Visualizzazione Stampabile
-
Vi presento le mie tartarughe
Buon giorno!
come promesso ecco qui alcune foto un po più nel dettaglio.. questa è la mamma delle tartarughine :laugh-:
http://i.imgur.com/7HiRG3v.jpg
http://i.imgur.com/fTUMGUm.jpg
http://i.imgur.com/XlOrxDO.jpg
Questo invece è uno dei due maschi di hermanni hermanni.. ha 17 anni (questo ha un po di problemi di guscio, il suo fratello no invece)
http://i.imgur.com/EK6Cu2N.jpg
http://i.imgur.com/pQxcla3.jpg
http://i.imgur.com/VfhRCw8.jpg
Questa invece è una femmina, mi è stata ceduta l'anno scorso da uno che non ne voleva più sapere..
http://i.imgur.com/W9EVRNz.jpg
http://i.imgur.com/uclNUlK.jpg
Queste invece sono le baby 2011.. sapete dirmi il sesso? Io non riesco ancora a capirlo :oo-:
Questa è la prima:
http://i.imgur.com/1eNKd5E.jpg
http://i.imgur.com/amtyxAm.jpg
http://i.imgur.com/ijsxu7O.jpg
http://i.imgur.com/uSzCZXZ.jpg
http://i.imgur.com/7P4qzbW.jpg
Questa invece è la seconda (loro due sono cugine):
http://i.imgur.com/3NoWdzF.jpg
http://i.imgur.com/bcQT8eI.jpg
http://i.imgur.com/iRODmPL.jpg
e poi c'è lei, sempre del 2011, lei si vede che è una femmina invece..
http://i.imgur.com/efsOPEv.jpg
Ho aggiornato l'altra discussione con nuove foto della baby :happy-:
Ieri non sono riuscita a trovare l'altro maschio di hermanni e la femmina, quindi mancano le loro foto!
-
Re: Vi presento le mie tartarughe
Begli esemplari. Peccato però che le hermanni adulte appartengono a due sottospecie diverse (la femmina è una boettgeri), e facendole accoppiare hanno generato ibridi.
E' sconsigliabile tenere la graeca (la femmina che non volevano più) insieme alle hermanni, ci potrebbero essere problemi di convivenza e di salute.
-
Re: Vi presento le mie tartarughe
Citazione:
Originariamente Scritto da
EDG
Begli esemplari. Peccato però che le hermanni adulte appartengono a due sottospecie diverse (la femmina è una boettgeri), e facendole accoppiare hanno generato ibridi.
E' sconsigliabile tenere la graeca (la femmina che non volevano più) insieme alle hermanni, ci potrebbero essere problemi di convivenza e di salute.
Lo so che la femmina è una boetegeri.. E i due baby del 2011 nelle foto mi sono stati venduti come thb (e uno secondo l'allevatore è un probabile maschio).. Una mia amica poi ha thb maschio adulto molto chiaro e bello e in caso l'anno prossimo pensavo di metterli insieme per farli riprodurre..
La graeca la tengo insieme alle altre in un giardino molto grande..è circa 300,400 metri.. adesso devo valutare se prendere un maschio e una femmina della sua stessa specie o solo tenerla separata.. Io comunque avevo sentito che hermanni, graeche e marginata potevano convivere (certo per gli accoppiamenti meglio evitare), ma come necessità ecc.. Poi di cose se ne sentono tante.. :nerd-:
-
Re: Vi presento le mie tartarughe
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giadaa
Io comunque avevo sentito che hermanni, graeche e marginata potevano convivere (certo per gli accoppiamenti meglio evitare), ma come necessità ecc.. Poi di cose se ne sentono tante.. :nerd-:
E' vero, di cose se ne sentono tante, ma l'importante è sentire e capire quali sono quelle esatte :wink-: . La convivenza "graeca e hermanni" non va bene per diversi motivi, quindi ti conviene separarle e non te ne pentirai; marginata ed hermanni potrebbero convivere, ma io sono sempre del parere che in cattività ogni specie andrebbe tenuta separata da altre, e i gruppi vanno fatti solo con altri esemplari della stessa specie e sottospecie. Se vuoi trovare un maschio per la femmina di graeca, devi considerare anche la sottospecie; si tratta del "gruppo nord-africano", potrebbe essere una nabeulensis oppure una sarda, quindi ad esempio non dovrai certamente prendere un maschio di ibera.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giadaa
Lo so che la femmina è una boetegeri.. E i due baby del 2011 nelle foto mi sono stati venduti come thb (e uno secondo l'allevatore è un probabile maschio).. Una mia amica poi ha thb maschio adulto molto chiaro e bello e in caso l'anno prossimo pensavo di metterli insieme per farli riprodurre.
Non è così semplice. Ormai il danno è stato fatto. Dalla foto si vede che il maschio tenta un approccio e di sicuro si sarà già accoppiato, e considerando la capacità delle femmine di mantenere lo sperma per più anni consecutivi, avrai nascite di ibridi, almeno per le prime deposizioni, anche se nel frattempo si accoppierà con un maschio di boettgeri.
-
Re: Vi presento le mie tartarughe
:fammipensare: Dalle foto il piastrone sembra piatto. Direi femmine, ma aspetta i più esperti.
-
Re: Vi presento le mie tartarughe
Citazione:
Originariamente Scritto da
EDG
E' vero, di cose se ne sentono tante, ma l'importante è sentire e capire quali sono quelle esatte :wink-: . La convivenza "graeca e hermanni" non va bene per diversi motivi, quindi ti conviene separarle e non te ne pentirai; marginata ed hermanni potrebbero convivere, ma io sono sempre del parere che in cattività ogni specie andrebbe tenuta separata da altre, e i gruppi vanno fatti solo con altri esemplari della stessa specie e sottospecie. Se vuoi trovare un maschio per la femmina di graeca, devi considerare anche la sottospecie; si tratta del "gruppo nord-africano", potrebbe essere una nabeulensis oppure una sarda, quindi ad esempio non dovrai certamente prendere un maschio di ibera.
- - - Aggiornato - - -
Non è così semplice. Ormai il danno è stato fatto. Dalla foto si vede che il maschio tenta un approccio e di sicuro si sarà già accoppiato, e considerando la capacità delle femmine di mantenere lo sperma per più anni consecutivi, avrai nascite di ibridi, almeno per le prime deposizioni, anche se nel frattempo si accoppierà con un maschio di boettgeri.
scusa una cosa, ma la graeca può fare il letargo o no? lo scorso l'ha saltato in quanto ha avuto una lesione alla coda su cui le mosche hanno fatto i vermi (le sono andati dentro la coda, è stata una cosa davvero schifosa :angry-:) abbiamo dovuto curarla con antibiotico e per un mese quasi continuavamo a trovarmi dentro vermi.. essendo successo a settembre il veterinario ha detto di tenerla in casa durante l'inverno e quindi ha saltato il letargo.. quest'anno glielo posso far fare?
e un altra domanda.. riesci a capire il sesso delle baby?
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Originariamente Scritto da
TestudoHermanni21
:fammipensare: Dalle foto il piastrone sembra piatto. Direi femmine, ma aspetta i più esperti.
la prima non so perche ma credevo fosse un maschio perchè mi sembrava avesse la coda più grossa.. Non avevo pensato al piastrone :rolleyes-:
-
Re: Vi presento le mie tartarughe
Citazione:
Originariamente Scritto da
TestudoHermanni21
:fammipensare: Dalle foto il piastrone sembra piatto. Direi femmine, ma aspetta i più esperti.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giadaa
la prima non so perche ma credevo fosse un maschio perchè mi sembrava avesse la coda più grossa.. Non avevo pensato al piastrone :rolleyes-:
Giada, avevi fatto bene a non pensare al piastrone. In esemplari così giovani non è assolutamente una caratteristica distintiva fra i due sessi.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giadaa
scusa una cosa, ma la graeca può fare il letargo o no? lo scorso l'ha saltato in quanto ha avuto una lesione alla coda su cui le mosche hanno fatto i vermi (le sono andati dentro la coda, è stata una cosa davvero schifosa :angry-:) abbiamo dovuto curarla con antibiotico e per un mese quasi continuavamo a trovarmi dentro vermi.. essendo successo a settembre il veterinario ha detto di tenerla in casa durante l'inverno e quindi ha saltato il letargo.. quest'anno glielo posso far fare?
Il letargo di quella graeca dipende molto dal suo areale di provenienza e dalle sue "abitudini" passate.
Sarebbe importante capire come è stata tenuta prima che ti fosse ceduta. Inoltre è utile se metti qualche foto più dettagliata della testa.
Infine, il mio consiglio è quello di separarla al più presto dalle hermanni.
-
Re: Vi presento le mie tartarughe
Citazione:
Originariamente Scritto da
rughis
Il letargo di quella graeca dipende molto dal suo areale di provenienza e dalle sue "abitudini" passate.
... e dalla regione d'Italia in cui ti trovi.
Se devo ipotizzare (certezze non se ne possono ancora avere) il sesso delle piccole di cui hai messo la foto del piastrone, potrebbero essere rispettivamente una femmina e un maschio, osservando gli scuti anali.
-
Re: Vi presento le mie tartarughe
Condivido pienamente quanto detto da Rughis e da EDG. :yes-: :wink-:
-
Re: Vi presento le mie tartarughe
Citazione:
Originariamente Scritto da
rughis
Giada, avevi fatto bene a non pensare al piastrone. In esemplari così giovani non è assolutamente una caratteristica distintiva fra i due sessi.
Il letargo di quella graeca dipende molto dal suo areale di provenienza e dalle sue "abitudini" passate.
Sarebbe importante capire come è stata tenuta prima che ti fosse ceduta. Inoltre è utile se metti qualche foto più dettagliata della testa.
il tipo che la teneva prima la teneva in giardino e mi ha detto che le faceva fare il letargo all'esterno.. comunque oggi pomeriggio la pulisco e le faccio qualche altra foto..
Infine, il mio consiglio è quello di separarla al più presto dalle hermanni.
Per separarla ok non ci sono problemi.. Mi chiedo solo una cosa.. se doveva passare alle hermanni qualche malattia non l'avrebbe gia fatto visto che stanno insieme da quasi due anni?
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Originariamente Scritto da
EDG
... e dalla regione d'Italia in cui ti trovi.
Se devo ipotizzare (certezze non se ne possono ancora avere) il sesso delle piccole di cui hai messo la foto del piastrone, potrebbero essere rispettivamente una femmina e un maschio, osservando gli scuti anali.
io mi trovo sul lago di garda.. in inverno il laghetto che ho con le acquatiche ghiaccia.. e a dicembre ogni tanto viene la neve..
Posso metterla in cantina dove tengo in letargo quelle di acqua e la temperatura si aggira sui 4,5 gradi se può fare il letargo..
Comunque quale ti sembra il maschio? la prima o la seconda tartaruga?
-
Re: Vi presento le mie tartarughe
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giadaa
Per separarla ok non ci sono problemi.. Mi chiedo solo una cosa.. se doveva passare alle hermanni qualche malattia non l'avrebbe gia fatto visto che stanno insieme da quasi due anni?
Non per forza. Le T.graeca possono essere portatrici sane di herpes-virus, che può rimanere latente fino a un abbassamento delle difese immunitarie, per qualsiasi ragione, ad esempio durante un letargo, e fare una "strage" da un momento all'altro. Perchè rischiare? Inoltre tra graeca ed hermanni possono sorgere anche problemi di convivenza nel senso che le due specie lo sanno meglio di noi di essere diverse l'una dall'altra e i morsi e le "cozzate" per allontanare l' "intruso" dal proprio gruppo non sono rari.
Per quanto riguarda il letargo, considerando dove stai non sarebbe indicato per questa graeca, potresti fare come con le acquatiche, ovvero un letargo controllato e più corto.
Tra le due il maschio potrebbe essere la seconda, quella con gli scuti anali più ad angolo piatto.
-
Re: Vi presento le mie tartarughe
Citazione:
Originariamente Scritto da
EDG
Non per forza. Le T.graeca possono essere portatrici sane di herpes-virus, che può rimanere latente fino a un abbassamento delle difese immunitarie, per qualsiasi ragione, ad esempio durante un letargo, e fare una "strage" da un momento all'altro. Perchè rischiare? Inoltre tra graeca ed hermanni possono sorgere anche problemi di convivenza nel senso che le due specie lo sanno meglio di noi di essere diverse l'una dall'altra e i morsi e le "cozzate" per allontanare l' "intruso" dal proprio gruppo non sono rari.
Per quanto riguarda il letargo, considerando dove stai non sarebbe indicato per questa graeca, potresti fare come con le acquatiche, ovvero un letargo controllato e più corto. .
so che esiste un test da fare per vedere se la tartaruga è portatrice sana o meno.. perchè come per le horsfieldi, non tutte lo sono.. è esatto?
Comunque intanto la separo.. Devo dire che a parte tra i due maschi adulti, non ho mai visto scene di aggressione tra le tartarughe.. Forse perchè vivono in uno spazio molto ampio.. La graeca per esempio, lei sta sempre in un posto, dove ha una casetta e passa li tutto il giorno.. esce di un metro e si mette sotto una pianta.. piu di cosi non si muove!
Non so se è perchè è in estivazione o cosa.. mangiare mangia però..
Comunque per il letargo quindi potrei aspettare che si interra, dopodiche disotterrarla e porla in una cassa di legno con terra e metterla in cantina giusto? da me vanno in letargo verso novembre di solito.. e poi dovrei svegliarla io mettendola in casa giusto? verso che periodo?
Citazione:
Originariamente Scritto da
EDG
Tra le due il maschio potrebbe essere la seconda, quella con gli scuti anali più ad angolo piatto.
ah quello della seconda foto? Io avrei detto quello della prima foto.. ma poi ogni tanto mi sembrano uguali quindi.. staremo a vedere :happy-:
-
Re: Vi presento le mie tartarughe
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giadaa
Comunque per il letargo quindi potrei aspettare che si interra, dopodiche disotterrarla e porla in una cassa di legno con terra e metterla in cantina giusto? da me vanno in letargo verso novembre di solito.. e poi dovrei svegliarla io mettendola in casa giusto? verso che periodo?
Tutto dipende dalle temperature. Il letargo controllato non è comunque una cosa semplice, io sono o per il letargo "come si deve", quindi con specie autoctone o che si adattano al clima della regione italiana in cui si trovano, oppure si evita del tutto, ma anche il terrario per una Testudo spp. non è il massimo, per questo con le terrestri non mi sono ancora avvicinato alle specie esotiche, e nel tuo caso si tratta di una graeca "esotica". In Sicilia ad esempio in certe condizioni si può anche tenere tutto l'anno all'aperto, ma se da te nevica non va bene. Secondo me la cosa migliore che puoi fare è chiedere a chi te l'ha ceduta, come la teneva durante gli inverni passati, e dato che la tartaruga li ha superati bene, fai lo stesso.
-
Re: Vi presento le mie tartarughe
Citazione:
Originariamente Scritto da
EDG
Tutto dipende dalle temperature. Il letargo controllato non è comunque una cosa semplice, io sono o per il letargo "come si deve", quindi con specie autoctone o che si adattano al clima della regione italiana in cui si trovano, oppure si evita del tutto, ma anche il terrario per una Testudo spp. non è il massimo, per questo con le terrestri non mi sono ancora avvicinato alle specie esotiche, e nel tuo caso si tratta di una graeca "esotica". In Sicilia ad esempio in certe condizioni si può anche tenere tutto l'anno all'aperto, ma se da te nevica non va bene. Secondo me la cosa migliore che puoi fare è chiedere a chi te l'ha ceduta, come la teneva durante gli inverni passati, e dato che la tartaruga li ha superati bene, fai lo stesso.
Il signore che l'aveva prima mi ha detto che durante l'inverno la lasciava in giardino!
Ma se è esotica come è possibile?
Oggi faccio delle foto piu in dettaglio.. Ma non capisco, se può fare un letargo controllato o se devo tenerla in casa..
oppure posso farle una specie di serra? però il posto dove potrei farla non arriva il sole d'inverno.. :eek-:
-
Re: Vi presento le mie tartarughe
Quelle che indichi come baby del 2011 mi sembrano veramente troppo grandi per avere solo 2 anni, quanto pesano?
Le hai sempre avute tu?
Ciao
-
Re: Vi presento le mie tartarughe
Citazione:
Originariamente Scritto da
lillaghe
Quelle che indichi come baby del 2011 mi sembrano veramente troppo grandi per avere solo 2 anni, quanto pesano?
Le hai sempre avute tu?
Ciao
Si la terza ce l'ho da quando aveva qualche settimana, mentre le altre due, che sono cugine, le ho da quando avevano circa 2,3 mesi.. il primo anno ho fatto saltare il letargo (anche perche le due cugine le ho prese che era gia ottobre inoltrato).. l'anno scorso invece hanno fatto tutte il letargo controllato in cantina.. Oggi le misuro e le peso!
-
Re: Vi presento le mie tartarughe
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giadaa
Il signore che l'aveva prima mi ha detto che durante l'inverno la lasciava in giardino!
Ma se è esotica come è possibile?
Oggi faccio delle foto piu in dettaglio.. Ma non capisco, se può fare un letargo controllato o se devo tenerla in casa..
oppure posso farle una specie di serra? però il posto dove potrei farla non arriva il sole d'inverno.. :eek-:
C'è chi tiene le kleinmanni in Campania o le sulcata in Sicilia, ma non per questo vuol dire che sono specie dei nostri climi. Su "tot" che sopravvivono, molte altre non ce la fanno. Se la tua è già abituata agli inverni delle tue parti, allora potresti continuare allo stesso modo. Io non saprei che altro consigliarti, aspetta il parere di qualcun altro.
-
Re: Vi presento le mie tartarughe
Citazione:
Originariamente Scritto da
EDG
C'è chi tiene le kleinmanni in Campania o le sulcata in Sicilia, ma non per questo vuol dire che sono specie dei nostri climi. Su "tot" che sopravvivono, molte altre non ce la fanno. Se la tua è già abituata agli inverni delle tue parti, allora potresti continuare allo stesso modo. Io non saprei che altro consigliarti, aspetta il parere di qualcun altro.
ok grazie :happy-: domani comunque posto altre foto!
-
Re: Vi presento le mie tartarughe
Se posso dire la mia ,
concordo con EDG sul fatto che occorrerebbe conoscere la provenienza della tarta per poter valutare il giusto da farsi,
ma bisogna pur cominciare da qualche parte se il bandolo della matassa non si trova.
Se mi dovessi sbilanciare propenderei per una graeca sarda,ad es., che come sappiamo sono discendenti delle tunisine e che nel corso della storia si sono ben adattate al clima sardo.
A questo punto penserei che un letargo potrebbe affrontarlo tranquillamente ,naturalmente con le dovute accortezze visto che sei del nord Italia e l'inverno è sicvuramente + freddo rispetto alla sardegna; teniamo però in considerazione che il lago di garda( in base alla sponda in cui ti trovi,bresciana o veronese,)gode di una temperatura veramente favorevole in inverno e sebbene ci sia freddo è comunque mitigato dalla presenza dell'acqua.
In più se chi te l'ha data ti ha detto che è sempre stata fuori(io comunque proverei a risentirlo per avere qualche info in più) sarei portato a pensare che ormai si è ben adattata a fare un letargo all'aperto anche dalle tue parti.
In ogni caso penserei + facilemente ad un letargo in giardino che ad uno controllato: l'umidià da controllare durante quei 4 mesi è veramente da non sottovalutare per la crescita corretta.
Enzo
-
Re: Vi presento le mie tartarughe
Citazione:
Originariamente Scritto da
enzino
Se posso dire la mia ,
concordo con EDG sul fatto che occorrerebbe conoscere la provenienza della tarta per poter valutare il giusto da farsi,
ma bisogna pur cominciare da qualche parte se il bandolo della matassa non si trova.
Se mi dovessi sbilanciare propenderei per una graeca sarda,ad es., che come sappiamo sono discendenti delle tunisine e che nel corso della storia si sono ben adattate al clima sardo.
A questo punto penserei che un letargo potrebbe affrontarlo tranquillamente ,naturalmente con le dovute accortezze visto che sei del nord Italia e l'inverno è sicvuramente + freddo rispetto alla sardegna; teniamo però in considerazione che il lago di garda( in base alla sponda in cui ti trovi,bresciana o veronese,)gode di una temperatura veramente favorevole in inverno e sebbene ci sia freddo è comunque mitigato dalla presenza dell'acqua.
In più se chi te l'ha data ti ha detto che è sempre stata fuori(io comunque proverei a risentirlo per avere qualche info in più) sarei portato a pensare che ormai si è ben adattata a fare un letargo all'aperto anche dalle tue parti.
In ogni caso penserei + facilemente ad un letargo in giardino che ad uno controllato: l'umidià da controllare durante quei 4 mesi è veramente da non sottovalutare per la crescita corretta.
Enzo
Io abito in cima al lago praticamente.. Comunque ieri la furbetta non si è fatta vedere e non ho potuto farle altre foto! spero di trovarla oggi e farle qualche foto.. Ma perche pensi sia meglio un letargo in giardino piuttosto che in cantina?
ps: lei è gia adulta ha quasi 9 anni (anche se di uova non ne ho mai viste..)
-
Re: Vi presento le mie tartarughe
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giadaa
ps: lei è gia adulta ha quasi 9 anni (anche se di uova non ne ho mai viste..)
9 anni a volte non sono ancora sufficienti per la maturità sessuale, e se è sempre stata da sola, ovvero senza un maschio della sua specie, è normale in ogni caso che uova non ne hai viste :wink-: .
-
Re: Vi presento le mie tartarughe
Citazione:
Originariamente Scritto da
EDG
9 anni a volte non sono ancora sufficienti per la maturità sessuale, e se è sempre stata da sola, ovvero senza un maschio della sua specie, è normale in ogni caso che uova non ne hai viste :wink-: .
ok.. pero se adesso devo separarla dalle altre non so se prendere un esemplare della sua stessa specie o se lasciarla da sola..
e sono un po in crisi per il letargo.. :shocked-:
-
Re: Vi presento le mie tartarughe
Per il fatto della separazione: sebbene le tarte sono animali prettamente solitari che diciamo si cercano solo nel periodo dell'accoppiamento(che poi non è neanche così vero ,perchè in natura è un caso che si trovino....), io resto dell'idea che gli animali non debbano mai stare da soli, quindi prenderei un'altra testudo graeca sarda, nello specifico femmina così non corri il rischi oche il maschio vada magari ad importunare le femmina th.
A me sembrava + vecchiota di 9 anni , ma ci stà.
per il letargo è veramente meno complicato creare un buon rifugio e lasciarle fuori che tenerle dentro.
Prepara una zona con terriccio morbido(torba e sabbia) e se non sei esperta compra pure un sacco di terra da giardino, scava una buca quadrata 40x50 e profonda 40 cm, metti la terra del sacco e schiaccia un pò, in modo che si compatti ma che non sia durissima.
Mettici sopra una casetta + grande del buco (senza fono) ,oppure se non hai tempo anche solo dei blocchetti di tufo alti 30 cm(leroy merlin a 1.7 €)su tre lati(apertura a sud/sud-est) e metti sopra una tavola di legno spessa( 10€ leroy merlin).per ora metti sulla terra giusto alcune foglie.
Aspetta che sentano freddo, quello vero, cioè fagli prendere un paio di gg in cui la temp arriva allo 0 , e solo dopo riempi di fieno paglia sotto la tavola(schiaccia bene che fa + da isolante).Solo se fa un inverno molto rigido copri tutto con tessuto non tessuto , ma solo se le temp arrivano tipo a -5/-10 per molti gg.
lascia la tarta tranquilla e mangia pure il panettone serena.
Enzo
-
Re: Vi presento le mie tartarughe
Citazione:
Originariamente Scritto da
enzino
Per il fatto della separazione: sebbene le tarte sono animali prettamente solitari che diciamo si cercano solo nel periodo dell'accoppiamento(che poi non è neanche così vero ,perchè in natura è un caso che si trovino....), io resto dell'idea che gli animali non debbano mai stare da soli, quindi prenderei un'altra testudo graeca sarda, nello specifico femmina così non corri il rischi oche il maschio vada magari ad importunare le femmina th.
A me sembrava + vecchiota di 9 anni , ma ci stà.
per il letargo è veramente meno complicato creare un buon rifugio e lasciarle fuori che tenerle dentro.
Prepara una zona con terriccio morbido(torba e sabbia) e se non sei esperta compra pure un sacco di terra da giardino, scava una buca quadrata 40x50 e profonda 40 cm, metti la terra del sacco e schiaccia un pò, in modo che si compatti ma che non sia durissima.
Mettici sopra una casetta + grande del buco (senza fono) ,oppure se non hai tempo anche solo dei blocchetti di tufo alti 30 cm(leroy merlin a 1.7 €)su tre lati(apertura a sud/sud-est) e metti sopra una tavola di legno spessa( 10€ leroy merlin).per ora metti sulla terra giusto alcune foglie.
Aspetta che sentano freddo, quello vero, cioè fagli prendere un paio di gg in cui la temp arriva allo 0 , e solo dopo riempi di fieno paglia sotto la tavola(schiaccia bene che fa + da isolante).Solo se fa un inverno molto rigido copri tutto con tessuto non tessuto , ma solo se le temp arrivano tipo a -5/-10 per molti gg.
lascia la tarta tranquilla e mangia pure il panettone serena.
Enzo
allora.. tanto per cominciare se oggi la trovo le do una pulita e faccio qualche altra foto.. Se devo prendere un altro esemplare di sicuro lo prendo femmina, perchè un solo maschio con solo lei come femmina poreta la opportuna :dull-:
Per il letargo posso aspettare che trovi lei un posto adattato e poi coprire con foglie, paglia e casetta? Sperando di beccare dove fa la buca..
L'anno scorso di tre che tenevo libere ho trovato solo dove si era interrata una! Le altre le ho ritrovate la primavera..
-
Re: Vi presento le mie tartarughe
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giadaa
allora.. tanto per cominciare se oggi la trovo le do una pulita e faccio qualche altra foto..
sono + che d'accordo con questa scelta!!:yes-:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giadaa
Se devo prendere un altro esemplare di sicuro lo prendo femmina, perchè un solo maschio con solo lei come femmina poreta la opportuna :dull-:
questo il motivo per cui ti consigliavo una femmina...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giadaa
Per il letargo posso aspettare che trovi lei un posto adattato e poi coprire con foglie, paglia e casetta?
ok
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giadaa
Sperando di beccare dove fa la buca..
L'anno scorso di tre che tenevo libere ho trovato solo dove si era interrata una! Le altre le ho ritrovate la primavera..
In questi gg prova a vedere dove bazzica prima di interrarsi ,se lo fa già, e molto probabilmente andrà lì anche per il letargo....
compra un sacco di sabbia e spargila sopra i punti dove secondo te potrebbe scavare; appena scava così la becchi subito!
comunque senti chi te l'ha data , è fondamentale sapere cosa ha sempre fatto e da dove arriva...
Enzo
-
Re: Vi presento le mie tartarughe
Citazione:
Originariamente Scritto da
enzino
sono + che d'accordo con questa scelta!!:yes-:
questo il motivo per cui ti consigliavo una femmina...
ok
In questi gg prova a vedere dove bazzica prima di interrarsi ,se lo fa già, e molto probabilmente andrà lì anche per il letargo....
compra un sacco di sabbia e spargila sopra i punti dove secondo te potrebbe scavare; appena scava così la becchi subito!
comunque senti chi te l'ha data , è fondamentale sapere cosa ha sempre fatto e da dove arriva...
Enzo
il problema è che la tartaruga l'ho presa a aprile dell'anno scorso e da allora ho perso il cellulare quindi non ho più il numero del signore.. e non era della mia zona.. Però lui mi aveva detto che le ha sempre fatto fare il letargo all'esterno in giardino.. Comunque al momento solo un hermanni femmina si è fatta una bella buca dalla quale non si muove.. le altre sono ancora tranquille e mangiano.. Oggi la controllo un po.. ma lei sta sempre chiusa nella sua casetta..
-
Re: Vi presento le mie tartarughe
fai un bel minestrone dei consigli ricevuti e non sbagli.
Enzo
-
Re: Vi presento le mie tartarughe
-
Re: Vi presento le mie tartarughe
Io direi proprio una bella graeca sarda,
Mi sembra di aver notato alcuni punti sul piastrone in cui gli scudi sembrano intaccati da un'infezione.....non so se ho visto bene o se è solo fango,ovecchie ferite ormai rimarginate...
prova a controllare meglio..
-
Re: Vi presento le mie tartarughe
Citazione:
Originariamente Scritto da
EDG
9 anni a volte non sono ancora sufficienti per la maturità sessuale, e se è sempre stata da sola, ovvero senza un maschio della sua specie, è normale in ogni caso che uova non ne hai viste :wink-: .
Scusa EDG ma non è sbagliata questa affermazione? Credo che sia possibile vedere le uova anche se le nostre amiche non abbiano mai visto un maschio.
-
Re: Vi presento le mie tartarughe
La mia affermazione non è sbagliata, anche se poteva essere più completa. Non ho escluso che sia possibile vedere uova anche se la femmina non si è mai accoppiata, ma non è il caso ordinario. Se una femmina non si è MAI accoppiata, potrebbe (di solito) non fare mai uova durante tutta la sua vita, se invece si è accoppiata una sola volta, farà uova per sempre anche se ovviamente saranno feconde solo quelle dei primi 3-4 anni circa.
-
Re: Vi presento le mie tartarughe
E' quando hai scritto:
Citazione:
Originariamente Scritto da
EDG
..in ogni caso..
che non ha lasciato via ad altre interpretazioni se non quella che era impossibile poterle vedere..
Scusa nuovamente ma era solo per dare all'utente informazioni piu' precise.
Ora va senza dubbio meglio :yes-::wink-:
-
Re: Vi presento le mie tartarughe
Citazione:
Originariamente Scritto da
enzino
Io direi proprio una bella graeca sarda,
Mi sembra di aver notato alcuni punti sul piastrone in cui gli scudi sembrano intaccati da un'infezione.....non so se ho visto bene o se è solo fango,ovecchie ferite ormai rimarginate...
prova a controllare meglio..
le ho viste anche io ma mi sembravano piu cose traumatiche e vecchie.. magari oggi pomeriggio le do una migliore occhiata e in caso lunedi la porto a visitare per sicurezza visto che tra un po si preparare per il letargo :wink-:
-
Re: Vi presento le mie tartarughe
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giadaa
le ho viste anche io ma mi sembravano piu cose traumatiche e vecchie.. magari oggi pomeriggio le do una migliore occhiata e in caso lunedi la porto a visitare per sicurezza visto che tra un po si preparare per il letargo :wink-:
ps: quindi se la è una graeca sarda le posso far fare il letargo tranquillamente all'aperto quest'inverno giusto?
-
Re: Vi presento le mie tartarughe
si con le dovute accortezze come detto.
Enzo
-
Re: Vi presento le mie tartarughe
Citazione:
Originariamente Scritto da
Tartagnam
E' quando hai scritto:
che non ha lasciato via ad altre interpretazioni se non quella che era impossibile poterle vedere..
Scusa nuovamente ma era solo per dare all'utente informazioni piu' precise.
Ora va senza dubbio meglio :yes-::wink-:
"in ogni caso" = "comunque" , a prescindere dal discorso dell'età... va bene, l'importante è che si sia capito, non credo sia il caso di analizzare ulteriormente la grammatica della mia affermazione :wink-: , che "IN OGNI CASO" non hai interpretato nel modo giusto :biggrin-: .
-
Re: Vi presento le mie tartarughe
Citazione:
Originariamente Scritto da
enzino
si con le dovute accortezze come detto.
Enzo
ok va bene grazie!
Comunque ho controllato meglio il piastrone ma non mi sembra abbia nessuna infezione.. sembrano tutte cicatrici di cose traumatiche..
-
Re: Vi presento le mie tartarughe
Solo per farvi notare che la Testudo graeca a cui vi riferite si vede chiaramente dalle foto che è un esemplare adulto molto ma molto anziano, avrà sicuramente più di 30-40 anni e personalmente oltre i 50 anni.
Quindi sapendo che è vissuta sempre all'aperto anche d'inverno basterebbe sapere a quali latitudini è stata allevata tutti questi anni per potersi regolare tranquillamente. Come giustamente molti di voi hanno detto. Personalmente in zone con inverni non troppo rigidi e lunghi penso non abbia assolutamente nessuna difficoltà. :wink-:
Essendo un esemplare sicuramente wild al 100% Giadaa mi dici per curiosità di quale documento sei in possesso che riguarda tale tarta?
-
Re: Vi presento le mie tartarughe
Citazione:
Originariamente Scritto da
lucio78
Solo per farvi notare che la Testudo graeca a cui vi riferite si vede chiaramente dalle foto che è un esemplare adulto molto ma molto anziano, avrà sicuramente più di 30-40 anni e personalmente oltre i 50 anni.
Quindi sapendo che è vissuta sempre all'aperto anche d'inverno basterebbe sapere a quali latitudini è stata allevata tutti questi anni per potersi regolare tranquillamente. Come giustamente molti di voi hanno detto. Personalmente in zone con inverni non troppo rigidi e lunghi penso non abbia assolutamente nessuna difficoltà. :wink-:
Essendo un esemplare sicuramente wild al 100% Giadaa mi dici per curiosità di quale documento sei in possesso che riguarda tale tarta?
Ma da cosa vedi che è un esemplare anziano? e come si fa a dedurre che è wild?
Dopo queste affermazioni mi vien da pensare di essere stata imbrogliata :dull-:
Comunque sul cites che ho io come anno di nascita c'è 2004 e c'è scritto solo testudo graeca, non c'è la sottospecie..
A me l'ha data questo signore che non la voleva più senza tante spiegazioni, mi ha solo detto che che ha sempre vissuto nel suo giardino, che quello era il suo documento e che siccome aveva appena avuto un figlio stava provvedendo a "sbarazzarsi" anche degli altri animali che aveva (no comment)..
Comunque la tartaruga non è molto grande come dimensioni.. è circa 14 cm..