I latterini li ho presi freschi e congelati
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Discussione sull'argomento Distributore automatico mangime contenuta nel forum Indoor, nella categoria Allestimenti; I latterini li ho presi freschi e congelati Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk...
I latterini li ho presi freschi e congelati
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Buongiorno ragazzi, ieri e oggi ho alimentato la tarta solo la mattina e con i latterini, uno grande e due piccolini...ma credetemi mi fa pena vederla perché ha una fame assurda e vuole altro cibo!
Resisto alla tentazione?!?
Le verdure possono essere date quante volte si vuole, o anch'esse una volta al giorno?!?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io d'ora in avanti la nutrire a giorni alterni e con un solo latterino grande , massimo due , ma il secondo piccolo .. man mano che cresce dovrai essere sempre più sporadico nel nutrirla .
Devi resistere per il bene dell'animale !Resisto alla tentazione?!?
Se anche vuole altro cibo tu non offrirglielo ... non so se già sia obesa ma una tartaruga in sovrappeso è difficile farla dimagrire e come ti dicevo non bisogna arrivare fino a quel punto .
Io non esagererei nemmeno con quelleLe verdure possono essere date quante volte si vuole, o anch'esse una volta al giorno?!?
ps : magari postaci una foto del ventre dell'animale così di diciamo se è in sovrappeso o meno
Presa il 30 giugno 2015, peso 320gr. lunghezza piastrone 12cm., lunghezza carapace 13cm
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non è grassa
Ahahah perfetto!
nonostante alimentata male per un anno non è obesa...quindi non vorrei che per lei un solo pasto al giorno, 1/2 latterini, possa essere poco...anche durante la settimana di vacanza, qualcuno consigliava anche il digiuno, credo sia troppo!
Potrebbe anche essere un esemplare che consumi più calorie e mangia di più no?!come per le persone...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Marco, vedi, questi animali una volta riconosciuto l'uomo come fonte di cibo, non la smetteranno più di chiedere. Il senso della sazietà non è decisamente una loro prerogativa.
Quello che è da comprendere è il fatto che la fisiologia di questi animali è profondamente diversa da quella di un cane o di un gatto. Questi sono rettili e hanno una resistenza al digiuno che altre specie se la sognano.
Una tartaruga NON muore di fame, ma per davvero.
Può morire di malattia, di vecchiaia, di infarto, di tumore, avvelenata, ma di fame non ci riesce proprio.
Questi animali in natura trovano poco da mangiare e per questo si sono evoluti e adattati a sopravvivere in carenza nutrizionale; quando ce n'è ci si ingozza per far fronte a periodi in cui non si trova nulla.
Ma in un regime di cattività di cibo ce ne è anche troppo e se non regolamentato dal padrone, l'animale rischia seriamente l'obesità.
Esemplari come il tuo se mangiano 3 volte a settimana sono a posto. Ho tartarughe di questa dimensione che alimento una sola volta a settimana e non è mai morto nessuno.
Non perchè sono cattivo, perchè è meglio per la loro aspettativa di vita che mangino in maniera moderata.
Non so che dimensioni avesse questo esemplare quando l'hai preso, ma in un anno e pochi giorni arrivare alla significativa taglia dei 12 cm di piastrone (a proposito, pare in tutto e per tutto una femmina) e al peso di 250 grammi è notevole.
E la crescita -forse- un po' troppo rapida è testimoniata da quell'arrossamento sotto al piastrone: il rossore è dato dai capillari sanguigni di tessuti che si allargano velocemente.
Quindi regolale l'alimentazione, per adesso è solo una questione di crescita ultrarapida, in futuro l'eccessiva alimentazione può trasformarsi in grasso in eccesso.
Fidati che so che aspetto hanno delle Trachemys affamate: https://www.youtube.com/watch?v=2eK1MBq8Q54
Probabilmente perché, a differenza della tartaruga, è in leggero sovrappeso...Originariamente Scritto da marcoTarta82
Io, più che per il mangiare, mi preoccuperei dell'illuminazione...
Edit: sempre molto chiare le spiegazioni di Leonida89
Ultima modifica di vittocecco; 07-07-2016 alle 11:23
Quando l'ho presa era la classica tartarughina piccola piccola che trovi nei negozi, l'ho presa a MobyDick.
Ora comunque pesa 320gr.
Volevo chiederti, per i latterini, o gamberetti, o lombrichi, quanti consigli di darne?
Sempre un pezzo solo?
Per il rossore del piastrone ci sono problemi?
Comunque ora comincio a metterla a dieta.
Grazie a tutti
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non cè una regola fissa , devi regolarti tu ..
Io , visto che fino ad adesso l'hai sempre '' pompata '' di cibo , ti consiglio di diminuire drasticamente le quantità , potresti alimentarla un paio di volte la settimana fornendole magari un lombrico e un latterino / gamberetto , ma non di più .. anzi , penso che addirittura limitarsi ad alimentarla solo una volta per settimana non sia un idea così malvagia .. come ti ha spiegato leonida non sono animali che muoiono di fame .
Chiedo scusa per l'intromissione, ma in un' altra discussione in tartarughe terrestri, c'é una tartaruga che sul piastrone ha lo stesso rossore sulla cerniera e la tarta é effettivamente più grande per la sua età.....puó essere ricorrente questa condizione se le tarte sono sovralimentate anche nelle terrestri?
Salve a tutti, io ho 2 tarta graptemys pseudogeographica all'interno di una tartarughiera e purtroppo ho anch'io il problema che per motivi di lavoro dovrò assentarmi da casa per circa tre settimana e visto che mi sembra molto tempo per lasciarle senza cibo volevo avere consigli su come posso fare... avevo pensato a una mangiatoia pure io però non capisco quale possa essere la migliore... avete dei consigli su come posso fare...
gira e rigira sono tutte uguali.
verifica che siano per pellets e non per mangime in scaglie, cambia il dosatore.
altra avvertenza, non metterla sopra l'acqua l'umidità che sale trasforma il mangime in un blocco.
spostala e fai arrivare i pellets su un piano inclinato o da molto in alto
più che del cibo mi preoccuperei della qualità dell'acqua visto che parli di tartarughiera .
quanti litri ?
che filtro ?
in tre settimane e con questi caldi