Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 8 di 8
Like Tree8Likes
  • 2 Post By Ugo
  • 4 Post By Ugo
  • 1 Post By marconyse
  • 1 Post By Ugo

Furcifer Pardalis: accoppiamento, gestazione, deposizione, incubazione uova

Discussione sull'argomento Furcifer Pardalis: accoppiamento, gestazione, deposizione, incubazione uova contenuta nel forum Camaleonti, nella categoria Altri Rettili; Come detto nell'altra discussione interamente dedicata al mio Furcifer Pardalis ( Spike ), oggi, dopo milioni di tentativi a vuoto, ...

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Ugo
    Ugo è offline
    Contributor Mod
    L'avatar di Ugo
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    2,488
    Discussioni
    138
    Like ricevuti
    773
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Testudo Hermanni Boettgeri
    Altri rettili in possesso

    0.1.3 Pogona Vitticeps

    Bubble Furcifer Pardalis: accoppiamento, gestazione, deposizione, incubazione uova

    Come detto nell'altra discussione interamente dedicata al mio Furcifer Pardalis ( Spike ), oggi, dopo milioni di tentativi a vuoto, ce l'ha fatta a accoppiarsi, perchè la femmina ha mostrato un bellissimo colore rosa / arancione e non era nervosa come sempre ( secondo me l'ha premiato per la tenacia ).

    Ora iniziano le domande inerenti alla corretta riproduzione

    Erano nello stesso camaleontario da domenica pomeriggio, se non sbaglio, o da sabato pomeriggio, giorni in cui il maschio aveva iniziato a fare head bobbing, ma sempre da lontano. Non ho notato accoppiamenti, per quanto tenessi la situazione sotto controllo.

    Stamattina, poco dopo l'accensione delle luci ( erano tornati momentaneamente dentro casa perchè sta facendo schifo il tempo e l'intenzione era di riportarli fuori proprio oggi a metà giornata ) li ho trovati l'uno avvinghiato all'altra.

    Nel pomeriggio li ho riportati all'aperto: stando al meteo, le temperature dovrebbero reggere almeno una settimana, per cui ho preferito evitare raggi UVB sintetici, col bel tempo.

    Ho, però, notato che, dopo l'accoppiamento, la femmina è scesa da subito a guardare la terra che ha a disposizione, tornando da subito a spalancare la bocca al maschio.

    La mia domanda è: conosco diversi allevatori che li lasciano insieme per diverso tempo, anche 4 o 5 giorni, per essere sicuri che la femmina venga fecondata ( per cui immagino avvengano diversi accoppiamenti ). E' possibile che la mia abbia deciso che quell'accoppiamento è sufficiente?

    Dopo questo suo spalancare nuovamente la bocca e essere tornata al solito blu scuro alla vicinanza del maschio, devo togliere il maschio e tornare a separarli? O li lascio ancora nello stesso camaleontario e tengo sotto controllo la situazione, per dare la possibilità al maschio di effettuare altri accoppiamenti?

    Intanto inizio a somministrare più cibo alla femmina, aumento un minimo le nebulizzazioni e inserisco da domani un altro contenitore con la terra, per dare ancora più spazio per l'eventuale deposizione.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •