hei matrix, ti ringrazio anche io della risposta, perchè come già detto ne avevo viste alcune nel sottovaso con l'acqua delle tarte che ho in giardino....se no sarei rimasto con il dubbio !!!
![]()
![]() |
![]() |
Discussione sull'argomento Piccoli vermetti neri contenuta nel forum Malattie Tartarughe, nella categoria Malattie; hei matrix, ti ringrazio anche io della risposta, perchè come già detto ne avevo viste alcune nel sottovaso con l'acqua ...
hei matrix, ti ringrazio anche io della risposta, perchè come già detto ne avevo viste alcune nel sottovaso con l'acqua delle tarte che ho in giardino....se no sarei rimasto con il dubbio !!!
![]()
Grazie Matrix , si effettivamente sembrano identiche e 15gg fa circa avevo di quegli insetti attaccati al vetro dell'acquario.
Adesso c'è da capire quanto siano pericolosi per le tartare.
😊
Ciao a tutti, mi sono accorta più volte che pulendo l'acquario della mia trachemys di ormai 10 anni si formano molti vermetti neri di piccolissime dimensioni 1-2 mm, sono adirittura arrivata a lavare l'acquario con qualsiasi prodotto possibile ed immaginabile eppure il problema persiste. Penso, leggendo i messaggi precedenti che siano larve di papataccio ma non so come risolvere il problema...qualche consiglio?
Come ti è stato suggerito nell'altra discussione usa le gambusie che sono pesci molto voraci e di solito riescono a sopravvivere alle tartarughe.
Salve a tutti spero di scrivere nella discussione giusta, Mi hanno regalato una tartaruga d'acqua dolce un anno fa ma oggi mi sono imbattuta in qualcosa di strano, Mentre gli pulivo le conchiglie che uso di solito come abbellimento della sua tartarughiera dentro una di esse mi trovo un verme lungo almeno 3 centimetri tutto nero, credo fosse morto visto che non si muoveva ma sinceramente non so cosa sia e come prima cosa ho pensato che fosse uscito dalla mia tartaruga (non sono molto esperta di tartarughe) quindi mi sono parecchio allarmata, ma se avesse sti vermoni nello stomaco dovrebbe darmi segni che sta male no? invece gioca , nuota e mangia come sempre. Quindi vorrei sapere se ne sapete qualcosa perchè non so davvero cosa sia.
Non mi preoccuperei : un solo verme per di più morto non vale neanche la pena di prenderlo in considerazione. Tieni la situazione sotto controllo per vedere se ne trovi altri ,magari vivi.
ok, grazie mille.