comunque come filtraggio come potrei fare,visto che stanno all aperto
Visualizzazione Stampabile
comunque come filtraggio come potrei fare,visto che stanno all aperto
Puoi installare un filtro da laghetto.
ci vuole per forza?
potrebbe essere superfluo inserendo molto piante filtranti (es. Iris psudacorus, Cyperus alternifolius, Typha, Lemna minor, Ceratophyllum, ecc.) ma comunque avresti acqua stagnante e molte alghe soprattutto nel periodo post-invernale.
Inoltre le M. reevesii vogliono acqua molto pulita, quindi un filtro sarebbe preferibile averlo, ti terrebbe l'acqua ben pulita e limpida tutto l'anno, con consumi elettrici molto ridotti (in genere la pompa consuma attorno a 15W e se vuoi anche la lampada alghicida ne aggiungi una decina...).
Che filtro mi consigli
Un filtro per laghetto a pressione o a caduta in Kit (quindi completo di: filtro, lampada uvc, pompa, tubi): hai l'imbarazzo della scelta, non guardare i litraggi perché sono puramente teorici, puoi cercare su amazon o negozi di materiale per laghetti (io ho comprato i miei filtri da Koi Franciacorta e mi sono trovato bene).
Grazie mille,un altra cosa, il filtro deve essere per forza fisso? Oppure lo metto tipo 2 3 ore per filtrare e pulire un po' l'acqua e poi lo smonto, perché in quel punto del giardino non posso metterlo fisso.
Il filtro deve essere fisso... scusa ma perchè non puoi lasciarlo lì? Le pompe da laghetto soliutamente hanno 10 metri di cavo e se necessario puoi ulteriormente allungare il cavo con una prolunga
Te l'ho detto non può stare fisso, perche il giardino non è solo mio, quindi non può stare un po' e poi lo tolgo
cioè una vasca da bagno può stare fissa in un giardino comune e un piccolo filtro no?!
Boh, allora vedi un po' tu, sappi che questi filtri sono voluminosi quindi non è che li metti e li togli come ti pare... se metti molte piante l'acqua probabilmente resterà pulita ma sicuramente le pareti della vasca diventeranno verdi per le alghe e anche in acqua avrai alghe mucillaginose e filamentose, non costituiscono un problema per le tartarughe ma potrebbero essere un problema estetico per te e i tuoi inquilini, una vasca con un ottimo filtraggio e lampada UVC avrà sempre acqua ben mossa, ossigenata e limpida.... poi vedi un po' tu quali sono le tue possibilità e vincoli...
Vabbene grazie
Attento alle fughe, assicurati che ogni angolo della recinzione sia ben rialzato perche queste tartarughe sono maestre della fuga.
Ti consiglierei di aggiungere anche qualche legno per acquario nel laghetto per rendere l'acqua più acida, essendo questa specie molto soggetta a malattie della pelle.
È normale che in questi giorni siano ferme e da quando le ho prese ancora devono mangiare, è possibile una cosa del genere? Forse per via del tempo, bho non lo so
Appena arrivate le tartarughe devono abituarsi al nuovo ambiente e sicuramente per almeno 1 settimana non mangeranno essendo le mauremys una specie molto timida. Che cosa stai provando a dare da mangiare?
Sto provando di tutto,tra basilico, pellet, carote, insalata