Ciao e benvenuta e brava dall'esterno stanno decisamente meglio....si da marzo fai ripartire la vasca....le spugne, se non sono terrificanti io le terrei ancora..
Si butta pure il carbone che non serve e metti ulteriori cannollicchi in vetro sintetizzato (qualsiasi marca è ok).
Per l'alimentazione alterna pesce intero (sardine acciughe latterini), pellets una volta alla settimana, visto la precedente gestione, come il Tetra reptomin e a 6 anni darei anche radicchio, orecchie di leone.
Puoi inserire in vasca anche il falso papiro che aiuta tantissimo a depurare l'acqua.
Ricorda di denunciare il rettile.
Puoi mettere alcune foto della vasca e tartaruga?
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
-
Re: Cambio spugne filtro pratiko 300
Mi fa molto piacere leggere di persone che si occupano di animali in modo responsabile e soprattutto dopo una lunga valutazione delle difficoltà di allevamento legate alle varie specie : purtroppo la maggior parte degli aspiranti allevatori cede all'impulso del momento o alla moda senza valutare bene la situazione. Complimenti per questa scelta ponderata e per la cura che metti nell'allevamento documentandoti sulle necessità della tartaruga.
-
Re: Cambio spugne filtro pratiko 300
Grazie davvero a tutti per le gentilezze scritte e per aver aver risposto alle mie domande. Se ci capisco qualcosa proverò a mettere le foto che ho fatto questa estate. Per quest'anno apportero' qualche cambiamento alla vasca. A natale ho comprato la corteccia di sughero x la zona emersa. In casa ho lucky bamboo e photos in un secchio. Avevo intenzione di metterli nel mastello ma non so se sono adatti per l'esterno, solo che sono quelli che ho reperito con facilità al supermercato. Allora Se durante l'estate volessi dare una pulitina alle spugne non succede nulla se spengo una mezz'oretta il filtro per fare questa operazione? Non vi ho detto che la tartaruga pesa 1 kg, il carapace è 20 cm ed è fortissima. Mangia latterini in estate e gamberi surgelati. Adora il radicchio rosso. Non ama erbette di campo tipo tarassaco. Mi piace guardarla di nascosto dalla finestra mentre prende il sole. Se esco in giardino si tuffa subito in acqua. Sono contenta di averla presa con noi. Grazie ancora a tutti voi!
-
Re: Cambio spugne filtro pratiko 300
No non succede niente se spegni il filtro anche per 1-ora...
Le piante che hai indicato le puoi inserire ma verso fine aprile maggio quando è caldo....il falso papiro o l'iris da marzo è ok e il primo di rende veramente l'acqua cristallina ed inodore...ovviamente devono essere tutte coperte con rete metallica e/o vaso per piante acquatiche anti tartaruga.
Questo è quello che ho fatto io a casa e che fra poco ritroverò (visto che quest'anno inizia già ad essere tiepido).https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...3198077128.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...e80a505d4d.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...aa3cc6e283.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...335a22efcf.jpg
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
-
Re: Cambio spugne filtro pratiko 300
Wow! La mia vasca è piuttosto spoglia ma x questa primavera voglio migliorare per renderla più naturale possibile. Grazie dei consigli. Se riesco posto una foto..
-
Re: Cambio spugne filtro pratiko 300
Questa è la sistemazione della scorsa estate https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...ace35db16c.jpg
Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
-
Re: Cambio spugne filtro pratiko 300
Qui è dove ha vissuto x 6 anni... https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...0875b611e8.jpg
Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
-
Re: Cambio spugne filtro pratiko 300
Ha sicuramente migliorato la sua condizione e vedrai che dopo un anno all'aperto non la riconoscerai più.....
-
Re: Cambio spugne filtro pratiko 300
Molto brava buona sistemazione...pratica e razionale e soprattutto definitiva
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
-
Re: Cambio spugne filtro pratiko 300
Sotto la zona emersa ho dovuto mettere un contenitore di plastica riempito di acqua della vasca x andare a fondo. È lì perché la tartaruga inizialmente era spaventata dall'acqua così alta ed essendo abituata a camminare ed allungare il collo x respirare ho dovuto pensare di fretta a qualcosa che potesse darle un appoggio e allo stesso tempo un nascondiglio. Lei in effetti ha passato tutte le notti in cui è stata all'esterno appoggiata al contenitore. So che non è stata una scelta ideale visto che ha portato via spazio x il nuoto, ma non ho voluto fare ulteriori modifiche per non stressarla visto che già il cambiamento è stato notevole. Ovviamente da quest'anno via il contenitore, ho già delle alternative da provare in vasca che diano un appoggio senza portare via spazio. Mi piacerebbe a primavera quando sarà tutto pronto mardavi nuove foto. Buona giornata a tutti!
-
Re: Cambio spugne filtro pratiko 300
Ottimo allestimento, rinnovo i complimenti!
La tartaruga probabilmente ha la muscolatura atrofizzata e fatica a nuotare, a causa della situazione agghiacciante in cui era tenuta: quando si sarà ripresa e progressivamente riabituata a nuotare in acqua libera, potrai tranquillamente eliminare tutti gli ostacoli dalla vasca, lasciando esclusivamente una piattaforma galleggiante per il basking, ad es. un grosso pezzo di corteccia grezza di sughero, che è pratica e rilascia tannino in acqua, rendendola più salubre.
Sarebbe ideale se tu riuscissi anche ad agganciare al bordo della vasca un portavaso tipo balconiera con dentro una pianta di falso-papiro (come da foto di Willy), il vaso sospeso ruberebbe poco volume e le radici del papiro farebbero un gran lavoro di depurazione: questa pianta d'estate succhia molti litri d'acqua al giorno (molto più delle altre palustri come l'iris acquatico), costringendoti a rabbocchi più frequenti, ma per questo ripulisce l'acqua in modo ottimale.
Ti consiglio anche di acquistare del buon pellet contenente calcio, fosforo, minerali, vitamina d3 e altre vitamine, ad es. il Tetra Reptomin "Energy", è la versione con contenuto superiore di minerali e vitamine, credo sia utile in aggiunta alla dieta corretta per far riprendere la tartaruga, che sicuramente ha grosse carenze.
-
Re: Cambio spugne filtro pratiko 300
Grazie tante Gibo seguirò i consigli perché anche se sono inesperta ci tengo a fare le cose giuste. X me è una responsabilità ma allo stesso tempo ho scoperto che mi piace anche mettermi nel tempo libero e sistemarmi la vasca. Mi appassiona e mi rilassa.
-
Re: Cambio spugne filtro pratiko 300
Ciao e benvenuta,
mi accodo ai complimenti per la nuova sistemazione
anche io uso un filtro esterno in una sistemazione outdoor.. nonostante non siano progettati per stare all'esterno io mi son trovato ugualmente bene a patto di tenerli in posizione sempre ombreggiata e il più possibile riparati dalle intemperie in modo da limitare surriscaldamenti e il deterioramento delle plastiche
ci sono sempre margini di miglioramento io al tuo posto mi costruirei una zona emersa appoggiata al bordo esterna alla vasca e migliorerei le coperture antifuga.. perchè se volesse seriamente evadere da li, ci riesce.. te lo garantisco
per intenderci:
https://i.imgur.com/8Ko7IDb.jpg
https://i.imgur.com/qVwgpZu.jpg
-
Re: Cambio spugne filtro pratiko 300
Si hai ragione. Ho comprato come nuova zona emersa una specie di piastrella di plastica da esterno 40 x 40 che vorrei appoggiare come dici tu sul bordo contornata su
tre lati da rete antifunga, poi ho preso 3 pezzi di sughero x una seconda zona emersa. Li ho legati insieme con delle fascette tipo zattera x avere una base abbastanza comoda x la tartaruga. Ovviamente devo ancora provare il tutto prima di far partire il filtro così da capire se va bene. Devo anche fissare il sughero da qualche parte perché la tartaruga pesa 1kg e non reggerebbe il peso. Poi vorrei anche inserire le piante. Ho le immagini nella mia testa di quello che vorrei fare. Poi tra il dire e il fare.. Insomma spero di riuscire a fare le cose bene. Il filtro resta contro il muro abbastanza riparato dentro un grande vaso di terracotta. Poi lascio giù sempre un pezzo di tendone per riparare dalle intemperie e lasciare una parte della vasca più in ombra. Fra poche settimane dovrò avere sistemato tutto. Manca poco alla bella stagione ormai..
-
Re: Cambio spugne filtro pratiko 300
Con la tartaruga da 1 Kg il sughero non è adatto a meno che non sia un pezzo enorme , ma vedendo la tua sistemazione non ci sta : accontentati della zona emersa stabile sui bordi della quale puoi fissare qualche pezzo di sughero per estetica e per facilitare la presa alla tartaruga.
-
Re: Cambio spugne filtro pratiko 300
Citazione:
Originariamente Scritto da
CARLINOO
Con la tartaruga da 1 Kg il sughero non è adatto a meno che non sia un pezzo enorme , ma vedendo la tua sistemazione non ci sta : accontentati della zona emersa stabile sui bordi della quale puoi fissare qualche pezzo di sughero per estetica e per facilitare la presa alla tartaruga.
non sono d'accordo, un piccolo pezzo di corteccia regge senza problemi due Sternotherus per un peso di quasi 500 Kg, ho visto zone emerse realizzate con grossi pezzi di sughero (eventualmente sagomati ed uniti con piastrine forate e viti da legno) reggere contemporaneamente due tartarughe di taglia medio grande.
il primo es. a caso da google:
http://img849.imageshack.us/img849/3...5848271401.jpg
-
Re: Cambio spugne filtro pratiko 300
Questa è la mia "zattera" di sughero. È circa 25 x 30cm. Non è grandissima, però ho altri pezzi di sughero che potrei unire. Non so, farò delle prove.. L'altra foto è la zona emersa che vorrei appoggiare su una parte del bordo vasca, ovviamente con tutta la rete intorno antifuga. Ci provo e vediamo se viene bene. Poi vi manderò le foto per eventuali consigli su modifiche. Grazie! https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...6c0d91f5e7.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...65659056d5.jpg
Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
-
Re: Cambio spugne filtro pratiko 300
Puoi cercare un grosso pezzo di sughero e creare, come in foto, una piattaforma ampia ma stretta sul lato posteriore della vasca (verso il muro), lunga anche per tutta la lunghezza della vasca.
I pezzi di sughero li puoi unire usando, inferiormente, delle "piastrine forate tropicalizzate" (usa google per capire come sono fatte), e vitine da legno inox, trovi tutto nei ferramenta o catene di bricolage.
Per il papiro, trovi portavasi da balcone realizzati in plastica anzichè in acciaio plastificato, in modo da evitare la ruggine, es:
https://assets.bakker.com/ProductPic...0830105504.jpg
-
Re: Cambio spugne filtro pratiko 300
E' un problema di volume : considerando che la densità del sughero è 0,3 ( contro 0,7/8 dei legni normali ) c'è bisogno di un volume di 1300 cc per reggere a galla una tartaruga di 1 Kg . Sicuramente per fare una zona emersa asciutta c'è bisogno di un volume in più per alzare la linea di galleggiamento quindi al minimo servirà un volume di almeno 2 dm cubici che potranno avere forma varia ma sicuramente con una superficie molto ampia : verifica che il volume della tua zattera sia intorno a questo valore.
-
Re: Cambio spugne filtro pratiko 300
A parere mio, se aggancia il sughero ai due lati opposti della vasca regge...io ho fatto così e teneva bene 2 tartarughe con un peso totale di wuasi 1,5 kg
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
-
Re: Cambio spugne filtro pratiko 300
Senza dubbio , ma non è più galleggiante....
-
Re: Cambio spugne filtro pratiko 300
Citazione:
Originariamente Scritto da
CARLINOO
Senza dubbio , ma non è più galleggiante....
Non importa se raggiunge lo scopo
-
Re: Cambio spugne filtro pratiko 300
Aiutoooo.. Mi chiedo se sarò in grado di mettere in pratica il tutto. Dovrò fare diverse prove per capire come sia meglio procedere x non rischiare di dover apportare modifiche una volta inserita in vasca la tartaruga. Non mi piacerebbe disturbarla . I portavasi in plastica mi piacciono molto . La vasca è lunga 96cm. X i ganci che attaccano insieme il sughero guardo su internet perché non ci capisco un granché di queste cose.. Io vi ringrazio per l'attenzione che mi dimostrate. Mi fa piacere che vogliate consigliami. Certamente ho bisogno di consigli. Non sono esperta ma voglio fare bene :yes-:
-
Re: Cambio spugne filtro pratiko 300
Non spaventarti per la complessità , affronta una cosa alla volta con calma , la fretta ti fa fare cose che poi dovrai modificare : il lavoro di cucitura che hai fatto sui pezzi di sughero va bene, prova a mettere su un oggetto da 1 Kg e verifica il galleggiamento e la stabilità , se dovesse essere insufficiente segui il consiglio di Willy.
-
Re: Cambio spugne filtro pratiko 300
Farò proprio così. Una cosa alla volta, farò delle prove così da avere tutto sistemato al momento giusto. Non manca molto. Da fine novembre è in cantina, vado tutti i giorni a fare un controllo. Una sola volta l' ho pesata dopo un mese che era lì. Non aveva perso peso. Non l'ho più pesata per lasciarla in pace. A me sembra stia bene. Quando accendo la luce della cantina si muove un po'. Non l'ho mai vista davvero immobile. Muove lentamente le zampe ogni tanto, così capisco che è viva e vado via tranquilla.. :wink-:
-
Re: Cambio spugne filtro pratiko 300
Tutte le tartarughe in letargo si muovono pochissimo , la temperatura bassa non attiva il metabolismo e tutte le funzioni vitali sono ridotte al minimo, è importante non sollecitarle per non imporre uno sforzo faticosissimo per l'organismo.
-
Re: Cambio spugne filtro pratiko 300
Buongiorno a tutti. Dal 9 marzo ho avviato il filtro x il mio mastello. Intanto sta maturando. La tartaruga è ancora in cantina. Ma ormai siamo vicine al risveglio.. Volevo mostrarvi la vasca e le modifiche rispetto all'anno scorso. Ho tolto il contenitore che avevo sul fondo che a lei serviva come appoggio x sostituirlo con una sedia da bambini privata delle gambe, legata alla vasca. Così ha la stessa funzione di prima a non occupa spazio. So che è brutta da vedere ma non ho saputo fare di meglio.. La zona emersa è fuori vasca rispetto all'anno scorso, spero non abbia paura a salire. Ho rinunciato con dispiacere a fare una seconda zona emersa col sughero perché non riesco a piazzarlo come vorrei. Ho provato in tutti i modi ma senza successo. Ho comprato il vaso come da vostro consiglio in cui metterò il falso papiro che devo ancora ordinare online e poi ho messo anche il lucky bamboo come prova in uno scolaposate di plastica legato alla vasca. I tubi del filtro come in foto sono su due pareti diverse della vasca rispetto all'anno scorso che erano nella stessa parete. Vanno bene? Come vi sembra il tutto? Lo so che è poco naturale con tutta quella plastica. Spero almeno sia funzionale x la tartaruga..
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...5029932f5f.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...7633e2a3b9.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...49e3622160.jpg
Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
- - - Aggiornato - - -
Pensavo anche che magari potrei lasciare una corteccia di sughero non ancorata in Vasca giusto perché rilascia tannino come antibatterico così quando entra la tartaruga l'acqua sarà un po' ambrata. Ormai l'ho comprato a natale! È un peccato non utilizzarlo del tutto.
-
Re: Cambio spugne filtro pratiko 300
mi sembra un buonissimo setup.
intelligente il vaso da balcone agganciato alla sponda della vasca: puoi aggiungere qualche foro sul fondo del vaso fatto col trapano, e inserirvi una pianta palustre.
-
Re: Cambio spugne filtro pratiko 300
Grazie Gibo, se mi dici che ti sembra giusto io sono già più tranquilla. Al vaso ho già fatto qualche buco col trapano così poi ci inserisco il cyperus alternifolius. Anche I tubi del filtro mi confermi che vanno bene? Il tubo di uscita dell'acqua è un po' più lungo perché fa il giro dietro la vasca e finisce sulla parete più corta. Avevo il dubbio che facesse un giro un po' troppo lungo rispetto alla posizione del filtro che si trova invece perpendicolare al tubo di aspirazione..
-
Re: Cambio spugne filtro pratiko 300
Andrà benone
alla tarta non interessa l'estetica
Attenzione alla rete antifuga.. Verifica sia ben fissata e occhio a qualunque cosa possa diventare un appiglio per arrivare al bordo e scavalcare
-
Re: Cambio spugne filtro pratiko 300
Grazie Gibo se mi dici che ti sembra giusto io sono già più tranquilla. Al vaso ho già fatto qualche buco col trapano così poi ci inserisco il cyperus alternifolius. Anche I tubi del filtro ti sembra vadano benein quella posizione ? Avevo il dubbio che il tubo di uscita dell'acqua che fa il giro dietro la vasca fosse un po' troppo lungo rispetto alla posizione del filtro che invece si trova perpendicolare al tubo di aspirazione..
.
- - - Aggiornato - - -
Ho scritto due volte perché avevo perso il messaggio da qualche parte.. Ok Lampe controllo bene la rete antifuga. La prudenza non è mai troppa..
-
Re: Cambio spugne filtro pratiko 300
Ciao a tutti! Domenica ho tolto dalla cantina la mia tartaruga. Ero un po' indecisa perché il tempo è ancora instabile e freddo al mattino a Bergamo però la temperatura in cantina ormai era sempre a 15 gradi e la tarta sempre più sveglia.. L'ho lasciata nella vasca del letargo sotto la tettoia in giardino x un giorno visto che poi domenica pioveva. Ho provato a darle 2 latterini e li ha mangiati tranquillamente. In realtà il primo l'ho imboccata, il secondo mi è scivolato di mano e lei ha avuto più difficoltà ad addentarlo in acqua . Era un po' rallentata. Ieri c'era il sole. L'ho messa nel primo pomeriggio nel mastello e mi è sembrata a suo agio. L'ho monitorata x un po' visto che avevo cambiato qualcosa rispetto allo scorso anno ho controllato fosse tutto ok. Avevo paura non salisse sulla zona emersa fuori dalla vasca invece c'è stata fino alle 19 anche se ormai il sole non c'era più. Poi quando il mio compagno tornato dal lavoro è uscito a fumare lei si è tuffata. Le avevo messo la seggiolina sotto la zona emersa come punto d'appoggio e invece l'ho vista dormire in verticale attaccata allo scola posate del Luchy bamboo.. Io che sono andata pure a picchiettare sulla parete x vedere se era morta incastrata perché non credevo potesse dormire in quella posizione! Sono un po' apprensiva ma d'altronde ieri era il primo giorno, adesso cerco di lasciarla tranquilla sempre osservandola di nascosto però... Mi manca il falso papiro che forse me lo procura un vivaio se no devo ordinare online perché da noi non c'è da nessuna parte.. Per ora ho messo il photos nel vaso. Ho attaccato un pezzo di sughero al vaso e al tubo del filtro ma non riesce a salire, cade indietro. Mi sa che lo tolgo tanto vedo che le piace la nuova zona emersa. Un saluto a tutti buona giornata, qui piove anche oggi uff...... https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...4195b2faac.jpg
Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
-
Re: Cambio spugne filtro pratiko 300
bene
direi tutto nella norma!
-
Re: Cambio spugne filtro pratiko 300
Grazie :biggrin-: manca un po' di sole adesso, speriamo arrivi presto!
-
Re: Cambio spugne filtro pratiko 300
Buongiorno a tutti. Quest'anno sarà la terza estate che abbiamo la nostra trachemys di circa 7anni. Ho deciso di aggiungere al mastello, oltre alla zona emersa già esistente, una zona sabbiosa come suggerito in varie discussioni. Mi sto attivando per sistemare il tutto entro fine mese perché poi i primi di marzo vorrei far partire il filtro per farlo maturare in attesa che si svegli la bella addormentata. Ora ho bisogno di voi per correggermi nel caso stia sbagliando qualcosa prima che sia troppo tardi. Ho comprato un contenitore nero di plastica, abbastanza grande e profondo quanto la tartaruga. Ho fatto dei buchi sul fondo per far defluire l'acqua in caso di forti pioggie. Ho deciso di posizionare la vasca all'esterno agganciandola al mastello e alla zona emersa. Sarà anche sorretta da una sedia visto che peserà non poco. Ovviamente devo ancora recintare il tutto con la rete antifuga. Ora veniamo al riempimento. Ho letto che il rapporto fra terra e sabbia deve essere 1:1. Io pensavo di procedere così: base di argilla espansa che copre il fondo, poi strato di terra e in ultimo sabbia. La sabbia è quella bianca per acquari, probabilmente era meglio quella fine di fiume che vendono al brico, ma ho pensato di tirarmi in piedi troppi casini per lavarla. Invece quella che ho preso basta una sciacquata, spero sia adatta lo stesso. Il tutto sarà tenuto umido. Va bene o sto sbagliando qualcosa? Adesso metto delle foto. Grazie. Buona domenica.
-
Re: Cambio spugne filtro pratiko 300
-
Re: Cambio spugne filtro pratiko 300
Ciao, non me ne intendo molto ma il terriccio per piante no...meglio la terra del giardino e in fondo l'argilla espansa...almeno io farò così in un prossimo futuro..
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
-
Re: Cambio spugne filtro pratiko 300
Grazie Willy per la veloce risposta. Come mai pensi non vada bene la terra? Ho comprato quella biologica che può essere utilizzata anche per farsi l'orticello. Più che altro quella del giardino c'è anche un po' di pipi del cane anche se solitamente lo porto a passeggio fuori casa. Della sabbia pensi possa andare o tu farai x il tuo allestimento solo terra? Io, anche se la zona sabbiosa sarà fuori dalla vasca, volevo fare lo strato di sabbia da acquari sopra tutto x evitare che mi porti in vasca della terra che sporca troppo...