Ho letto che per le tartarughe acquatiche ( ho una TSS) di notte la temperatura bisogna che scenda un po, quindi in termini pratici andrebbe bene tenere il riscaldatore acceso per 12 ore e poi 12 spento?
Discussione sull'argomento riscaldatore acceso 12 ore contenuta nel forum Illuminazione e Riscaldamento, nella categoria Allestimenti; Ho letto che per le tartarughe acquatiche ( ho una TSS) di notte la temperatura bisogna che scenda un po, ...
Ho letto che per le tartarughe acquatiche ( ho una TSS) di notte la temperatura bisogna che scenda un po, quindi in termini pratici andrebbe bene tenere il riscaldatore acceso per 12 ore e poi 12 spento?
No. Va lasciato in funzione 24 ore su 24. Spegnendolo la temperatura si abbasserebbe di molto (non un po'...), soprattutto d'inverno.
Diciamo che, durante la notte, abbiamo già un abbassamento "naturale" di 1-2 gradi...a meno che tu non abbia in stanza un riscaldamento impostato stile "clima tropicale", giorno e notte.
Per curiosità, quanti gradi hai in vasca?
Si abbassa di 5 gradi ossia da un massimo di 24 arriva a 19 e io ho letto qualche articolo che consiglia una diminuzione notturna di 5 gradi appunto.
L'ho provato una notte, pensavo che potesse andare bene ma ho trovato l'acqua a 15°, decisamente troppo pochi... tanto devi considerare che spento lo spot la temperatura scende di un paio di gradi comunque
Ma di giorno a quanto arrivavi? Si vede che la mia camera è più calda della tua.
Per poter impostare ed ottenere le temperature desiderate bisogna necessariamente dotarsi di termometri. Uno lo si piazza nella stanza, uno immerso nella vasca (si trovano a 2-3 euro nei negozi di acquari).
La temperatura del termoriscaldatore s'imposta prendendo come riferimento la temperatura presente mediamente nell'ambiente. Inoltre va considerato il tipo di riscaldatore e la quantità d'acqua che deve riscaldare: in generale un termoriscaldatore da 50w va bene per 50 litri, 100w per litraggi superiori (non per forza 100 litri). Per farla breve 1w per ogni litro...
Io lo tengo fisso a 25°, ti consiglio come detto da pollon di comprare un termometro a ventosa per vedere le variazioni di temperatura... pagato 2€
Il problema ti ripeto è che durante la notte sopratutto in inverno si scende troppo, alle tarte temperature sotto i 20° fanno abbassare il metabolismo
Certo parlo per me che non tengo termosifoni accesi h24... poi se tu hai in casa 25° fissi non so che dirti prova
- - - Aggiornato - - -
potresti semplicemente abbassare il termostato a 22°, certo però poi ogni volta devi regolarlo di nuovo
No scusate ma io parlavo della temperatura dell'acqua, non dell'aria.
- - - Aggiornato - - -
Ho controllato ancora e vedo che la temperatura dell'acqua rimane sempre sopra i 19 di notte.
In che senso in modo corretto?
La temperatura desiderata direi che l'ho raggiunta, una temperatura massima di 24 di giorno e 19 abbondanti come minima la notte.
Se quelle sono le massime e le minime, vanno bene.
Attenzione al termometro: se la stanza è a 15 gradi (ipotizzo) e l'acqua viene segnata a 19 °C, controllerei bene che i termometri funzionino correttamente.
Ho provato con un altro termometro che segna esattamente la stessa temperatura dell'altro.