Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 30 di 30
Like Tree11Likes

pogona o clamidosauro ?

Discussione sull'argomento pogona o clamidosauro ? contenuta nel forum Altri Sauri, nella categoria Sauri; Originariamente Scritto da Ric Qua ok imbreeding e tutto il resto, però a parte tutto se in ogni fiera si ...

  1. #16
    Risponditore incongruente
    L'avatar di Drakul
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    2,022
    Discussioni
    116
    Like ricevuti
    797
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Tartarughe in possesso

    Non ho neanche quella sulla pancia..
    Altri rettili in possesso

    0.0.1 R. auriculatus 0.0.3 R. leachianus 1.1.0 Furetto 1.0.0 Gatto 0.1.0 Fidanzata 1.0.0 Io

    Predefinito Re: pogona o clamidosauro ?

    Citazione Originariamente Scritto da Ric Qua Visualizza Messaggio
    ok imbreeding e tutto il resto, però a parte tutto se in ogni fiera si trovano almeno il 50% di tavoli con animali con morph penso che anche così si dia una mano a far conoscere la terraristica ai più, poi personalmente se l'animale mi piace e la specie mi interessa lo prendo che sia ancestralissimo, locality o morph
    Su questo Riccardone ti dò più che ragione (e ti sparo pure la rima)
    Se un animale è bello, lo prendo sia che sia un morph o un ancestrale.. quello che non sopporto più ormai sono i forum pieni di domande riguardanti i morph con persone che si atteggiano a Mendel e rivoluzionari della genetica e che ancora un pò ti snobbano se non hai il morph figo..

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Tricky Visualizza Messaggio
    alla fine si tratta di una questione più ideologica che altro e forse come in tutte le cose la veritá sta nel mezzo...se da un lato l'uso e abuso di morph e imbreeding indebolisce la specie, dall'altro è anche vero che ne aumenta drasticamente la domanda e di conseguenza la disponibilità sul mercato (vedi il caso pogona in cui l'offerta ormai supera la domanda). almeno nel caso di queste specie non correremo il rischio di vederle estinte comunque da qui si torna al motivo per cui ho creato il post. Ovvero, se di pogona ce ne sono gia tante, converrebbe puntare su una specie più rara, tipo clami, visto che la terraristica (da quanto ho capito qui sul forum) ha come scopo utile la preservazione di specie che in natura potrebbero in futuro sparire, al fine di un'eventuale reintroduzione nel loro ecosistema...giusto? o una vale l'altra a questo punto?
    Siccome tu non sei un elemento facente parte di alcuna organizzazione di conservazione, sinceramente a te il discorso "riproduzione per reintroduzione" non ti interessa una cippa.
    Sono uscito sverso dall'ufficio e per cui dico le cose fuori dai denti: tutto il tuo discorso mi sembra tanto un discorso da "quali specie posso allevare così quando le farò riprodurre posso vendere facilmente i piccoli?".
    Un discorso del genere in terraristica non deve esistere perchè se hai intenzione di allevare per riprodurre, devi prepararti a prenderti cura di tutti (e sottolineo tutti) i piccoli che nasceranno. Se non ne sei in grado allora non cercare la riproduzione: non è un motivo di sdegno scegliere di non riprodurre un animale, ma anzi, fa di te un terrarista consapevole. Se invece il discorso è "voglio riprodurre per vendere i piccoli" allora caschi male sia con lo spirito della terraristica, sia con le tue possibili previsioni economiche.

    So che da fuori può sembrare un discorso ambiguo detto da uno che ha in firma un sito di gechi e che sicuramente in un futuro metterà in cessione i piccoli che (possibilmente) avrà, ma è proprio lo spirito iniziale con cui si comincia che è diverso.
    "La cosa che colpisce di più in assoluto di Drakul è la sua completa incoerenza nel rispondere. Gli si chiede "Che ore sono?" e lui ti risponde "No grazie, non fumo". Incredibile" (Cit. Ric Qua al VR)


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #17
    Appassionato
    L'avatar di Ric Qua
    Località
    Lecco, Italy
    Sesso
    Messaggi
    415
    Discussioni
    38
    Like ricevuti
    208
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Tartarughe in possesso

    1.1.2 Rhinoclemmys pulcherrima manni
    Altri rettili in possesso

    2.2. heterodon nasicus 1.1. pantherophis obsoletus obsoletus 1.0. lampropeltis triangulum hondurensis 1.0. lampropeltis alterna

    Predefinito Re: pogona o clamidosauro ?

    le riproduzioni in cattività da privati specialmente per gli animali da te citati sicuramente non serviranno per una eventuale rilascio in natura la scelta tra una specie o l'altra rientra sempre e comunque in un interesse personale e basta (per esempio e me i clamy non piacciono proprio vista la loro staticità da statua mentre i pogona mi sono sempre piaciuti, ora non li ho più solo per una mia avversione verso l'allevamento insetti) Capisco che sia piacevole vedere nascere animaletti nati per merito tuo, però bisogna anche pensare al benessere degli stessi e ti assicuro che non sempre i baby ceduti vanno in buone mani, perciò come consiglio sempre io prima di riprodurre qualsiasi animale e bene farsi un esame di coscienza e essere disposto anche a tenersi la cucciolata piuttosto che darla via ad incompetenti, meglio congelare e gettare delle uova piuttosto che mandare a morte quasi sicura dei baby. Te Drakulino mio sarebbe ora che riproducessi qualche cosa, anche se gli animalacci che hai sono bruttissimi
    Ultima modifica di Ric Qua; 14-02-2014 alle 20:09
    Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso L.Toltoj


  4. #18
    Appassionato
    L'avatar di Tricky
    Località
    Padova
    Sesso
    Messaggi
    232
    Discussioni
    29
    Like ricevuti
    25
    Data Registrazione
    May 2013
    Tartarughe in possesso

    Nessuna

    Predefinito Re: pogona o clamidosauro ?

    non era quello che intendevo. sul "riprodurre per vendere" (se ti riferisci alle info che ti ho chiesto per messaggio privato) il discorso era intenzionato a fare qualcosa di utile, piuttosto che dannoso (come riprodurre ulteriormente pogone che ce ne sono gia troppe e spesso, anche se possono essere mantenute, finiscono poi tra le mani di chiunque, anche del meno esperto, che gli fa fare una brutta fine). ill discorso che faccio è di poter allevare e anche riprodurre (non per vendere, ma per passione) una specie magari meno comune la cui prole verrà poi presa da qualcuno più specializzato e che se ne intenda, potendo garantire il benessere dell'animale. pogona sento ultimamente che fanno le fini peggiori perche ormai alla portata di tutti quindi andare a riprodurre animali che probabilmente farebbero una brutta fine preferisco evitarlo. Poi sul fatto di mantenere i piccoli si tratta solo di tenere uova in base a quanti piccoli puoi mantenere, ma quello è ovvio, pensavo fosse scontato che non vado a far nascere tutte e 50 le uova di una covata.


  5. #19
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,816
    Discussioni
    700
    Like ricevuti
    5661
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Lepidophyma flavimaculatum, Sceloporus serrifer cyanogenys, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: pogona o clamidosauro ?

    Citazione Originariamente Scritto da Tricky Visualizza Messaggio
    alla fine si tratta di una questione più ideologica che altro
    almeno nel caso di queste specie non correremo il rischio di vederle estinte
    su una specie più rara,
    1 no, si tratta di aver accorciato del 30% la vita di questi animali
    2 ma non si sarebbero MAI estinte, come tutti i Sauri australiani le Pogona, come
    3 i Clamidosauri sono piu' che abbondanti in natura visto che ne e' vietata l'esportazione ormai da decenni e da questo dipende la loro "rarita'"
    Ad esempio il Sauro piu' allevato dagli appassionati australiani (Cnemidophorus nuchalis) nonj e' MAI stato esportato
    Gekos likes this.
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  6. #20
    Appassionato
    L'avatar di Tricky
    Località
    Padova
    Sesso
    Messaggi
    232
    Discussioni
    29
    Like ricevuti
    25
    Data Registrazione
    May 2013
    Tartarughe in possesso

    Nessuna

    Predefinito Re: pogona o clamidosauro ?

    Citazione Originariamente Scritto da Ric Qua Visualizza Messaggio
    le riproduzioni in cattività da privati specialmente per gli animali da te citati sicuramente non serviranno per una eventuale rilascio in natura la scelta tra una specie o l'altra rientra sempre e comunque in un interesse personale e basta (per esempio e me i clamy non piacciono proprio vista la loro staticità da statua mentre i pogona mi sono sempre piaciuti, ora non li ho più solo per una mia avversione verso l'allevamento insetti) Capisco che sia piacevole vedere nascere animaletti nati per merito tuo, però bisogna anche pensare al benessere degli stessi e ti assicuro che non sempre i baby ceduti vanno in buone mani, perciò come consiglio sempre io prima di riprodurre qualsiasi animale e bene farsi un esame di coscienza e essere disposto anche a tenersi la cucciolata piuttosto che darla via ad incompetenti, meglio congelare e gettare delle uova piuttosto che mandare a morte quasi sicura dei baby
    era appunto quello che stavo scrivendo. sulla reintroduzione in natura ovvio non pensavo di farla io era più sul discorso "presenza in campo terraristico di animali in futuro utili a tale scopo"

    - - - Aggiornato - - -

    questo non lo sapevo pardon


  7. #21
    Risponditore incongruente
    L'avatar di Drakul
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    2,022
    Discussioni
    116
    Like ricevuti
    797
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Tartarughe in possesso

    Non ho neanche quella sulla pancia..
    Altri rettili in possesso

    0.0.1 R. auriculatus 0.0.3 R. leachianus 1.1.0 Furetto 1.0.0 Gatto 0.1.0 Fidanzata 1.0.0 Io

    Predefinito Re: pogona o clamidosauro ?

    Citazione Originariamente Scritto da Ric Qua Visualizza Messaggio
    Te Drakulino mio sarebbe ora che riproducessi qualche cosa, anche se gli animalacci che hai sono bruttissimi
    Sempre detto io che non capisci niente
    Per quest'anno farò qualche riproduzione di ciliatus quando le temperature si alzeranno un pelo.. gli altri sono ancora troppo piccoli
    "La cosa che colpisce di più in assoluto di Drakul è la sua completa incoerenza nel rispondere. Gli si chiede "Che ore sono?" e lui ti risponde "No grazie, non fumo". Incredibile" (Cit. Ric Qua al VR)


  8. #22
    Appassionato
    L'avatar di Ric Qua
    Località
    Lecco, Italy
    Sesso
    Messaggi
    415
    Discussioni
    38
    Like ricevuti
    208
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Tartarughe in possesso

    1.1.2 Rhinoclemmys pulcherrima manni
    Altri rettili in possesso

    2.2. heterodon nasicus 1.1. pantherophis obsoletus obsoletus 1.0. lampropeltis triangulum hondurensis 1.0. lampropeltis alterna

    Predefinito Re: pogona o clamidosauro ?

    Citazione Originariamente Scritto da Drakul Visualizza Messaggio
    Sempre detto io che non capisci niente
    Per quest'anno farò qualche riproduzione di ciliatus quando le temperature si alzeranno un pelo.. gli altri sono ancora troppo piccoli
    ciliatus ahahah sei un bimbomin........
    Gekos likes this.
    Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso L.Toltoj


  9. #23
    Contributor Mod
    L'avatar di fbolzicco
    Località
    Portogruaro VE/ Los Angeles CA
    Sesso
    Messaggi
    5,167
    Discussioni
    327
    Like ricevuti
    1383
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri

    Predefinito Re: pogona o clamidosauro ?

    hai provato a prendere in considerazione qualche specie di Uromastici?
    ho allevato pogona per qualche anno e riprodotto qualche centinaio di cuccioli ma le soddisfazioni che mi danno gli uromastici sono nemmeno comparabili
    Ric Qua likes this.
    Guida inserimento Foto

    aiutaci a diventare grandi! condividi la pagina https://www.facebook.com/Tartarugando


  10. #24
    Appassionato
    L'avatar di Tricky
    Località
    Padova
    Sesso
    Messaggi
    232
    Discussioni
    29
    Like ricevuti
    25
    Data Registrazione
    May 2013
    Tartarughe in possesso

    Nessuna

    Predefinito Re: pogona o clamidosauro ?

    in effetti avevo pensato anche agli uromastici, ma come mai danno piu soddisfazioni rispetto alle pogona?


  11. #25
    Risponditore incongruente
    L'avatar di Drakul
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    2,022
    Discussioni
    116
    Like ricevuti
    797
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Tartarughe in possesso

    Non ho neanche quella sulla pancia..
    Altri rettili in possesso

    0.0.1 R. auriculatus 0.0.3 R. leachianus 1.1.0 Furetto 1.0.0 Gatto 0.1.0 Fidanzata 1.0.0 Io

    Predefinito Re: pogona o clamidosauro ?

    Citazione Originariamente Scritto da Ric Qua Visualizza Messaggio
    ciliatus ahahah sei un bimbomin........
    NO! io sono IL bimbominkia
    Ric Qua and Gekos like this.
    "La cosa che colpisce di più in assoluto di Drakul è la sua completa incoerenza nel rispondere. Gli si chiede "Che ore sono?" e lui ti risponde "No grazie, non fumo". Incredibile" (Cit. Ric Qua al VR)


  12. #26
    Appassionato
    L'avatar di Tricky
    Località
    Padova
    Sesso
    Messaggi
    232
    Discussioni
    29
    Like ricevuti
    25
    Data Registrazione
    May 2013
    Tartarughe in possesso

    Nessuna

    Predefinito Re: pogona o clamidosauro ?

    comunque se qualcuno va ad arezzo questo weekend potrebbe fare un paio di foto ai clami con i prezzi giusto per aiutarmi a farmi un'idea perfavore


  13. #27
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,816
    Discussioni
    700
    Like ricevuti
    5661
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Lepidophyma flavimaculatum, Sceloporus serrifer cyanogenys, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: pogona o clamidosauro ?

    Ti dico gia' che i baby di solito si attestano fra i 100 e i 150€, non sempre si trovano alle fiere, comunque ci daro' un'occhiata
    Gekos likes this.
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  14. #28
    Risponditore incongruente
    L'avatar di Drakul
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    2,022
    Discussioni
    116
    Like ricevuti
    797
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Tartarughe in possesso

    Non ho neanche quella sulla pancia..
    Altri rettili in possesso

    0.0.1 R. auriculatus 0.0.3 R. leachianus 1.1.0 Furetto 1.0.0 Gatto 0.1.0 Fidanzata 1.0.0 Io

    Predefinito Re: pogona o clamidosauro ?

    Mmmm se poi non ricordo male ho un mio contatto su fb che sta vendendo il suo maschio.. però è di Torino..
    "La cosa che colpisce di più in assoluto di Drakul è la sua completa incoerenza nel rispondere. Gli si chiede "Che ore sono?" e lui ti risponde "No grazie, non fumo". Incredibile" (Cit. Ric Qua al VR)


  15. #29
    Contributor
    L'avatar di Gekos
    Località
    **** AL SUD ****
    Sesso
    Messaggi
    1,450
    Discussioni
    62
    Like ricevuti
    574
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    Carbonaria, Horsfieldii,
    Altri rettili in possesso

    Lampropeltis,p.guttatus

    Predefinito Re: pogona o clamidosauro ?

    Citazione Originariamente Scritto da Drakul Visualizza Messaggio
    NO! io sono IL bimbominkia
    sei tremedo!!


  16. #30
    Appassionato
    L'avatar di Tricky
    Località
    Padova
    Sesso
    Messaggi
    232
    Discussioni
    29
    Like ricevuti
    25
    Data Registrazione
    May 2013
    Tartarughe in possesso

    Nessuna

    Predefinito Re: pogona o clamidosauro ?

    ok grazie mille


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •