Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 16

Condizione del mio geco leopardino

Discussione sull'argomento Condizione del mio geco leopardino contenuta nel forum Gechi, nella categoria Altri Rettili; Buonasera a tutti. Possiedo un geco leopardino femmina di 1 anno penso, acquistato alla fiera I love Reptiles di marzo ...

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Assiduo
    L'avatar di Turtle-Man10
    Località
    Frosinone
    Sesso
    Messaggi
    613
    Discussioni
    54
    Like ricevuti
    49
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta 0.1 Sternotherus odoratus 0.0.3
    Altri rettili in possesso

    Rettili: Pogona vitticeps 1.0 Eublepharis macularius 1.1 Chamaleo calyptratus 0.0.1 Correlophus ciliatus 0.1 Gongylophis colubrinus 1.0 Anfibi: Bombina orientalis 1.0 Xenopus laevis 0.0.1 Ceratophrys cranwelli 1.0

    Predefinito Condizione del mio geco leopardino

    Buonasera a tutti.
    Possiedo un geco leopardino femmina di 1 anno penso, acquistato alla fiera I love Reptiles di marzo di quest'anno e lo ospito in un terrario 60x40x40 cm. Come substrato utilizzo della torba Naturhumus della Trixie e nel terrario sono presenti due tane nella parte calda, e un contenitore con della fibbra di cocco umida nella parte fredda. Come fonte di riscaldamento uso un tappetino riscaldante da 14 W collegato ad un termostato impostato sui 30-31°C di giorno e 28-29°C di notte ma non è collegato ad un timer quindi la temperatura la imposto io ogni volta.
    La nutro, o meglio ultimamente la cerco di nutrire con camole e grilli Acheta domestica spolverati con calcio con e senza d3 della DR.RAPTOR.
    Ultimamente mi sta creando un po' di problemi perchè non vuole mangiare, non defeca da 4 o 5 giorni e la notte scava in continuazione il substrato.
    Tre o quattro giorni fa ho contattato il venditore per chiedergli con quale tipo di insetti è stata alimentata perchè pensavo che non era stata abituata a cibarsi di camole (dato che non me ne ha toccata manco 1 da quando è arrivata, ma si è cibato solo di 5/6 grilli), invece mi ha detto che i loro esemplari allevati venivano nutriti quotidianamente con le camole della farina. Le cause per cui non mangia ora mi ha detto che possono essere due: lo stress a cui è sottoposto l'animale perchè gli ho detto che alcune volte la sera lo facevo uscire dal terrario e lo facevo camminare un po' (anche se sapevo bene che i rettili non andavano maneggiati purtroppo non ho resistito perchè si metteva davanti all'anta del terrario in piedi come se volesse dire "fammi uscire un po'"), oppure una costipazione perchè gli ho detto che nel tentativo di catturare un grillo ha ingoiato della fibra di cocco nella tana umida e mi ha detto subito di cambiare il substrato e mettere un tappetino di erba sintetica e se l'animale non dovesse continuare a nutrirsi, a non defecare e se scende di peso di chiamare il veterinario.
    Adesso non continua nè a magiare nè a defecare, ma quando l'ho pesata l'altro giorno non sembrava scesa di peso infatti pesava 140g se non sbaglio.
    Quando ora apro il terrario per offrigli qualche grillo o camola o tenta di scappare oppure si spaventa e si rifugia subito nella tana.
    Ragazzi potete aiutarmi perfavore?
    Grazie in anticipo e scusate tutto il poema ma sono preoccupato.
    Se qualcuno dovesse scrivermi qualcosa stasera non la potrò leggere, ma riprenderò la discussione domani pomeriggio.
    Grazie ancora.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •