Ripeto che e' stata una enorme stupidaggine , sono curioso di vedere le reazioni su altri Forum
![]() |
![]() |
Ripeto che e' stata una enorme stupidaggine , sono curioso di vedere le reazioni su altri Forum
Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html
Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!
?
Non parlo da espositore, ma da frequentatore pluriennale della manifestazione
Effettivamente la notizia ha lasciato perplesso anche me
Non ho la benchè minima idea della mole di difficoltà burocratiche e vincoli che sorgono dietro a una fiera di questo tipo
è anche logico che poichè l'impegno del TCI è territorialmente e storicamente incentrato attorno al territorio di Cesena è giusto che il suo più importante evento abbia luogo proprio in questa zona però è altresì vero che in un raggio di venti o trenta chilometri dalla città, quello di Cesena non è l'unico polo fieristico!
Sono dispiaciuto perchè dicendo che non si vuole intralciare visitatori e espositori con il traffico del "grande rientro estivo" si è andati effettivamente a ledere la manifestazione sovrapponendola ad una che certamente con il tartabeach condivide da anni parte degli "avventori" storici...
io la penso fondamentalmente come te, non mi posso ovviamente sbilanciare perchè non ne so una beneamata cippa di quello che sta dietro ad un evento del genere.
per le informazioni che ho (e si limitano a quel poco che ho avuto modo di leggere in questi giorni) posso solo dire che effettivamente non è stato usato il massimo del buonsenso nel far coincidere la data con un evento come quello di verona reptiles.
per il resto non voglio lasciar spazio a polemiche e non dico altro, magari chi è responsabile di questo spiacevole inconveniente (o chi riferisce per suo conto) potrà rispondere e chiarire così la situazione.
parlando degli espositori, molto spesso non son monotematici cioè non hanno quasi mai solo tartarughe quindi mi pare ovvio che fra le due esposizioni sceglieranno il Verona Reptiles per poter esporre tutto quello che hanno.lo fanno per vivere quindi andranno dove ci sarà più possibilità di vendere.
credo proprio che sia un autogoal.
ma il MACFRUT da quest'anno è a rimini!!!!! non capisco perchè l'eliminazione di una fiera porta dei disagi? ci saranno pure più date disponibili no? il problema è perchè rimpiazzarlo con il Tarta Beach e non con antiquariato, lasciando tutto come stava prima!
ditemelo se dico *******
Ultima modifica di rughis; 11-01-2012 alle 20:44 Motivo: asteriscata espressione volgare
Il MACFRUT e' a Cesena negli stessi locali, appunto 26-27-28 Settembre.
Solo che non capisco il nesso con il TB che e' sempre stato il primo weekend di Settembre (data libera anche quest'anno) tranne nel 2009 mi pare, quando e' stato fatto l'ultimo di Agosto.
Scrivo due righe solo per modificare alcune inesattezze riportate nella discussione certamente in buona fede e sono i primi due punti:
1) nel forum nessuno parla di flop, bensì di flop a livello espositivo per le date 1 e 2 settembre in quanto i maggiori espositori contattati hanno detto che per quelle date non sarebbero stati molto riforniti perché è sì il primo weekend di settembre ma di fatto a livello lavorativo corrisponde all'ultimo di agosto. Se anche fossero venuti (ma alcuni han detto che senza materiale cosa venivano a fare?) sarebbero stati ben poco utili a chi viene in cerca di attrezzatura, animali e materiali.
Nessuna contraddizione, di successo per eventuali incassi ne ho parlato io, con la riviera romagnola strapiena la fiera avrebbe avuto un boom di visitatori e se si fosse solo guardato all'incasso si sarebbe scelta quella data ma come ha ben detto Rughis non è quello l'aspetto principale. E' importante certamente anche perché qualsiasi attività finanziata dal Tarta Club Italia come il progetto Angonoka non potrebbe avere gli stessi finanziamenti ma incassare un anno e non lasciare soddisfatti i visitatori è miope, l'anno dopo difficilmente torneranno!
2) Le date di Verona: Enrico Edg (che come me non è tra gli organizzatori, lo staff del forum non fa parte del consiglio direttivo) ha scritto che non se ne sapeva nulla, ma come ben si legge Agostino subito dopo ha precisato che lo sapevano e che avevano contattato gli organizzatori di Verona reptiles
3) il consiglio ha valutato tutte le possibilità compreso quella di poter spostare la location.
Come ha scritto Agostino nel forum Tci la decisione non è stata indolore, certo mi rendo conto che come ogni anno ad ogni fiera escono problemi di concomitanza o vicinanza di date... ricordo bene lo scorso anno che Chelonian era ad una sola settimana da Longarone e Tartaexpò
4) fino ad ora gli espositori degli scorsi anni contattati proprio per valutare la disponibilità delle date hanno dato risposte positive sul 6/7 ottobre quindi non penso ci sarà questo flop espositivo, ci sono già richieste di prenotazione e come al solito si dovranno rifiutare espositori all'ultimo!
5) io spero che per quanto riguarda le vendite degli espositori e quindi della soddisfazione dei visitatori e degli utenti vada come lo scorso anno con una affluenza che ha superato ogni limite portando quest'anno l'organizzazione ad utilizzare uno spazio maggiore e con i venditori che hanno riportato a casa praticamente niente!
Non posso aggiungere altro sui motivi per cui sono state scartate altre ipotesi di spostamenti perché non sono tra gli organizzatori quindi non posso conoscere le problematiche che si presentano, so solo che il dispendio di energie di chi concretamente lavora all'allestimento è elevatissimo quindi spero che vada bene ad entrambe le fiere![]()
Barbara, TU hai parlato di flop espositivo e di probabile pubblico alle stelle, il vostro presidente ha invece chiaramente parlato di suicidio e di calo di pubblico, portando anche l'esempio del 2009.
Come vedi, le contraddizioni ci sono e io non ero in buona fede, semplicemente vedo con attenzione i dettagli e conosco l'ambiente
Altra consuetudine, affidare a persone incolpevoli il compito di "metterci la faccia" e fare le figuraccia al proprio posto...
Essere a una settimana o giu di li e' gia una brutta cosa, essere lo stesso giorno e' qualcosa di criminale e ingiustificabile!
Gli espositori hanno dato parere positivo?
Aspetta si sparga la voce, che mettano in relazione le 2 cose, poi ne riparliamo.
Io ll'ho saputo 3 giorni fa, un paio di espositori (grossi) lo stesso e ti garantisco siano imbufaliti...
Considera che quasi tutti gli espositori esteri non trattano solo tartarughe, e anche se fosse e venissero al TB, quindi sottratti a Verona Reptiles , rimane una porcheria senza precedenti.
Piuttosto che espositori poco forniti, meglio niente espositori...non fa una grinza.
E' facile prevedere che gli specializzati sceglieranno il TB, gli altri il VR, con entrambe le fiere penalizzate.
Sara' improbabile, alla fine ci rimetteranno entrambe, ci rimetteranno gli espositori e sopratutto i visitatori che troveranno un parco espositori incompleto in entrambe le fiere.
Tra l'altro, non parliamo di concomitanza con la "Fiera di Osoppo" (col dovuto rispetto) ma di quella che e' una delle 2 piu grosse, importanti e attese a livello nazionale, ovviamente chi le fiere altrui non le fa non puo' sapere che Verona Reptiles e' un evento atteso tutto l'anno...
GRAZIE a chi ha concepito questo!
P.s. concordo con Marconyse, nessuno si strappera' i capelli ma a questo punto sia per principio che per interesse, scelgo Verona senza nemmeno pormi il dubbio (e mi dispiace perche al TB sarei venuto volentieri quest'anno).
Cominciano ad essere molti a fare questo discorso, da quel che sento...
Ultima modifica di Luca-VE; 12-01-2012 alle 11:04
Barbara ripeto che l'ottusita' di organizzare la fiera in concomitanza con VR e' una gravissima mancanza innanzitutto di rispetto per questa fiera, in secondo luogo impedira' alla maggir parte dei commercianti che vendono sia Tartarughe sia altri Rettili di partecipare al TB (e di questo ho gia' avuto notizie dall'estero) infine come gia' detto una spaccatura nella terrariofilia che sta andando verso un periodo di crisi economica mai vista in passato.
Peccato, venivo volentieri a quella fiera ma a quasto punto mi vedo costretto a scegliere VR (naturalmente non mi aspetto che qualcuno si strappi i capelli per questo!)
Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html
Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!
?
Ringrazio Barbara per le precisazioni.
Peccato che non essendo nel comitato organizzativo del Tartabeach, e quindi non conoscendo le motivazioni di certe scelte, non ha potuto rispondere in modo esaustivo alle domande poste.
Se ne avrà voglia e tempo sarò lieto di leggere qualcosa da chi può chiarire la situazione.
Ultima modifica di turtlej; 12-01-2012 alle 11:05
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
Come sempre Luca tu pensi che noi scriviamo in nome e per conto di Agostino e mi riferisco a quanto scritto da Edg mentre ognuno di noi scrive ciò che pensa, infatti Agostino ha spiegato che conoscevano le date di Verona.
Prova ne è che secondo me farla il primo weekend di settembre a livello di pubblico sarebbe stata un successo mentre Agostino ha detto (mi era proprio sfuggito) che quando si è fatto non è andata bene ma tanto ormai si sa che basta dare contro ad Agostino si cerca di far passare per cerebrolesi incapaci di pensare in conto proprio tutti quelli che gravitano attorno.
Per quanto riguarda le spiegazioni Turtlej Agostino le ha scritte sul forum Tci, io non metto link per correttezza, lui non scrive su altri forum non per snobbare ma perché già ci vuol tutta che abbia tempo per scrivere due righe da noi
E con questo chiudo qua i miei interventi su questo argomento tanto potremmo stare a scriverne per mesi e rimarremmo allo stesso punto, io altro non posso dire anche perché ripeto non essendo materialmente tra gli organizzatori non so quanti e quali problematiche ci siano... vedremo che succederà quando arriveremo ad ottobre![]()
Non e' che lo penso, si vede lontano un KM che quello di EDG e' un copia incolla preso da un comunicato.
E si vede lontano un KM che mentre voi cercavate di trovare un motivo, una giustificazione a qualcosa che sono sicuro voi stessi non condividete, vi scontravate con chi vi smentiva...
Io non credo siate cerebrolesi, anzi, e comunque non mi permetterei mai.
DI sicuro siete "aziendalisti", e difendete l'indifendibile, io mi sono stufato molto tempo fa di farlo...
Cosi come la scusa del "non avere tempo" lascia perplessi...non mi risulta che gli altri organizzatori di altre fiere, enti, associazioni ecc siano nullafacenti senza niente altro da fare...
Non serve essere delle aquile, basta leggere che Edg nel suo primo topic ha scritto "dalla tarta news letter", in quel comunicato però non dice che non si sapeva della concomitanza di date con Verona, questo lo dice Enrico in un suo post personale più avanti. Lui personalmente in effetti non sapeva di questa concomitanza, io lo sapevo per esempio così come molti altri ed Agostino lo ha correttamente precisato.
Per quanto riguarda difendere l'indifendibile posso dirti che a me lo spostamento di date non disturba quindi non vedo perché dovrei dire diversamente.
Certo io credo profondamente nel Tarta Club Italia altrimenti non farei parte dello staff, ammiro il lavoro che sta svolgendo ma questo non vuol dire che elogerei le iniziative che non gradisco.
Ora che tu Luca per motivi che possono essere comprensibili non condivida la scelta di date può anche star bene ma da qui a definire "criminale, ingiustificabile, una porcheria senza precedenti" il passo dovrebbe essere lungo.
Le tue affermazioni la dicono lunga sui veri motivi che ti portano a queste critiche perché un conto è criticare e dire le proprie impressioni, ben altro è diffamare
Ultimo reply, mi scuso con i moderatori poi stacco.
Che non disturbi TE ha un importanza decisamente irrilevante sul fatto...
Gli aggettivi che ho usato, e che ribadisco, sono ovviamente rapportati all'argomento di cui parliamo.
Quindi e' una scelta "criminale" intesa nell'ambito, ovvio che nessuno chiede la galera per questo.
Ingiustificabile lo e', di fatto, e concordano tutti.
Che per la terrariofilia sia una "porcheria", e un altra realta'.
Ma poi, mi pare che mica solo io uso o abbondo di aggettivi negativi...o no?
Specifico, perche a mettere in bocca parole non dette o soffiare sul fuoco con inesattezze o altro siete sempre stati bravi
Sul "diffamare", ti prego, prendi un vocabolario.
Diffamare significa ledere l'onore di una persona o istituzione portando ARGOMENTAZIONI FASULLE e simili.
Non mi pare di averlo fatto.
Sui veri motivi quali sarebbero?
Ti prego, fammeli sapere anche pubblicamente sul forum che vuoi.
prima pero' finite di smentirvi da soli, perche ancora una volta state continuando a farlo...
P.s. si continua a non dare peso al fatto che Ottobre e' un periodo infelice per le Testudo, e che questo favorisce il mercato delle esotiche.
Tutti cavalli di battaglia del passato che ora sembrano dimenticati....
Ultima modifica di Luca-VE; 12-01-2012 alle 15:17
Come è stato specificato non faccio parte del direttivo dell'assoziazione o della fiera, al massimo posso esprimere solo il mio parere in quanto moderatore del forum e socio, quindi quello che sto scrivendo è strettamente personale.
Qualsiasi scelta viene fatta c'è sempre qualcuno che si lamenta, è normale. Io probabilmente sono di parte (come c'è chi è sempre contro a prescindere), perchè credo in ciò che ha fatto e continua a fare il tartaclubitalia per noi appassionati di tartarughe, e a parte qualche sbavatura (è normale in qualsiasi ambito, nessuno è perfetto) non mi ha mai deluso, ma in questa scelta delle date per la fiera non vedo la catastrofe che si sta descrivendo. Avete già detto tutto, non mi va di fare polemica, ma ci tengo a puntualizzare alcune cose.
- Il tartarughebeach dal lato economico e delle visite mi sembra (ad occhio) che in questi anni non si è potuta lamentare, quindi non avrebbe avuto senso cambiare la data come dite voi solo per questo motivo!
- Ad una edizione che coincideva con l'ultima settimana di Agosto ho assistito la domenica ad alcuni espositori che lasciavano i tavoli in mattinata per evitare le code in autostrada, che ci sono state viste il periodo, quindi anche questa è una realtà (e c'è differenza tra l'ultima domenica d'estate e la prima di settembre, non sempre coincidono).
- Il tartarughebeach è legato a Cesena come può esserlo il Festival di sanremo per Sanremo (tanto per fare un esempio), quindi non è vero che spostare la location non costa niente, e non mi sembra che ci siano altre fiere che cambiano location di anno in anno.
- Non sarà stato un gesto corretto nei confronti del Verona Reptiles, ma ogni mese in Italia c'è una o più fiere di rettili, inoltre come ho già detto in altra sede una fiera è di rettili e l'altra è di tartarughe e non è proprio la stessa cosa, un'alternativa poteva essere anticiparla a Maggio (anche per il discorso mediterranee) ma c'è il Chelonian expo quindi come la mettiamo? In tal caso si che le polemiche sarebbero state giustificate.
Alla base di ciò ognuno è libero di farsi le idee e le scelte che preferisce.
PS: Luca, anche io come te pensavo che la "minaccia" che ogni anno il tartabeach non si potesse ripetere non era reale (io la vedevo più come una sorta di scaramanzia, tu hai dato un'altra interpretazione) invece non è così, soprattutto quest'anno, non c'era alcun presupposto per continuare un'altra edizione (ne avevo parlato di persona con Agostino e posso assicurarlo), poi "fortunatamente" le cose sono andate come dovevano e anche per quest'anno ce l'hanno fatta. Con tutto il rispetto che ci può essere per un altro evento (il Verona Reptiles, che comunque non conosco perchè non ci sono mai stato), tra questa coincidenza di date e perdere il tartabeach personalmente preferisco la prima (e non credo di essere l'unico).
Ultima modifica di EDG; 12-01-2012 alle 15:28