Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 3 di 3
Like Tree1Likes
  • 1 Post By maura72

informazione per horsfieldii

Discussione sull'argomento informazione per horsfieldii contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Esotiche, nella categoria Tartarughe Terrestri; Salve a tutti come anticipavo nella mia presentazione di poco fa ho una tartaruga horsfieldii da fine luglio. mi trovo ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di blutartaruga
    Località
    napoli
    Sesso
    Messaggi
    5
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    1

    Predefinito informazione per horsfieldii

    Salve a tutti
    come anticipavo nella mia presentazione di poco fa ho una tartaruga horsfieldii da fine luglio. mi trovo in una situazione complicata in quanto l'ho "adottata" dopo che il padrone è venuto a mancare e per questo purtroppo so pochissimo della piccola. A casa le ho creato una teca con le ruote perché qui non ho gli spazi giusti per permetterle di vivere senza pericoli. quest'estate trascorreva tutto il tempo fuori ad un piccolo balcone (sempre nella teca) era vivacissima, la sera la rientravo (a distanza di neanche un metro) all'interno dove ho la zanzariera. Tutto questo era necessario perché in zona ci sono blatte e ratti e i vicini usano degli insetticida abbastanza forti che mi davano forte preoccupazione. dalla scheda tecnica letta mi sono accorta di averle dato una giusta alimentazione pur andando per intuito, è una mangiona e nel primo mese ha aumentato il peso e ha reagito piuttosto bene al cambiamento. Unico particolare sembra abbia paura dell'acqua, spesso quest'estate la inducevo io ad entrare nel sottovaso con l'acqua a temperatura ambiente e dopo un primo minuto di rigidità, finiva con il rilassare le zampette e bere qualche sorso d'acqua. Ora che stiamo andando incontro all'autunno e le temperature scendono mi sono munita di una lampada spot da 40 W che accendo poche ore al giorno (regolandomi con la luce del sole) e ad una distanza di 60 cm di altezza come suggerito dal venditore. durante queste ore lei cammina, mangia qualcosina, un giorno sì, l'altro no, si stende sotto alla lampada e ci rimane per molto. spenta la lampada, rimane qualche ora esposta alla luce fredda della camera in cui si trova, che illumina circa metà teca, resta dov'è oppure si rifugia in una casetta che le ho costruito e ci rimane tutta la notte, al buio. Questo sta accadendo da circa un mesetto, è meno reattiva rispetto al mese d'agosto anche se alterna giorni dove non vuole smettere di mangiare ad altri dove assaggia solo qualcosina. qualche giorno fa pesandola mi sono accorta che era dimagrita. A questo punto mi è sorto un dubbio: è il caso che la lasci andare in letargo e se si in che modo considerato l'ambiente un pò ostile? ho il terrore che possa morire! vi chiedo scusa se non sono esperta e se magari nel frattempo sto commettendo qualche sbaglio ma spero nel vostro supporto!
    Intanto vi do qualche informazione sul peso (non so se possa essere utile, non conosco neanche l'età )
    appena arrivata misurava 7 cm e pesava 81 grammi, poi ha aumentato di 3 grammi in un mese circa, l'ultima volta il peso era di 75 g e di lunghezza misurava 7,5 cm (la misuro con un metro rigido sotto il carapace)
    Grazie per l'attenzione e a chi eventualmente mi risponderà


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,478
    Discussioni
    58
    Like ricevuti
    2031
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito Re: informazione per horsfieldii

    Ciao blu tartaruga, purtroppo nonostante i tuoi sforzi in buona fede stai tenendo la tua tartaruga in modo assolutamente inadeguato alle sue esigenze. Le T.horsfieldii hanno bisogno di uno spazio in giardino per vivere bene durante i mesi estivi e devono essere messe in condizione di svolgere regolare letargo durante l'inverno. Non dovrebbero mai essere tenute dentro casa o essere esposte a continui spostamenti dentro/fuori. Tenendola in casa alle T attuali rischi che consumi tutte le riserve energetiche e che non superi l'inverno (il fatto che stia perdendo peso ne è la conferma). Ti consiglio di spostarla definitivamente all'esterno cercando di evitare sbalzi di T, di attrezzarti per farle svolgere un letargo controllato e di cercare per lei una sistemazione in giardino per quando si sveglierà.
    P.S. Prima del letargo ti consiglio di farle fare un esame delle feci.
    per avere un'idea più precisa delle sue esigenze ti consiglio di leggere queste due schede e se hai altre domande chiedi pure.
    Tartarugando - Scheda informativa sul letargo delle tartarughe terrestri
    Tartarugando - Scheda allevamento Testudo horsfieldii


  4. #3
    Nuovo iscritto
    L'avatar di blutartaruga
    Località
    napoli
    Sesso
    Messaggi
    5
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    1

    Predefinito Re: informazione per horsfieldii

    ciao maura72
    grazie per la velocissima risposta, ma soprattutto grazie per i suggerimenti preziosi!
    lo so purtroppo, averla qui in casa non era e non è la soluzione migliore


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •