non è una malattia, ma quando le tarta si svegliano dal letargo e bene fare un bagnetto in acqua leggermente tiepida con delle gocce di vitamine per circa 15 minuti?
mi è stato consigliato così..... ma ne vorrei sapere di più!!
Discussione sull'argomento Non e' una malattia... contenuta nel forum Malattie Tartarughe, nella categoria Malattie; non è una malattia, ma quando le tarta si svegliano dal letargo e bene fare un bagnetto in acqua leggermente ...
non è una malattia, ma quando le tarta si svegliano dal letargo e bene fare un bagnetto in acqua leggermente tiepida con delle gocce di vitamine per circa 15 minuti?
mi è stato consigliato così..... ma ne vorrei sapere di più!!
MI AVVALGO DELLA FACOLTA' DI NON RISPONDERE!
Noi quando si svegliano dal letargo, dopo un paio di giorni, siamo abituati a far loro un bagnetto in acqua tiepida in modo che si reidratino. Le vitamine non le abbiamo mai messe, ma penso che non facciano di certo male.
Io ho comprato le vitamine ma le ho date solo al tartarugo inappetente in terrario, a quelle che si son svegliate mi sono proprio dimenticato di metterle nei sottovasi con l'acqua.
La penso come turtlej, se le tartarughe stanno bene, sono allevate bene e hanno una corretta alimentazione non hanno bisogno di integratori, di vitamine, ecc.
sono d'accordo con rughis: se le tartarughe stanno bene, se godono di luce naturale (quindi sintetizzano la vit. D3 senza problemi) ed alimentazione completa non necessitano di integrazioni...diversamente, se tenute in terrario con lampade uv, si rende necessaria l'integrazione di vitamina D3 e calcio. non capisco a cosa serva mettere vitamine nell'acqua del bagnetto!
Ti accompagnerò sempre, ovunque ti difenderò e ascolterò i tuoi pensieri, silente come la notte entrerò nella tua anima e resterò lì....(Siento, CPM)
http://canedapresa.forumfree.it/
infatti nemmeno io, sono con qualche gobbettina ma antecedenti allla mia presa adesso sono al sole e mangiano erbe di campagna in settimana peso e misurazione...
domandina: per il peso come mi devo comportare dopo il letargo...devono perdere al massimo quanto?
MI AVVALGO DELLA FACOLTA' DI NON RISPONDERE!
Diciamo che fino al 10% di peso può essere accettabile. Di norma, però, se il letargo è svolto alle giuste condizioni di temperatura ed umidità, la perdita di peso percentuale è di solito inferiore.
Perdite di peso maggiori o uguali al 15% possono essere sintomo di patologie in corso
Sto lavorando insieme a stellina92 ad un articolo sul letargo delle tartarughe terrestri, che spero di poter pubblicare in tempi relativamente brevi nella nostra Home Page.....
allora vada per il solo "bagnetto"!!
MI AVVALGO DELLA FACOLTA' DI NON RISPONDERE!
Ciao, personalmente nemmeno io uso le vitamine.
Quest'anno ho avuto dei problemi con una tartaruga di 4 anni, le mie fanno il letargo all'aperto, e si è interrata un pò male perchè incastrata in una radice. Ha avuto problemi per un paio di settimane, nonostante il caldo faticava a riprendersi, e quando usciva era sempre inappetente e al tatto il guscio era molto molto freddo rispetto a quello delle altre tartarughe.
Le ho fatto diversi bagni in acqua tiepida, e se si nascondeva in qualche angolo troppo ombreggiato nelle ore calde, per farla riprendere cercavo di tenerla al sole, e di stuzzicarle l'appetito con mela mista ad erbe di campo. Oggi dopo una decina di giorni di preoccupazione e cure e bagnetti tiepidi finalmente è uscita da sola dalla casetta, gironzolava normalmente, mangiava erbe fresche miste a fieno e non era più fredda!
Anni fa leggevo che qualche veterinario consigliava di fare dei bagni tiepidi con acqua e gatorade.
Mi sono sempre chiesto se si idratano dalla cloaca o dai tessuti adiacenti.
Le acquatiche hanno un aiuto nella respirazione in acqua, soprattutto in letargo, dai tessuti attorno alla cloaca.