Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 2 di 2

Tartaruga d’acqua non mangia più il pesce

Discussione sull'argomento Tartaruga d’acqua non mangia più il pesce contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Buongiorno sto avendo problemi con la mia tartaruga ormai da più di un mese e volevo sapere se qualcuno ha ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Gi4d4
    Località
    Napoli
    Sesso
    Messaggi
    9
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Tartarughe in possesso

    1 piccola Trachemys di pochi mesi
    Altri rettili in possesso

    nessuno

    Predefinito Tartaruga d’acqua non mangia più il pesce

    Buongiorno sto avendo problemi con la mia tartaruga ormai da più di un mese e volevo sapere se qualcuno ha avuto un’esperienza simile.
    Ho una tartaruga d’acqua (probabilmente una trachemys venusta) da settembre, le ho sempre dato da mangiare i latterini, alternando con qualche verdure come insalata e radicchio (che in realtà ha sempre rifiutato mangiare) e nell’ultimo periodo avevo comprato anche del mangime in pellet ad anellini (all’inizio ha rifiutato anche quello poi però qualche anellino ha iniziato a mangiarlo).
    Il problema inizia poco più di un mese fa quando ha iniziato a mangiare di meno, inizialmente credevo fosse perché effettivamente stava crescendo e a quanto sapevo quando crescono non devono mangiare tutti i giorni. Peró la cosa è arrivata al punto in cui si rifiutava completamente di mangiare il pesce, per circa due settimane non toccò completamente cibo (essendo che avevo da poco cambiato la vasca credevo sarebbe stata una cosa passeggera dovuta allo stress del cambiamento). Dopo queste settimane decido di portarla da una veterinaria, la quale dopo una lunga visita mi dice che è un animale in salute e che probabilmente è solo costipata e mi da un olio e delle vitamine per risolvere il problema. La tartaruga effettivamente dopo qualche giorno di cura si è liberata ma l’appetito non è tornato alla normalità di prima.
    Ormai è passato più di un mese e la situazione è leggermente migliorata ma comunque non è più la tartaruga vorace di prima, l’unica cosa che effettivamente mangia è il mangime in pellet e da giusto qualche giorno ha iniziato a dare qualche morso ai gamberetti (quelli freschi non essiccati) che gli sto proponendo in realtà da qualche settimana. Inoltre non si muove più di tanto, rimane ore nei soliti posti, continua però a mettersi sotto la lampada. Fondamentalmente non sembra un animale che è malato con qualche sintomo evidente, non so più che fare. Se qualcuno ha avuto un’esperienza simile mi può dire come ha risolto?
    Per quanto riguarda l’allestimento credo di essere riuscita a darle il meglio che potevo, ha un filtro esterno, una piccola pompa filtro per muovere meglio l’acqua, acquario 80x40, lampada uvb, due piattaforme, riscaldatore. L’unica cosa che manca è la lampada spot per il calore perché devo procurarmi un secondo porta lampada, me lo procurerò sicuramente ma non credo che adesso sia quello il problema perché da me fa molto caldo (oggi 31ºC per dire)
    La foto in allegato è di due mesi fa, avevo una lampada spot temporanea perché mi si era fulminata quella uvb.



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,161
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3458
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Tartaruga d’acqua non mangia più il pesce

    per quanto concerne la lampada, sarebbe importante passare ad una Solar Raptor 35 watt flood, lampada "all in one" che produce sia calore che uvb:
    http://www.tartarugando.it/illuminaz...-analoghe.html

    da capire anche ogni quanto stai alimentando la tartaruga: a quella dimensione già dovrebbero mangiare ogni 3 giorni.

    altra cosa: sei sicura della specie? Ti siggerirei di inserire qualche foto per chiarire esattamente se si tratta di una Pseudemys sp o di una T. venusta, in modo da darti qualche consiglio sulla vasca/laghetto, dato che l'attuale va ampliata certamente al più presto.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •