Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 2 di 2

Baby hermanni appena nata, non si alimenta

Discussione sull'argomento Baby hermanni appena nata, non si alimenta contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Buonasera! Approfitto di nuovo della vostra competenza per chiedervi consiglio su come prenderci cura del nuovo nato di testudo hermanni ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Serena DF
    Località
    Parma
    Sesso
    Messaggi
    6
    Discussioni
    3
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Tartarughe in possesso

    testudo hermanni

    Predefinito Baby hermanni appena nata, non si alimenta

    Buonasera! Approfitto di nuovo della vostra competenza per chiedervi consiglio su come prenderci cura del nuovo nato di testudo hermanni (vedi mia discussione in Legislazione!) che non sembra molto in forma. È sbucato fuori dalla terra 5 giorni fa, zona alture del Lago Maggiore, temperature in picchiata e pioggia. Per adesso è stato messo in un “terrario provvisorio” con acqua e rifugi, in osservazione, in quanto non si è ancora alimentato da quando è nato (offerte erbe di campo varie, insalate etc.). Prima era fuori in zona riparata, ora in casa perché il clima è molto peggiorato. È nato grossino, carapace di circa 4 cm, ma pesa solo 13 grammi. Di giorno è vispo e non cerca di interrarsi (i genitori già sì), e con l’arrivo della sera si rintana sotto le cortecce e dorme. È l’unico nato di una coppia che sembrava sterile da 25 anni (!) per cui sarebbe davvero importante riuscire a tenerlo ma, francamente, per adesso siamo preoccupati, sia perché non ha ancora iniziato a mangiare, sia perché ormai fa freddo. Abbiamo raccolto pareri discordanti: dal recinto fuori e letargo libero “che tanto si arrangiano”, fino a partire subito con terrario in casa con lampada UVB per stimolare l’appetito, fargli saltare il letargo perché non sopravviverebbe dato il peso e il clima. Qualche consiglio? Grazie!


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    5,384
    Discussioni
    108
    Like ricevuti
    2138
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Tartarughe in possesso

    Thh e Thb
    Altri rettili in possesso

    No

    Predefinito Re: Baby hermanni appena nata, non si alimenta

    13 grammi è un gran peso per una nata! Le piccole sono di solo 8 grammi! Le grandi 12.
    Che non mangi con questo tempo è normale, anche se lo tieni in casa percepisce il clima. Le grandi smettono di mangiare e vanno in letargo molto prima delle baby che continuano a far riserva nei giorni di sole.
    Io ho sempre lasciato baby fuori ( non 2 ma in genere decine di nate) molto più piccole della tua e hanno sempre saputo da sole quando mangiare e quando interrarsi.
    Capisco l’apprensione verso la prima nata e la tentazione di averla sott’occhio tutto il tempo durante l’inverno, ma gestire un terrario non è quello che la natura chiede, averlo poi adeguato alle loro esigenze non è facile e non è economico.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •