io ho sempre preferito gli Eheim per la praticità.non posso dire lo stesso per i Tetra.per quanto riguarda gli askoll non ti saprei dire, non li ho mai usati ma ho un amico che lavora in un negozio di animali (non suo) e me ne parla bene
![]() |
![]() |
io ho sempre preferito gli Eheim per la praticità.non posso dire lo stesso per i Tetra.per quanto riguarda gli askoll non ti saprei dire, non li ho mai usati ma ho un amico che lavora in un negozio di animali (non suo) e me ne parla bene
Credo anche io lo prenderò online, come ho comprato il resto! Anche io mi son affidata ad acquariomania e mi son trovata bene!
Petingros non l'ho mai provato ma se le spese di spezione mi convengono potrei fare l'ordine qui! Mò cerco e ci penso....
Grassieeeeee![]()
se vuoi qui trovi anche l'offerta con il riscaldatore esterno 300 watt
FILTRO ESTERNO PRATIKO 400 + ETH 300 + OMAGGIO Askoll
Il riscaldatore esterno lo crea soltanto la Hydor, esiste da 200 e da 300 watt.
Praticamente viene montato nel tubo di mandata del filtro esterno, dove l'acqua appena filtrata dal filtro, prima di entrare in vasca, passerà dentro questo riscaldatore che scalderà automaticamente l'acqua.
Diciamo che si risparmia qualcosina in bolletta, perchè l'acqua è obbligata a passare dentro il riscaldatore a differenza di quelli normali.
Al contrario bisognerà sempre prestare attenzione che i raccordi del riscaldatore esterno siano ben avvitati, se si svitano si rischierebbe di allagare la casa...comunque io ne possiedo 2 e non mi è mai successo ma ogni tanto un'avvitata ai raccordi la do sempre
![]()
2075 Professionel 3 600 EHEIM costa un bel pò di più ma consuma meno,alla lunga risparmieresti con la luce.
il pratiko 400 consuma 20
l'eheim 2075 consuma 16
Alla fine abbiamo preso un Pratiko 400 dal sito Petingros! Mi son trovata bene, disponibili nel rispondere ad eventuali domande e spedizione rapidissima!
Abbiamo finito ora di montare il filtro, sembra funzionare tutto bene, abbiamo solo dovuto regolare il flusso di uscita dell'acqua perchè mi spazzava via le tartarughe!
Per il resto, spero maturi in fretta e che pulisca bene l'acqua! Come rumore direi che lo trovo silenzioso, quindi per ora siam soddisfatti!
Una domanda: abbiamo preso anche lo sfondo per l'acquario, ci piacerebbe mettere sul fondo la sabbiolina da 0.3 mm oppure dei sassolini (abbastanza grandi da non essere inghiottiti).
Voi cosa ci consigliate?
Ciao regolando il flusso hai risolto qualcosa? Perché anche le mie tartarughe vengono spazzate via....ho provato a modificare la levetta, ma non ho notato grossi cambiamenti.
Eleven riguardo al filtro ti ho già risposto
Mentre per la sabbiolina come fondale al tuo posto eviterei con le Trachemys, non sono una specie che si insabbia e l'unico motivo sarebbe l'estetica ma sarà un pò più dura mantenere l'acqua pulita e sarai costretta a sifonare il fondale parecchie volte visto che le Trachemys sporcano parecchio, aggiungendo anche il fatto che un Pratiko 400 riesce a "pelo" a filtrare più di 250 litri con quelle 2 "bestiacce"
Stesso discorso per le pietre...intralcerebbe il percorso della sporcizia verso il tubo di aspirazione.
Quindi...con 2 Trachemys in vasca la cosa migliore è non avere fondale, evitare qualsiasi oggetto e mettere solo la zona emersa.
Come sospettavo....ti ho scritto nel mex che intendevo mettere dei sassi, avendo abbandonato l'idea della sabbia...abbandonerò credo anche l'idea dei sassi...uffa volevo abbellire un po' la vasca
Son due terremoti ste Trachemys![]()
Ultima modifica di Eleven; 22-08-2011 alle 17:44
per abbellire la vasca potresti prendere dei pesciolini; in questo modo oltre ad avere qualcosa di colorato che nuota qua e là fai fare "ginnastica" alle tue tarta che si divertiranno a inseguirli.
mi auguro che le tue trachemys siano un po' più furbe della mia però..la mia tarta i pesci non li mangia, li usa come compagnia![]()
...tutto accade per un motivo...
No i pesciolini no, non ci riuscirei mai!
Li mangerebbero nel giro di 5 secondi e mi sembrerebbe una crudeltà assurda! E' vero che in natura li mangiano, ma nella vasca i pesciolini non avrebbero la possibilità di scappare, di nascondersi...sarebbe come buttare qualcuno nella fossa dei leoni!![]()
Ti rispondo qui Eleven
Questa zona emersa è bellissima, sarebbe uno spettacolo realizzare una cosa simile ma il prezzo aumenta, anche se potresti realizzarla in legno
La cosa più economica, che non occupa spazio ed è perfetta per le Trachemys è la corteccia di sughero, ti basterà farla bollire in acqua un paio di volte per espellere le sostanze che possiede il sughero evitando quindi di sporcare l'acqua
![]()
E' davvero spettacolare, me ne innamoro ogni volta che la guardo
Il sughero...ce l'ho, l'avevo anche messo, ma l'ho fatto bollire un sacco, lasciato in ammollo, per disperazione lavato con la soda caustica, sciacquato per giorni...continuava a sporcare l'acqua!
L'ho odiato e non l'ho più messo....![]()