Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 4 di 4
Like Tree1Likes
  • 1 Post By Eurydice

[Foto] Possibile micosi?

Discussione sull'argomento [Foto] Possibile micosi? contenuta nel forum Malattie Tartarughe, nella categoria Malattie; Ciao a tutti e complimenti per il magnifico forum. A casa ho una Trachemys Scripta Scripta di quasi 2 anni, ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di thourte
    Località
    Napoli
    Sesso
    Messaggi
    1
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Tartarughe in possesso

    Trachemys Scripta Scripta

    Predefinito [Foto] Possibile micosi?

    Ciao a tutti e complimenti per il magnifico forum.

    A casa ho una Trachemys Scripta Scripta di quasi 2 anni, in una vasca 70x40x35 con filtro esterno, riscaldatore e zona basking.

    Purtroppo per lavoro sto pochissimo tempo a casa (qualche sera e/o qualche weekend) e sono i miei genitori che si prendono cura dell'animaletto. L'alimentazione è a base di gamberetti ogni 2/3 giorni (scongelati la sera prima, solo in emergenza i gamberetti secchi) e verdura ogni tanto (a quanto mi dicono non la mangia mai).

    Stasera sono riuscito a rientrare prima e ho notato delle macchie biancastre sul carapace. Ho letto sia le guide presenti sul forum che in giro per il web e sembrerebbe proprio micosi.

    Ecco una foto:

    http://i.imgur.com/ZUnm7Pd.jpg

    La tartarughina mangia volentieri i gamberetti, fa molto basking (alcune volte ha il carapace completamente asciutto, capita anche la sera), non sembrava minimamente intimorita dalla mia presenza, l'ho anche presa in mano per esaminare la pancia e quando l'ho riposta sulla zona asciutta stava con la testolina fuori e le zampette estese a mo' di Superman.

    Nel caso in cui fosse micosi.. conoscete un buon veterinario per rettili in zona Napoli e provincia?

    Dimenticavo inoltre che NON ha lampada sulla zona basking. O meglio, l'ho comprata recentemente (Exo-Terra Reptile UVB100 25W) con portalampada ma ho letto che la distanza indicata per questo tipo di lampada è minimo 30 cm dall'animaletto, purtroppo montandola è di meno e ho paura di fare più male che bene. La tartarughina comunque è sempre stata in una stanza molto luminosa.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    Località
    Pavia
    Sesso
    Messaggi
    2,785
    Discussioni
    34
    Like ricevuti
    2515
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: [Foto] Possibile micosi?

    Ciao, l'elenco dei veterinari esperti in rettili lo puoi trovare qui Tartarugando - Elenco veterinari esperti in rettili
    ce ne sono diversi nella tua città!
    Riguardo alla trachemys, sembra avere una micosi o infezione batterica...Purtroppo nell'allevamento ci sono un po' di cose che non vanno e che sicuramente sono la causa della patologia, la vasca è decisamente piccola (minimo 100x50x50), l'alimentazione scorretta, i gamberetti vanno dati solo ogni tanto e quelli secchi non vanno dati mai! devi iniziare a dare pesce fresco/decongelato con lische ed interiora...molto pratici sono i latterini, piccoli pesci che puoi dare interi, e introdurre vegetali come cicoria, tarassaco e radicchio...lasciando anche qualche giorno di digiuno, dai un'occhiata qui, è molto semplice alimentare in modo corretto una trachemys Tartarugando - Alimentazione tartarughe acquatiche
    Riguardo alle lampade, se la tarta non ha ricevuto per i 2 anni che è con te nemmeno un raggio di sole diretto è molto grave, ora finalmente hai messo la lampada uvb (quella che hai preso va benissimo perché è al 5%) ti ricordo che va tenuta accesa per almeno 8/9 ore e ad una distanza non superiore a 30 cm..cerca di regolarla se è troppo vicina perché può causare danni agli occhi. Questa lampada è fondamentale perché permette di fissare il calcio nelle ossa assunto con il nutrimento e di produrre vitamina D3 essenziale per una buona salute dell'animale. Cibo scorretto e assenza di raggi solari causano gravi patologie, per cui cerca di rimediare il prima possibile.
    Infine, oltre alla uvb occorre un'altra lampada (una comune spot opaca da 40 watt) che produca solo calore e che serve per portare a 30 gradi la zona basking, questa va messa accanto alla uvb ma ad una distanza di 20 cm per non causare ustioni all'animale. Il filtro esterno è sovradimensionato rispetto al litraggio? lo deve essere perché le tartarughe sporcano più dei pesci e se l'acqua non è pulita è un facile veicolo di infezioni batteriche.
    Solenoide likes this.
    ...you miss too much these days if you stop to think...
    Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM


  4. #3
    Assiduo
    L'avatar di tartamau
    Località
    Toscana
    Sesso
    Messaggi
    618
    Discussioni
    11
    Like ricevuti
    886
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni, Testudo graeca e Testudo marginata

    Predefinito Re: [Foto] Possibile micosi?

    Le Trachenys, come molte acquatiche, cambiano le squame, dunque quello che vedi se ne andrà via alla prima occasione utile.


  5. #4
    Contributor
    L'avatar di Creatrix
    Località
    Napoli
    Sesso
    Messaggi
    153
    Discussioni
    9
    Like ricevuti
    112
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Tartarughe in possesso

    THB 0.2.2

    Predefinito Re: [Foto] Possibile micosi?

    Buongiorno a tutti, uso questa discussione per esporre il la mia domanda visto che si tratta del medesimo problema (forse).
    Stamattina mi sono accorto che sul carapace della carta sono comparti piccole macchie di colore chiaro, premetto che martedì dovrò portare la carta dal veterinario per la mensile visita di controllo e quindi farò un controllo generale, era giusto per conoscere il vostro parere in merito.

    Vi scrivo delle info in più che magari potreste chiedermi:
    La tarta mangia SOLO erbe selvatiche, due volte a settimana un fiore/foglia di ibiscuso, una volta a settimana un po di sedium/opuntia, una volta al mese un pezzetto di frutta, osso di seppia e acqua sempre disponibili. Vive in un recinto momentaneo 120x100, sole dall'alba alle 17:30.

    Ecco la foto:


    grazie in anticipo!


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •