La mia tartarughina credo stia male.😦
Non si muove più da qualche giorno, ha sempre gli occhi chiusi e sta sempre sulla base asciutta e non mangia mai... 😱
Cosa credete che sia?
Discussione sull'argomento Tartaruga acquatica non si muove contenuta nel forum Malattie Tartarughe, nella categoria Malattie; La mia tartarughina credo stia male.😦 Non si muove più da qualche giorno, ha sempre gli occhi chiusi e sta ...
La mia tartarughina credo stia male.😦
Non si muove più da qualche giorno, ha sempre gli occhi chiusi e sta sempre sulla base asciutta e non mangia mai... 😱
Cosa credete che sia?
Hai provato a toccarle le estremità?Non ha reazioni?
Cioè la testa e la coda?
e le zampe
Ho toccato la zampa e la coda e li ha tirati dentro
Allora direi che non è morta però la situazione non è normale.
Dovresti spiegare dettagliatamente quali sono le condizioni di allevamento : allestimento vasca, temperatura acqua e zona emersa, litraggio e dieta.
Il tutto corredato da foto dell'acquario e della tartaruga così da valutare se c'é qualche aspetto critico ciao
Allora :
La tartarughina vive in un acquario da 19 l (ce ne sono solo 5),un Sasso e un termoriscaldatore. Tra poco prendo il faretto e dopo la UV.
Ho separato temporaneamente questa dall'altra perché penso che stia in semi letargo. Ma vedendo che non si muove ho pensato che possa essere qualcosa di più grave.
Come alimentazione davo gamberetti ma da qualche mese ho cambiato con acquadelle.
Ciao Tossmistic, purtroppo le condizioni in cui allevi le tue tartarughe non sono ottimali, per usare un eufemismo. Devi assolutamente migliorare la stabulazione se vuoi che le tue tarte possano vivere felici. La vasca deve avere dimensioni adeguate (120x60 se parliamo di 2 esemplari adulti) e deve essere dotata di riscaldatore e filtro per l'acqua (tarati sui L d'acqua della vasca), di zona emersa e di uno spot ed una lampada a raggi UVB al 5%. La T dell'acqua deve essere, in condizioni normali, 23-24 gradi C, mentre la T sulla zona emersa deve raggiungere in 30 gradi C. Paramentri di allevamento sbagliati possono facilmente a sbalzi di temperatura molto pericolosi, soprattutto in caso di baby.
Tornando alla tarta, hai fatto bene a separarla dall'altra, hai notato se presenta altri sintomi? Tipo: respiro a bocca aperta, scolo nasale, nuota storta? Che T ha l'acqua della vasca? Che età ha la tarta? Quanti giorni sono che non mangia?
Scusa le molte domande ma sono necessarie per poterti dare un paese sensato.
Non nuota.. Non si muove. Età non la so ma la ho comprata da 5 o 6 mesi.. Non mangia da quasi 4 settimane...
Cioè mangia e poi metà la sputa
La tarta ha il guscio di 5cm
Delle volte sembra che sbadigli
La cosa più probabile è che abbia problemi respiratori e nemmeno di lieve entità direi. Ti consiglio di alzare la T dell'acqua a 26-27 gradi, puntare una lampadina opaca sulla "zona emersa" in modo da raggiungere i 30 C a livello del carapace della tarta è, cosa più importante, portare quanto prima la tartaruga da un veterinario esperto in rettili. È impossibile allo stato attuale che tu riesca a guarirla senza le cure di un veterinario.
Una precisazione. La tarta non è che sbadiglia... Apre la bocca come se volesse parlare... Ma è sempre con gli occhi chiusi. Preciso che sulla zona asciutta non c'è alcuna lampada anche se tra poco la comprerò.
E questa cosa la fa solo qualche volta, quando viene toccata.
Non la tocco mai, ma visto che oggi le ho toccato la coda, la ha tirata in dentro e ha aperto un attimo la bocca