Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
  • Guida alla speratura

    La speratura è un'operazione che consente di verificare se l'uovo è fertile e di osservare il suo sviluppo durante il processo di incubazione.
    Nel caso delle uova di tartaruga, che non vanno assolutamente spostate o girate, se non per poche ore immediatamente dopo la deposizione e solo per il trasporto fino all'incubatrice, useremo una piccola torcia a led, poggiata sul guscio dell'uovo, in un ambiente buio.Per rendere più semplici le operazioni di speratura, se si è fortunati ad assistere alla deposizione, potete sciacquare le uova con acqua tiepida, per pulirle. Un uovo pulito come quello che vedrete nelle foto sarà più semplice da seguire.

    La speratura non va effettuata troppo spesso, specialmente negli ultimi periodi di incubazione, in quanto la luce infastidisce la tartaruga che potrebbe nascere prematuramente. Si consiglia di effettuare questa operazione in tempi brevissimi, non tenete la lampada troppo a lungo sull'uovo.

    In questa scheda illustrerò lo sviluppo dell'uovo dalla prima settimana al giorno della schiusa, con una fotografia a settimana scattata su un uovo di Geochelone Centrochelys Sulcata.

    Io uso una semplice torcia a led (quindi con luce fredda) che si adatta perfettamente alla dimensione dell'uovo. Ricordate, più piccola è la torcia, più sarà facile "leggere" l'uovo.

    Partiamo dal presupposto che i tempi di incubazione cambiano di specie in specie. Quelli della Geochelone Centrochelys Sulcata vanno solitamente dai 90 ai 120 giorni. L'uovo fotografato in questa sequenza ha impegato 87 giorni per schiudersi.
    Quindi, non prendete alla lettera i tempi indicati, ma prendete come spunto le foto allegate in questa scheda per capire se l'uovo è fertile.

    Ma passiamo alle foto.

    Prima settimana di incubazione, come vedete si sviluppa la bolla che a breve scenderà fino al tuorlo dell'uovo. Se vedete questa bolla, allora l'uovo è fertile.


    -------------------------

    Seconda settimana, inizia a svilupparsi l'embrione. Aguzzate la vista, al centro dell'uovo.

    --------------------------

    Terza settimana, l'embrione continua il suo sviluppo

    ---------------------------

    Quarta settimana, l'embrione si è spostato al centro dell'uovo, non è più visibile per adesso, ma fanno la comparsa i primi capillari, che come vedrete di seguito, man mano andranno a riempire l'uovo

    --------------------------

    Quinta settimana, i capillari continuano ad espandersi.

    --------------------------

    Sesta settimana, nella parte bassa dell'uovo inizia a formarsi la nostra tartaruga!

    --------------------------

    Settima settimana

    --------------------------

    Ottava settimana

    --------------------------

    Nona settimana, come potete notare dalle foto, proprio sotto la torcia c'è la bolla d'aria che nelle ultime settimane andrà ad ingrandirsi. Quella bolla d'aria permette alle tartarughe di muoversi nell'uovo quando sarà il momento di uscire

    --------------------------

    Decima settimana, ormai l'uovo è quasi tutto nero, la tartaruga all'interno è ben formata, a questo punto le operazioni di speratura devono avvenire in pochissimi secondi.

    --------------------------

    Undicesima settimana, bolla d'aria sempre più grande, resto dell'uovo sempre più nero... Ci siamo quasi!

    --------------------------

    Dodicesima settimana, all'improvviso nell'uovo succede qualcosa, la tartaruga si sta spostando...

    ---------------------------

    Dodicesima settimana e tre giorni...


    Che dire, la natura ci stupisce sempre, in pochi scatti ecco racchiuso il miracolo delle vita


    Spero di esser d'aiuto e di aver pubblicato un qualcosa di vostro gradimento... Alla prossima!
    rughis, Ugo, cosimo94 and 52 others like this.