Grandissimo Manuel!
Discussione sull'argomento Testudo con leggera lesione ad un arto contenuta nel forum Malattie Tartarughe, nella categoria Malattie; Grandissimo Manuel!...
Grandissimo Manuel!
And most important, have the courage to follow your heart and intuition. They somehow already know what you truly want to become. Everything else is secondary.
ForzaManuel
Eh si,lo sapevamo che avrebbe superato questa disavventura!!!!e' un tartarugo forte lui!!!!ed è fortunato anche perchè ha un "papà" bravo!!!!
Ragazzi, con mio grande rammarico devo riaprire questa discussione.
Manuel non muove bene la zampina e ha difficoltà a muoversi normalmente. Ha un gonfiore sulla zampa vicino all'attaccatura con il piastrone. Su questo gonfiore si è fatta anche una sbucciatura per sfregamento con le unghie, che questa sera ho disinfettato con il betadine.
La zampa la muove, ma evidentemente non riesce a fare forza su di essa per camminare bene.
E inizia un'altra operazione di recupero
Devo necessariamente portarlo dal veterinario per capire come intervenire, probabilmente ci sarà qualche infezione o qualche lesione ai muscoli/legamenti. Non credo che abbia subito problemi alle ossa.
Col senno del poi capisco che averlo mandato in letargo non è stata la scelta migliore, dannazione
Cavolacci che sfortuna..
Comunque potrebbe anche slo essere l'infiammazione che gli crea dolore e quindi gli limita i movimenti! Se è ristretta alla zampa vedrai che si rimetterò in fretta!
Ho veramente il morale a terra
Sono anche bello indaffarato con il lavoro in questo periodo e ho anche alcuni problemi personali, la vedo proprio dura per me in questo periodo
Il mio più grande rammarico è che evidentemente ho sbagliato a mandarlo in letargo
Sicuramente avrà dolore e non riesce a muovere bene la zampina
Questa sera ho liberato il terrario da Brunilde e Clotilde e ci ho messo Manuel Spero che sul duro (il substrato è di carta) non abbia maggiori problemi a muoversi.
Per superare l'infiammazione che tipo di cura può prescrivere il veterinario? Basterà un antibiotico?
Da quel po che ho capito della vita è che le sfortune arrivano sempre tutte insieme
Quindi bisogna alzarsi e sconfiggerle, sono sicuro che al più presto si sistemerà tutto, per te e per Manuel
Aggiornamenti su Manuel. Si sposta, anche se con fatica. Mangia normalmente, infatti non ha peso peso rispetto al suo standard.
Il gonfiore è abbastanza limitato, ma si vede benissimo che non poggia la zampa in modo corretto (molto spesso non poggia sul polso, ma su tutta la parte dell'"avambraccio".
La sensazione che ho è che non sia in pericolo di vita, ma che possa rimanere menomato
Molto probabilmente non riuscirà più ad accoppiarsi
secondo me il gonfiore preme sui nervi ed è per questo che non riesce a muovere la zampa.
probabilmente una volta che il veterinario interverrà sul gonfiore riprenderà a muovere la zampa ma dovrai farle riabilitazione perchè se è ferma da molto difficilmente riuscirà a far da sé.
Grazie Nicola per la risposta.
Stamattina ho fatto un po' di foto. Qui si vedono entrambe le zampe, quella infortunata è la sinistra. Il gonfiore c'è, ma non è eccessivo.
Qui un dettaglio della zampa sinistra, si notano le sbucciature che si è procurato con le sue stesse unghie a causa dell'andatura non corretta.
Questo invece un dettaglio della zampa destra. Anche qui c'è una leggera sbucciatura, dovuta al fatto che evidentemente è l'andatura complessiva che gli causa che le unghie gli urtano in quella posizione.
Il problema sono sicuro però che è insorto dal fatto che è rimasto impigliato nella rete di plastica, come ho descritto nei primi post di questa discussione
è proprio strano che non si sia riassorbito, magari non è un semplice gonfiore ma chè del materiale sotto la pelle, una visitina sarebbe la cosa migliore.
il gonfiore se lo tocchi è molliccio o duro?si ritrae se glielo tocchi?
le sbucciature tienile spennellate con tintura di iodio così da nascondere l'odore alle mosche carnarie e per tener il tutto disinfettato.nel frattempo muovile il più possibile la zampa onde evitare che si irrigidisca e per tener attiva la circolazione.
non saprei cos'altro consigliarti di fare prima della visita, sembra un bel maschietto con gli occhi vispi
Mannaggia!!!ma mi sembra strano che dopo tutto questo tempo si è ripresentato il problema di quando si era fatto male con la rete!!!e poi era guarito!!!!!ma non è possibile che si sia fatto di nuovo male da qualche altra parte???perchè avevi detto che prima del letargo camminava bene e non c'erano segni di malessere!!!!....mi sembra che le piccole escoriazioni comunque siano recenti e non di una situazione che va avanti da tanto tempo, non mi sembra ci siano croste capito???
[IMG]Fotocamera/92[/IMG]