Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
  • Libri e Riviste

    Di Pubblicato il 28-03-2011 17:30
    content/attachments/1574-tartarughe-terrestri-sane-e-felici.jpg.html


    Hartmut Wilke, scrittore di questo volume, porta il vanto di una lunga carriera come direttore presso Exotarium, zoo di Francoforte, e dello zoo di Darmstadt. Da sempre anche nelle vesti di mentore per coloro i quali sono appassionati di tartarughe.

    Questa guida, a mio giudizio, si presenta come utile vademecum per chi si approccia per la prima volta a questi animali: essa, infatti, tratta tutti gli argomenti in modo introduttivo, non essendo quindi particolarmente utile per chi ha già esperienza nel loro allevamento ma, appunto, si rivolge a coloro i quali decidono di cimentarsi per la prima volta nell'allevamento di una tartaruga.
    ...
    Di Pubblicato il 27-03-2011 21:06
    1. Categorie:
    2. Tartarughe Asiatiche
    content/attachments/1420-startort1.jpg.html


    Interessante libro, in lingua inglese, che tratta dell’allevamento e della riproduzione delle tartarughe stellate, in particolare di Geochelone elegans e Geochelone platynota. Un testo davvero interessantissimo e molto approfondito, adatto a chiunque decida di cimentarsi nell’allevamento di queste due favolose specie asiatiche.
    Composto da 9 capitoli che trattano l’identificazione fra le specie, l’anatomia, l’alimentazione, le malattie, gli allestimenti interni e esterni dei recinti, la riproduzione e l’incubazione delle uova fino alla cura dei neonati, il tutto correlato da meravigliose fotografie di questi splendidi animali.
    Consiglio la lettura di questo libro a chiunque rimanga affascinato da queste “Tartarughe stellate”

    ...
    Di Pubblicato il 25-03-2011 19:06
    content/attachments/1384-mcarthur.jpg.html


    E' un testo molto completo, in lingua inglese, in cui sono racchiuse tutte le informazioni necessarie a chi voglia comprendere in modo approfondito l’anatomia dei cheloni, il funzionamento dei vari organi ed apparati, i sintomi che possono presentarsi in caso di patologia e la loro corretta diagnosi e terapia. Il tutto supportato da dati clinici riportati in maniera chiara e schematica. Nei capitoli intermedi vengono trattati ampiamente anche i parametri d’identificazione degli esemplari e le corrette modalità di stabulazione ed alimentazione delle varie specie. Molto esplicative poi, anche per chi non possieda un background medico o veterinario, sono le molte immagini e fotografie cliniche che arricchiscono le 560 pagine di questo prezioso testo.
    ...
    Di Pubblicato il 07-02-2011 15:06
    content/attachments/1385-guida-alle-tartarughe-acquatiche-millefanti.jpg.html


    Questa guida è specifica per le tartarughe acquatiche ed è molto ricca sia nel contenuto che nelle immagini. In molte sezioni, infatti, ci sono disegni, schemi e tabelle illustrative utili per chi comincia ad approcciarsi al mondo di questi animali.
    La parte iniziale, la morfologia, è molto dettagliata e mostra come è fatta una tartaruga, nella sua struttura ossea, nella suddivisione degli scuti e placche e nei suoi organi interni. Seguono molte immagini utili per capire il sesso dell’animale: a confronto le differenze più significative tra il maschio e la femmina. Alcune pagine più avanti sono dedicate all’acquisto attento: dove acquistarle, verificarne lo stato di salute, come maneggiarle, il trasporto dell’animale ed inoltre le specie protette con CITES.
    ...
    Di Pubblicato il 03-01-2011 22:16
    content/attachments/433-111.jpg.html


    Questa guida, a mio parere, presenta un excursus completo di informazioni per chi decide di allevare tartarughe acquatiche o di terra. Di facile lettura per un profano e preziosa per l’allevatore già esperto (per ripassare di tanto in tanto), questa guida spiega con semplicità e chiarezza ciò che serve al futuro allevatore per il bene dell’animale.
    ...