Visualizzazione Stampabile
-
Scheggia non sa nuotare
Ieri ho trasferito la Tarti dalla vaschetta di plastica in cui me l'hanno data alla tartarughiera in vetro 60x30 con tanto di isola, pompa e filtro... il livello dell'acqua è il doppio del suo guscio e povera cicci non nuota:shocked-:... o meglio negli scatti nuota ma non sta a galla, per stare con la testolina fuori dall'acqua si punta sui sassolini con le zampine posteriori... fa anche un po' ridere cucciolina mia.
Potete consolarmi sul fatto che dovrà abitursi... ha 5 anni ed è stata sempre in 2 dita d'acqua... mi auguro debba solo rinforzarsi i muscoletti... vero?
Dite che è meglio che tolgo un po' d'acqua in modo che la cosa sia graduale?
-
Re: Scheggia non sa nuotare
Magari aggiungi qualche pietra per cui possa emergere con la testa quando poggia le zampe posteriori sul fondo. Ha una parte emersa vero?
-
Re: Scheggia non sa nuotare
Non preoccuparti troppo: la zona emersa è facilmente raggiungibile? Se si, saprà lei cosa fare.
60x30 comunque sono davvero una miseria per un animale di 5 anni.
Isola, pompa e filtro sono per caso la stessa cosa? Perché se hai preso una "tartarughiera" sei lontana da una sistemazione idonea... Molto lontana.
-
Re: Scheggia non sa nuotare
Ho messo già qlche sasso più alto, l'isola è raggiungibilissima ma secondo me si sente troppo esposta in qsta fase nuova... si rituffa subito, non so qnto sono a 5 anni ma questa nn mi sembra molto grande il suo guscio è lungo 8/9 cm.
L'isola ha all'interno una piccola pompa, io ho aggiunto un filtro della Tetra non molto grande, di qlli che stanno su a ventosa, ma il negoziante me l'ha consigliato, almeno per qsta fase.
-
Re: Scheggia non sa nuotare
Il fatto è che se sarà tenuta cime si deve crescerà e non poco... E non in decenni, in mesi.
Quindi non voglio essere cattivo e criticare sempre, è solo che trovo controproducente comprare una vasca all'anno perché l'animale cresce. Si sa che minimo minimo arriva a 17-18 cm (se maschio, altrimenti il doppio) e che necessita di almeno 250-300 litri.
Magari non è da tutti comprare un 120x60x60 al primo colpo, ma anche una tartarughiera da 20 litri mi sembra l'esagerazione al ribasso.
Un filtro dovrebbe in teoria permetterti di non cambiare MAI completamente l'acqua, e dubito che il filtrino della tetra possa qualcosa, ma diamogli fiducia... Con cosa è caricato?
Va in ogni caso fatto maturare, come ogni filtro. Quindi cambi parziali ogni giorno con acqua che sia stata fatta riposare almeno 24 ore
-
Re: Scheggia non sa nuotare
Grazie Leonida, non preoccuparti di essere critico... io non ho esperienza e apprezzo.
Ho cercato di informarmi sui filtri ma c'è un mondo.. vorrei ottenere una situazione consona e migliorativa rispetto alla precedente, sto cercando di dare un'altra chance ammettendo la mia ignoranza e cercando in primis il suo benessere... senza però esagerare in eccesso, non posso crearle l'acquario di Genova:wink-:.
Una buona lezione sui filtri l'accetto compatibilmente con le mie capacità di applicazione:biggrin-:.
Quindi l'acqua non si cambia mai totalmente: notizione!! mi chiedevo come dovevo fare..
- - - Aggiornato - - -
http://www.tetra.net/it/it/rettili/p...reptofilter-rf
eccolo è qst che somiglia tanto a un bidone dell'immondiazia :cool-:
-
Re: Scheggia non sa nuotare
Se vuoi, leggiti questa scheda... Non si sa mai che ti appassioni :)
http://www.tartarugando.it/content/4...artarughe.html
Se per esempio ci mettessimo d'accordo sul fatto che dopo l'estate gli fornisci una dimora più adeguata? :)
-
Re: Scheggia non sa nuotare
... la signorina sembra si sia adattata al nuovo ambiente... ma non rimane sulla zona emersa http://img.tapatalk.com/d/14/05/07/7yhy7eqe.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/05/07/uqyvy7ar.jpg
sono pronta alle critiche:D
-
Re: Scheggia non sa nuotare
la luce spot la attirerebbe devo comprarla in qst gg... strano che prima nella sua plasticozza ci stava..
sotto una foto del prima e dopo
http://img.tapatalk.com/d/14/05/07/pyba2y7y.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/05/07/a4ygupuq.jpg
-
Re: Scheggia non sa nuotare
Scheggia non può nuotare...troppo poca acqua...non capisco ancora per quali specie di animali siano state ideate le "tartarughiere".
Ma cos'è quel cubetto rosso in mezzo all'acqua??? Kriptonite??? ( versione hot )
-
Re: Scheggia non sa nuotare
ho dovuto abbassare il livello perchè non sapeva stare a galla in superfice... sto rialzando man mano... certo non potró superare la zona emersa.. purtroppo mi sono iscritta a qst forum dopo aver fatto l'incauto acquisto... spendendo una cifra x una tartarughiera usata... ma l'inesperienza:(
la kriptohot è il suo nascondiglio..
non se pó vedè:D
grazie per la risposta:thumbup:
-
Re: Scheggia non sa nuotare
Alziamo quest'acqua... E prendiamo un bel pezzettone di sughero che sta pure a galla da se...
-
Re: Scheggia non sa nuotare
Ma con lo straccio sul fondo non c'è il rischio che la tartaruga si impigli con le unghie? mi sembra sia in microfibra...
-
Re: Scheggia non sa nuotare
Hai ragione non si può vedere quel cubetto...ma è l'ultimo dei problemi adesso.
-
Re: Scheggia non sa nuotare
Non il cubetto, lo straccio...anzi gli stracci...!
Comunque bella tartaruga Ausy, stai facendo del tuo meglio, vedrai che se seguirai i consigli starà molto bene li da te :wink-:
-
Re: Scheggia non sa nuotare
Grazie delle Vs risposte ragazzi, immagginavo che i panni sul fondo non sarebbero passati inosservati :hhhv::hhhno::hhhv:... sapete sono abituata coi gatti credevo gradisse qualcosa di morbido ... no eh?! Comunque vi giuro che li tolgo, sto aspettando altri sassi bianchi da mettere sul fondo, se vi può tranquillizzare non si impiglia minimamente e non le arrecano disturbo... ah toglierò anche la kripohot.. metterò una piantina che le dia una sorta di riparo da occhi indiscreti :cool-:.
Sto alzando l'acqua sempre più, in contemporanea col cambio acqua per far maturare il filtro, ma poveretta non galleggia ancora a sufficienza per mangiare senza appoggiare le zampine dietro..
Ieri sera acquisto graditissimo la spot!! finalmente si sposta sulla zona mersa, certo all'inizio prendeva sempre le strade più complicate... cmq ci sta sotto così volentieri da assumere pose ridicolissime.. adora il basking è proprio una donna!
Che distanza mi consigliate? purtroppo non ho trovato una pinza quindi è abbastanza vicina... ho preso una 50w.. magari d'inverno cambio con una 75w, ci sono limiti o consigli sull'esposizione al calore??
grazie a tutti :ciao::ciao:
-
Re: Scheggia non sa nuotare
Se è troppo vicina la 75w non la mettere farebbe troppo calore...lascia la 50w anche se andava bene anche da 40.
Comunque la tarta non galleggia perché l'acqua è bassa e non riesce a nuotare.
Tu sapresti rimanere a galla in 20 cm d'acqua?
-
Re: Scheggia non sa nuotare
-
Re: Scheggia non sa nuotare
la spot non mi sembra opaca, da 40w non c'era peró posso cercarla se è meglio.
Per me servono 2000lt d'acqua:D ma a lei 20cm dovrebbero bastare x galleggiare visto che il suo carapace è lungo 9cm... no?!
-
Re: Scheggia non sa nuotare
-
Re: Scheggia non sa nuotare
La spot mi sembra molto vicina al carapace. La zona emersa non va bene. Il filtro neppure. L'acqua è troppo poca. Posso sembrare brutale ma è così.
Se non puoi prendere un'altra vasca (o il vascone ikea) devi almeno prendere un pezzo di sughero per fare la zona emersa, alzare al massimo che puoi l'acqua, e inserire un filtro.
-
Re: Scheggia non sa nuotare
Ciao Acquarion, grazie per i consigli, per migliorare la situazione senza comprare per il momento un altro acquario ho pensato di sollevare la zona emersa inserendo una base sotto la cosidetta "isola" in questo modo posso alzare l'acqua di almeno altri 5 cm, mettere un pezzo di sughero mi sembra troppo ingombrante e non so se Scheggia ci salirebbe agevolmente, inoltre non resterebbe posizionato sempre in prossimità della spot... quanto a questa sto cercando un attacco a pinza in modo che sia ad una distanza adeguta.. a proposito: spot da 40w trovata! della osram costata 1/4 di quella specifica x rettili praticamente identica.
Tornando a noi, oltre alla piccola pompa di cui si vede uscire il tubicino (non si dovrebbe vedere, ma l'ho tirato fuori affinchè la zona emersa restasse asciutta e allo stesso tempo per rendere il tutto meno rumoroso) nella vasca c'è anche un piccolo filtro, di cui ho messo il modello nei primi post, non è granchè forse ma in queste settimane sta mantenendo l'acqua pulita e senza cattvi odori, magari anche per merito del sistema di "maturazione filtro" che mi avete spiegato.
Cmq ragazzi cerco di fare del mio meglio nei limiti di una gestione casalinga senza l'appoggio di parenti e amici.... che nn potete immaginare quanto mi prendono in giro per questa mia nuova avventura con "la Tarty" :rofl-::biggrin-::rofl-:
-
Re: Scheggia non sa nuotare
Ci sono pezzi di ogni dimensione e puoi comunque sempre tagliarli a piacimento. Pensaci perché da un effetto molto naturale. Per fissarla puoi semplicemente legarla.
Ok per la lampada spot, ma servirebbe una lampada specifica Uvb. Così come anche lo stesso filtro durerà per poco. Purtroppo se i negozianti informassero meglio gli acquirenti avremmo molte più persone coscienti delle reali esigenze di queste piccole (per poco) tartarughine. E magari molti desisterebbero dal prenderle, evitando di incrementare il commercio di massa.
Comunque tranquilla, molti di noi almeno una volta sono stati presi in giro per le troppe cure a queste monetine! Poi però quando diventano bestie da 20cm non credono ai loro occhi
-
Re: Scheggia non sa nuotare
Chi non ha la passione per le tartarughe non può capire cosa significa...tutti abbiamo sbagliato più o meno all'inizio ma l'importante è non perseverare nel tempo.
Personalmente dopo tanti anni ho capito che la cosa più bella è riuscire a ricreare un habitat talmente simile al loro da riuscire ad ammirare i tratti caratteristici delle diverse specie in natura.
Cosa che non possiamo ammirare in molti animali domestici che hanno perso tra virgolette la loro indole originaria. Ricordiamoci che le tartarughe sono animali preistorici e da milioni di anni mantengono intatta la loro natura selvatica.
Insomma solo ricreando un habitat quanto più vicino alle loro esigenze potremo ammirare questi rettili in tutto lo splendore.
-
Re: Scheggia non sa nuotare
ragazzi Scheggia NUOTA GALLEGGIA E PIROETTA:biggrin-:
non ho ancora fatto le modifiche drastiche ho solo alzato più che potevo l'acqua... e la Tarty non sta più sulle zampette dietro ad affannarsi vicino al vetro con il collo lunghissimo.... ma galleggia serenamente con un movimento naturalissimo delle zampine... io felice :hearts::hearts:
-
Re: Scheggia non sa nuotare
Citazione:
Originariamente Scritto da
Akumal
Chi non ha la passione per le tartarughe non può capire cosa significa...tutti abbiamo sbagliato più o meno all'inizio ma l'importante è non perseverare nel tempo.
Personalmente dopo tanti anni ho capito che la cosa più bella è riuscire a ricreare un habitat talmente simile al loro da riuscire ad ammirare i tratti caratteristici delle diverse specie in natura.
Cosa che non possiamo ammirare in molti animali domestici che hanno perso tra virgolette la loro indole originaria. Ricordiamoci che le tartarughe sono animali preistorici e da milioni di anni mantengono intatta la loro natura selvatica.
Insomma solo ricreando un habitat quanto più vicino alle loro esigenze potremo ammirare questi rettili in tutto lo splendore.
Hai proprio ragione....anche i miei mi prendono un po' in giro quando ho certe accortezze con la mia odoratus e dicono che io esagero per quanto riguarda le sue necessità. Che rabbiaaa!! :growl-:
Chi non ha questa passione lo prende come un gioco da bambini quello di allevare delle tartarughe terrestri o acquatiche che siano..:sad-:
Per convincerli di alcune cose ci ho messso mesi!
:baffled-:
PS: purtroppo anche io sono il triste possessore di una tartarughiera con isola "filtro", ma non è stata colpa mia ma dei miei, che a natale, intenzionati ad acquistare una acquario e tutto il resto...a causa dei prezzi (negozio) hanno preso comunque in buona fede appunto una tartarughiera.
-
Re: Scheggia non sa nuotare
Non capisco dove stia la differenza...c'è chi alleva cani o gatti o galline o pecore...noi alleviamo tartarughe!!! Aggiungo fieramente!!!
-
Re: Scheggia non sa nuotare
Sono felice che la tua tarta galleggi finalmente! <3 Le mie sono piccissime e per il momento sono in una vasca simile a quelle della ikea 57x39x32 che ho comprato in un casalinghi a soli 5 euro. Non farti truffare dai venditori, esaltano la loro merce come fosse oro (ovviamente, aggiungerei). Le mie inizialmente le avevo messe in soli 8cm di acqua, poi vedendo che tutti dicevano che anche quando sono piccole più acqua c'è meglio è ho deciso di aggiungerci altri 10-11 cm e ho fissato con delle vitine la zona emersa. Io l'ho potuto fare perchè a me è tutto in plastica. Ho visto che comunque c'erano vasche anche più grandi, molto più grandi. Dopo l'estate comprerò la più grossa che trovo e sarà la definitiva. Tanto al massimo quanto può costare 15 euro? (anche i miei mi prendono in giro, dicono che sono tornata bambina. Sarà che sto effettivamente esagerando, ne sono affascinata) xDD