Discussione sull'argomento Sternotherus Odoratus con scud... contenuta nel forum Malattie Tartarughe, nella categoria Malattie; Originariamente Scritto da Zine Sono d'accordo con voi, più passa il tempo e più guadagno fiducia, alla faccia di chi ...
Approfittando del fatto che ho portato la Peusius dal veterinario ho portato a dare l'ennesima controllatina questa Odoratus dove con la terapia Betadine e antibiotico non ha prodotto alcun risultato dopo 3 mesi...
Il Dottor Liberatore mi ha consigliato di provare a farle dei "bagnetti" in garze inzuppate di Betadine e acqua per un'ora al giorno.
Oltre al Betadine mi ha dato una siringa di Baytril, un antibiotico creato per cani e gatti, infatti ha dovuto diluirlo....è un antibiotico molto potente per le tartarughe, quindi va solo somministrato su ordine del medico.
A questo punto...mi trovo ad affrontare questa infezione "cronica" provando anche questo metodo che mi ha suggerito il dottore, ovviamente va fatto solo ed esclusivamente se la patologia è in uno stato avanzato, altrimenti meglio la solita spalmatina di Betadine in pomata e lasciarla mezz'oretta sotto la spot.
Ecco stamattina cosa mi sono inventato per immbilizzare la bestiola:
Ho preso una vaschetta plastificata:
Della spugna:
e l'ho incastrata nella vaschetta:
Ovviamente la Odoratus è piccolina, quindi ho aggiunto un'altra striscia:
Per evitare che la bestiola mi mangiasse la spugna ho foderato la stessa con un tessuto, ho scelto un colore scuro perchè così la bestiola si sente più mimetizzata e nascosta, quindi più protetta e tranquilla.
Ho inumidito un pò di garza per poi l'ho imbevuta con del betadine liquido.
Nell'immagine ne ho messo poco sulla garza....
Ed ecco la Odoratus "bloccata" sulla garza imbevuta di betadine
Mi sembra un ottima soluzione!
Almeno in questo modo la tartaruga è costretta a stare ferma e ad assorbire bene il betadine.
Però ho l'impressione che se dovessi usarlo per una trachemys (a meno che non sia molto debilitata) lo distruggerebbe in poco tempo..
Sì Jess....in effetti con le Trachemys non penso sia il metodo giusto...
Riguardo alla mia Odoratus, ho tutto il tempo che voglio a disposizione visto che intanto non andrà mai a convivere insieme alle altre Sternotherus, mai visto un'Odoratus così aggressiva, quando la prendo in mano apre la bocca come se fosse una Claudius, morde qualsiasi cosa!
Poveretta, con quello che ha passato, come biasimarla...