Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 3 di 3

Combo: carapace “rotto” e filtro in difficoltà

Discussione sull'argomento Combo: carapace “rotto” e filtro in difficoltà contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Ciao, in queste giornate di caldo Bianca (TSE di circa 28/30 anni) è agitatissima: sale dalla scaletta, si lancia nel ...

  1. #1
    Appassionato
    L'avatar di Eleanore87
    Località
    Como
    Sesso
    Messaggi
    117
    Discussioni
    25
    Like ricevuti
    8
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta elegans

    Predefinito Combo: carapace “rotto” e filtro in difficoltà

    Ciao,
    in queste giornate di caldo Bianca (TSE di circa 28/30 anni) è agitatissima: sale dalla scaletta, si lancia nel laghetto, non si ferma mai.

    Non so se è andata a sbattere da qualche parte, ma sulla parte superiore, attorno a uno scuto, è comparso del bianco. Qui delle foto:
    https://imgur.com/a/U8rrIj6

    Idee? A me sembra simile a due cose che ho già visto su di lei:
    - uno scuto non si staccava, sotto intanto un batterio “mangiava”, e quando si è staccato si è visto il bianco dell’osso
    - un altro lancio sbagliato da bordo laghetto l’ha fatta finire addosso a un sasso, si era scheggiata e si vedeva il bianco dell’osso
    Entrambe queste volte il veterinario aveva detto di lasciarla così, che la ferita era pulita (e anche stavolta mi sembra bella pulita).

    Il mio problema è che da una settimana il filtro (Powercler Multi) secondo me non sta funzionando bene, il soffione della fontanella non fa uscire acqua e l’acqua inizia a “saper di lago”.
    Ho tentato di pulire solo il tubo della fontanella (dentro c’era una melma marrone), ma non è cambiato granché.
    Non ho una spiegazione su questo malfunzionamento, ma secondo me è perché le due TSE mangiano le peggiori schifezze, comprese le lumache, poi non le finiscono e le lasciano a galleggiare... con conseguente “disastro biologico”: magari la spugna del filtro si sporca tantissimo e l’acqua non si pulisce bene. Non so se è così veramente, devo svuotare tutto e guardare la spugna del filtro per saperlo, ma l’acqua che odora diversamente non mi convince. È limpida eh, ma puzza!


    Sabato io tiro fuori tutto, pulisco il filtro e lo rimetto in funzione, ma... secondo voi con queste lesioni il filtro che funziona così può essere un problema?
    Inoltre: che ne dite del fatto che l’acqua “odora di lago”?

    Grazie!
    Ultima modifica di Eleanore87; 02-07-2020 alle 21:05


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,128
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3457
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Combo: carapace “rotto” e filtro in difficoltà

    la tartaruga potrebbe essere "agitata" perchè deve deporre uova, cosa che può succedere anche in assenza di maschio. Cerca di tenere una parte del terreno attorno al laghetto smossa, quindi morbida, e umida... in modo che possa trovare la pace individuando una zona di deposizione adatta e liberandosi delle eventuali uova.
    La lesione è presente ma è di piccola entità, capita talvolta anche ai miei esemplari e solitamente si risolve da sola: io in quei casi cerco di aggiungere all'acqua del tannino per acidificarla (ma può andare bene anche un po' di aceto bianco di vino) e magari una volta a settimana applico sulla lesione un pochino di disinfettante (betadine soluzione cutanea al 10% o gel battericida/virucida quello per disinfettare le mani).
    Per l'acqua del laghetto, puoi lavare la pompa, aprendo la sede della girante e pulendo la gitante e il suo alberino con uno spazzolino da denti vecchio.
    Se la pompa ha una spugnetta di prefiltro, lavala bene.
    Nel corpo filtro, togli la spugna e lavala bene; se il filtro contiene anche materiale biologico (cannolicchi, bioballs, lava o simili), verifica se questi sono intasati di fanghiglia, in tal caso cerca di lavare il materiale usando acqua prelevata dal laghetto con un secchio.
    Una cosa che ho notato, è che le laghe si sviluppano molto, dando quell'odore all'acqua, quando piove molto... e nelle scorse settimane questo è accaduto: in questi casi può essere risolutivo fare un cambio d'acqua abbondante, del 50%: se hai acqua di pozzo da aggiungere è meglio, altrimenti usa acqua dell'acquedotto.


  4. #3
    Appassionato
    L'avatar di Eleanore87
    Località
    Como
    Sesso
    Messaggi
    117
    Discussioni
    25
    Like ricevuti
    8
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta elegans

    Predefinito Re: Combo: carapace “rotto” e filtro in difficoltà

    Sì sì confermo che anche secondo me deve fare le uova.
    Il problema è che si mette sempre a scavare appena fuori da laghetto, dove c’è una sezione di sasso. Scava un po’, poi si arrende. Dieci centimetri più in là c’è della terra e sopra la terra un cumulo di sabbia... vedo se entro tre giorni ce la fa a capirlo: alternativamente la metto in giardino fuori dal recinto del laghetto e la “curo” finché non le fa.


Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •