Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
  • Altri Articoli in Rilievo

    Di Pubblicato il 06-09-2015 22:44
    1. Categorie:
    2. Tartarughe Mediterranee
    Anteprima Articolo

    Testudo hermanni è una delle specie maggiormente minacciate dell’erpetofauna Italiana. I principali rischi sono dovuti a fattori antropici quali la raccolta indiscriminata di esemplari in natura da parte dell’uomo e la devastazione dell’habitat. La distruzione degli ambienti o la loro alterazione avvengono soprattutto attraverso l’urbanizzazione. ...
    Di Pubblicato il 27-11-2014 18:03
    Anteprima Articolo

    Lo staff di Tartarugando ha pubblicato in collaborazione con la redazione di Petherapylab Magazine un reportage sulla Testudo hermanni.

    Tartarugando è costantemente impegnato nella diffusione di una corretta informazione sul suo mantenimento in cattività e nella sensibilizzazione dei lettori al rispetto degli esemplari ancora presenti in natura.
    ...
    Di Pubblicato il 28-09-2014 11:37
    content/attachments/13871-titolo.jpg.html

    A Cupulatta.
    Semplicemente la traduzione in dialetto corso del termine "tartaruga".
    Il sottotitolo è già evocativo: "la città delle tartarughe".
    Questo centro, unico in Europa, si trova ad una ventina di chilometri a nordest rispetto ad Ajaccio, sulla RN 193, direzione Corte.

    ...
    Di Pubblicato il 28-11-2013 00:18
    content/attachments/12782-1.jpg.html

    La speratura è un'operazione che consente di verificare se l'uovo è fertile e di osservare il suo sviluppo durante il processo di incubazione.
    Nel caso delle uova di tartaruga, che non vanno assolutamente spostate o girate, se non per poche ore immediatamente dopo la deposizione e solo per il trasporto fino all'incubatrice, useremo una piccola torcia a led, poggiata sul guscio dell'uovo, in un ambiente buio. ...
    Di Pubblicato il 09-09-2013 23:06
    1. Categorie:
    2. Camaleonti
    Anteprima Articolo

    La famiglia dei camaleonti (Chamaeleonidae) comprende circa 100 specie, nonostante abbiano forme,colori e abitudini molto diverse, tutte le specie condividono alcune caratteristiche come gli occhi sporgenti in grado di muoversi in direzioni differenti, le zampe a “pinza”, l’abilità di cambiare colore e la capacità di catturare le prede lanciando la lingua come un dardo. ...
    Di Pubblicato il 16-11-2012 13:00
    1. Categorie:
    2. Tartarughe Mediterranee,
    3. Tartarughe Asiatiche,
    4. Tartarughe Nordamericane
    content/attachments/10119-testudo-hermanni-letargo.jpg.html

    Le tartarughe, così come i rettili in generale, sono animali ectotermi (o eterotermi) regolano cioè la loro temperatura corporea in base ai valori della temperatura esterna. Ciò fa si che da essa dipenda anche la normale attività di tutti gli organi ed apparati dell’organismo. ...
    Di Pubblicato il 24-12-2011 01:12
    content/attachments/7223-1.jpg.html

    Quando è iniziata la storia delle tartarughe? Come hanno sviluppato tutte le caratteristiche morfo-fisiologiche che le rendono uniche tra i vertebrati? E chi sono stati i loro antenati? Cerchiamo di fare un po’ di ordine.
    Il più antico reperto fossile sinora ritrovato risale a circa 220 milioni di anni fa, è uno scheletro di Odontochelys semitestacea, una specie di tartaruga primitiva che viveva nel mare e le cui caratteristiche principali, che la differenziano dalle attuali tartarughe, erano che aveva i denti sia sulla mascella superiore che su quella inferiore, e che era provvista del solo piastrone. ...
    Di Pubblicato il 22-08-2011 14:28
    content/attachments/4369-linneo-foto.jpg.html

    Facciamo dunque un po' di chiarezza sulla classificazione degli animali. L’attuale metodo, sviluppato da Carlo Linneo, prevede, partendo dal macrogruppo:

    - Regno
    - Phylum
    - Classe
    - Ordine
    - Famiglia
    - Genere
    - Specie
    - Sottospecie
    ...
    Di Pubblicato il 28-03-2011 17:30
    content/attachments/1574-tartarughe-terrestri-sane-e-felici.jpg.html


    Hartmut Wilke, scrittore di questo volume, porta il vanto di una lunga carriera come direttore presso Exotarium, zoo di Francoforte, e dello zoo di Darmstadt. Da sempre anche nelle vesti di mentore per coloro i quali sono appassionati di tartarughe.

    Questa guida, a mio giudizio, si presenta come utile vademecum per chi si approccia per la prima volta a questi animali: essa, infatti, tratta tutti gli argomenti in modo introduttivo, non essendo quindi particolarmente utile per chi ha già esperienza nel loro allevamento ma, appunto, si rivolge a coloro i quali decidono di cimentarsi per la prima volta nell'allevamento di una tartaruga.
    ...
    Di Pubblicato il 27-03-2011 21:06
    1. Categorie:
    2. Tartarughe Asiatiche
    content/attachments/1420-startort1.jpg.html


    Interessante libro, in lingua inglese, che tratta dell’allevamento e della riproduzione delle tartarughe stellate, in particolare di Geochelone elegans e Geochelone platynota. Un testo davvero interessantissimo e molto approfondito, adatto a chiunque decida di cimentarsi nell’allevamento di queste due favolose specie asiatiche.
    Composto da 9 capitoli che trattano l’identificazione fra le specie, l’anatomia, l’alimentazione, le malattie, gli allestimenti interni e esterni dei recinti, la riproduzione e l’incubazione delle uova fino alla cura dei neonati, il tutto correlato da meravigliose fotografie di questi splendidi animali.
    Consiglio la lettura di questo libro a chiunque rimanga affascinato da queste “Tartarughe stellate”

    ...
    Di Pubblicato il 25-03-2011 19:06
    content/attachments/1384-mcarthur.jpg.html


    E' un testo molto completo, in lingua inglese, in cui sono racchiuse tutte le informazioni necessarie a chi voglia comprendere in modo approfondito l’anatomia dei cheloni, il funzionamento dei vari organi ed apparati, i sintomi che possono presentarsi in caso di patologia e la loro corretta diagnosi e terapia. Il tutto supportato da dati clinici riportati in maniera chiara e schematica. Nei capitoli intermedi vengono trattati ampiamente anche i parametri d’identificazione degli esemplari e le corrette modalità di stabulazione ed alimentazione delle varie specie. Molto esplicative poi, anche per chi non possieda un background medico o veterinario, sono le molte immagini e fotografie cliniche che arricchiscono le 560 pagine di questo prezioso testo.
    ...
    Di Pubblicato il 25-02-2011 19:37
    Anteprima Articolo

    Blatta di origine medio orientale, estremamente prolifica e semplice da allevare.
    Molto apprezzata dalla maggior parte degli allevatori, per la sua semplicità di allevamento, e soprattutto perché come per la dubia non è in grado di arrampicarsi sulle superfici lisce.
    ...
    Di Pubblicato il 22-02-2011 15:55
    1. Categorie:
    2. Sauri
    Anteprima Articolo

    I MORPH
    I morph sono una mutazione genetica, selezionata naturalmente dall' uomo, che viene trasmessa alla prole con un gene specifico mentre le colorazioni sono un lungo lavoro di selezione detto anche line-breeding: alcuni sono rossi, gialli, arancioni o addirittura bianchi.

    ...
    Di Pubblicato il 07-02-2011 15:06
    content/attachments/1385-guida-alle-tartarughe-acquatiche-millefanti.jpg.html


    Questa guida è specifica per le tartarughe acquatiche ed è molto ricca sia nel contenuto che nelle immagini. In molte sezioni, infatti, ci sono disegni, schemi e tabelle illustrative utili per chi comincia ad approcciarsi al mondo di questi animali.
    La parte iniziale, la morfologia, è molto dettagliata e mostra come è fatta una tartaruga, nella sua struttura ossea, nella suddivisione degli scuti e placche e nei suoi organi interni. Seguono molte immagini utili per capire il sesso dell’animale: a confronto le differenze più significative tra il maschio e la femmina. Alcune pagine più avanti sono dedicate all’acquisto attento: dove acquistarle, verificarne lo stato di salute, come maneggiarle, il trasporto dell’animale ed inoltre le specie protette con CITES.
    ...
    Di Pubblicato il 30-01-2011 13:10
    Anteprima Articolo

    Provenienza: Guyana Francese, Centro e Sud America.
    Blatta molto semplice da allevare, non richiedi particolari accorgimenti.
    Insetto molto apprezzato, tanto che molti allevatori di rettili la stanno sostituendo ai comuni grilli.
    Il disformismo sessuale è molto evidente, i maschi dispongono di ali ma non sono in grado di volare, le femmine invece dispongono solo di ali vestigiali.

    ...
    Di Pubblicato il 29-01-2011 15:39
    Anteprima Articolo

    Allevare grilli è molto semplice e si risparmia molti soldini !!
    Vi scrivo due righe su come li allevo:

    1. Procurarsi un contenitore abbastanza ampio, io utilizzo ...
    Di Pubblicato il 24-01-2011 13:27
    content/attachments/699-gamberetti-secchi.jpg.html

    Perché non vanno bene i gamberetti secchi?
    I gamberetti secchi non vanno bene perché sono stati privati, nel corso della lavorazione, di ogni sorta di vitamina. Somministrare ...
    Di Pubblicato il 09-01-2011 11:36
    1. Categorie:
    2. Tartarughe Mediterranee,
    3. Tartarughe Nordamericane
    content/attachments/814-winterlakett.jpg.html

    In natura la maggior parte delle specie di tartarughe acquatiche vivono un periodo dell'anno chiamato "letargo" e, ciò, grazie alla notevole riduzione delle temperature nella stagione invernale.
    ...
    Di Pubblicato il 03-01-2011 22:16
    content/attachments/433-111.jpg.html


    Questa guida, a mio parere, presenta un excursus completo di informazioni per chi decide di allevare tartarughe acquatiche o di terra. Di facile lettura per un profano e preziosa per l’allevatore già esperto (per ripassare di tanto in tanto), questa guida spiega con semplicità e chiarezza ciò che serve al futuro allevatore per il bene dell’animale.
    ...
    Di Pubblicato il 08-12-2010 10:23
    1. Categorie:
    2. Tartarughe Mediterranee
    content/attachments/168-scalajackson.jpg.html

    La scala di Jackson, di riferimento per le specie Testudo hermanni e graeca, è indicativa del rapporto fra il peso e la lunghezza dell'esemplare.
    In figura sono riportate due curve, contrassegnate con due etichette, AVERAGE e LOW.
    La curva AVERAGE indica un rapporto peso/lunghezza nella media, la curva LOW indica un rapporto peso/lunghezza inferiore alla media.
    ...