Citazione Originariamente Scritto da Momikk Visualizza Messaggio
Ciao Testudo, bene, tutto sommato la cura non è troppo faticosa.
Per curiosità, il vet ti ha consigliato il trattamento per la seconda per quale motivo? Semplice profilassi perché stavano insieme? Per le piccole mancanze (le minuscole parti bianche) ? Per quella parte che in foto appare erosa (come fosse un risultato di una vecchia micosi)?
Grazie, ciao
Si la motivazione è la profilassi, per prevenire qualsiasi tipo di infezione fungina o batterica. Venendo a mancare un pezzo di scuto, la parte ossea del carapace (quelle macchie bianche per intenderci) è più vulnerabile alle infezioni. Le tartarughe non sono mai state insieme perché la prima è una HB mentre la seconda è una HH. Riguardo alla parte erosa si tratta di una vecchia ferita di cui non sono a conoscenza della causa, dato che ho acquistato l'esemplare lo scorso anno e il carapace in quella zona era già così come hai constatare dalla foto.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da maso67 Visualizza Messaggio
Una curiosità: ma dopo aver spruzzato la soluzione sul piastrone, la devi tenere capovolta? e per quanto tempo prima che asciughi?
Dopo aver spruzzato la soluzione tengo l'esemplare in un contenitore di plastica (accuratamente lavato e disinfettato) senza capovolgerlo per almeno 30 minuti affinché la medicina faccia effetto. Per velocizzare la cura si potrebbe anche fare il trattamento la sera e tenere la tartaruga per tutta la notte nel contenitore. L'unico rischio è che l'esemplare possa urinare o defecare (anche per lo stress provocato) all'interno del recipiente plastico, il che potrebbe annullare parzialmente l'effetto della soluzione, dato la presenza di batteri nelle feci e nelle urine.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Max69 Visualizza Messaggio
Come anticipato nella mia prima risposta,sono contento di aver capito che la prima tarta aveva bisogno di un osservazione veterinaria, per la seconda, sicuramente si tratta di semplice profilassi!! Meglio agire ed anche prevenire

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
Ottima osservazione, per le future diagnosi chiederò direttamente a te, così risparmio anche sul veterinario!!!