Tarta che sverna con lucertola vicino
Salve, ho una hermanni di due anni che è tuttora in letargo. Nonostante gle avessi preparato una casina fatta da un mezzo vasetto di coccio pieno di foglie secche e paglia, lei ha preferito, da brava tarta selvatica, interrarsi, quindi si è fatta una bella buchetta nella terra ed è andata a ninna. Abit al centro Italia e siccome questo inverno non fa altro che piovere, utlimamente le ho messo sopra la buchetta un contenitore di plastica trasparente tutto aperto da un lato per far passare aria e non far ristagnare umidità. Ho visto che, da circa una settimana, ogni tanto riemerge parzialmente; ho provato a metterle acqua e tarassaco, ma non mangia né beve, però le tocco una zampina e lei è prontamente reattiva, quindi penso stia benone. Ho bisogno, tuttavia di due consigli:
1) ha solo due anni, che faccio, la porto dentro casa e la sveglio piano, piano? Ho paura che perda troppo peso e, purtroppo, per inesperienza, non 'ho pesata prima del letargo;
2) mi sono accorta che spesso una lucertola adulta e senza coda "sverna" con lei nella casetta; sono due volte che azo la casetta e la lucerrtola scappa. Mi devo preoccupare? La lucertola può farle del male?
Grazie per l'aiuto che potrete dare ad una neofita!
Re: Tarta che sverna con lucertola vicino
l'unico problema che potrebbe dare la lucertola sono i parassiti di cui sicuramente e portatrice, se la tartaruga era in salute prima di entrare in letargo può tranquillamente affrontarlo e risvegliarsi in primavera.
Re: Tarta che sverna con lucertola vicino
Il risveglio della tarta potrebbe dipendere anche dal microclima che si crea sotto il contenitore di plastica , che appena spunta il sole funge da camera di raccolte del calore e scalda la terra sottostante.
Io al massimo se proprio vuoi limitare la pioggia metterei una cassetta della frutta di legno capovolta: facilita comunque il passaggio di acqua, non trattiene il calore e ripara un pò.
Enzo
Re: Tarta che sverna con lucertola vicino
Ciao Roxi1965.
Non devi assolutamente preoccuparti, leva immediatemente il contenitore di plastica che non va bene, e metti sopra del fieno o foglie secche ed al limite sopra anche la cassetta rigirata come suggerito da Enzo. Se ha 2 anni e prima del letargo era in salute e in peso forma ed è stata allevata correttamente permettendogli di prepararsi adeguatamenta al letargo non ci dovrebbero essere assolutamente problemi di nessun tipo oltretutto visto che risponde anche agli stimoli.
Per mangiare è ancora presto visto il periodo evita comunque sia di metterglierlo vicino visto che il letargo non è assolutamente finito.
Per la lucertola tranquillo non possono assolutamente nuocergli in nessun modo. :wink-: