Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
  • Malattie

    Di
    Ugo
    Pubblicato il 05-08-2013 11:53
    content/attachments/12235-pina-1-.jpg.html

    Introduzione e presentazione dell’esemplare
    Pina è una femmina di 7 anni di Testudo hermanni boettgeri, da me presa nell’estate 2012 con un maschio della stessa specie. Quando arrivò da me non mangiava tanto, dava solo pochi morsi al cibo che le veniva somministrato, senza finire le porzioni. Il suo peso era di circa 189 grammi e le sue feci molli e piene di muco.
    ...
    Di Pubblicato il 10-07-2011 18:07
    content/attachments/3507-quarantena.jpg.html

    Con il termine quarantena viene indicato un periodo di isolamento volto a minimizzare i rischi di contagio da parte di un animale verso un suo simile o verso un essere umano e viceversa. Storicamente il periodo di isolamento a cui erano sottoposti gli individui potenzialmente affetti era di 40 giorni (da qui l’origine del termine quarantena), attualmente la durata di tale periodo può variare indefinitamente in base al sospetto diagnostico. ...
    Di Pubblicato il 07-04-2011 10:14
    1. Categorie:
    2. Tartarughe Asiatiche
    Anteprima Articolo

    La distocia è quando un esemplare non riesce ad effettuare l'ovodeposizione. In genere i sintomi sono: letargia e scarso appetito.
    In questi casi si consiglia sempre di far visitare l'animale da un veterinario esperto, il quale, visitato prima l'esemplare non riscontrando anomalie visibili clinicamente, sottoporrà l'esemplare a radiografia.
    ...
    Di Pubblicato il 31-03-2011 13:42
    content/attachments/1298-morso-di-ratto.jpg.html

    Resoconto delle principali malattie che colpiscono le tartarughe. Le patologie appaiono suddivise per organi e/o apparati e la scheda comprende una schematica descrizione delle cause più frequenti, della sintomatologia associata e le indicazioni al primo soccorso per gli esemplari affetti.

    ...
    Di Pubblicato il 21-02-2011 23:43
    1. Categorie:
    2. Sauri
    Anteprima Articolo


    Il Drago Barbuto potrebbe ammalarsi in qualsiasi momento.
    Lo stesso proprietario ha un ruolo importante, quello di riconoscere i primi sintomi.
    Un'osservazione quotidiana farà in modo che sarà possibile riconoscere il comportamento del proprio animale.
    Diamo da mangiare a tutti gli animali separatamente a mano, in questo modo ci si accorgerà subito se l' appetito del singolo animale è ridotto o addirittura assente.

    ...
    Di Pubblicato il 08-12-2010 16:00
    content/attachments/505-lastra-testudo-hermanni-manuel.jpg.html

    Manuel è una Testudo hermanni hermanni maschio. La precedente proprietaria lo aveva acquistato nel mese di settembre 2009. Manuel aveva mostrato fin dal primo momento di non essere in piena salute. Infatti, pur essendo abbastanza vivace, era spesso inappetente. ...