![]() |
![]() |
Ultima modifica di Jess; 15-05-2013 alle 18:54
No, il carbone attivo (iperattivo penso si riferisca ad una questione di maggiore capacità adsorbente) è un materiale chimico, non biologico.
Funziona in pratica come una spugna molecolare: alcune molecole di grandi dimensioni viene legata e non più rilasciata; per questo va esaurendosi (o saturandosi, che dir si voglia) e va sostituito.
Finchè si parla di pesci diciamo che la vita utile di questo materiale è buona, con le tartarughe si esauriscono in maniera drammaticamente rapida.
Mi permetto di metterti qui un file che ho creato io stesso sul filtro biologico. C'è spiegato chiaramente -spero- tutto quello che c'è da sapere. Il Filtro Biologico.pdf download - 2shared
E' un investimento che si rivela sempre vincente con animali di questo genere.
Posso sistemarle fuori ma in questo periodo per guarire ha bisogno sempre di sole e in questi giorni piove, quindi mi conviene prendere la lampada. Comunque abbiamo un sistema di filtraggio con una pompa e quei filtri tipo cotone (quelli bianchi) e i sacchetti di carbone iperattivo, per ora non ho possibilità di spendere per cambiarlo ma ma vet mi ha detto che va abbastanza bene come sistema di filtraggio.
Su questo non sono assolutamente d'accordo: "va abbastanza bene" su un filtro puramente meccanico è un'idiozia.
Visto il caso particolare si potrebbero mettere carboni attivi (ma ogni 15 gg vanno cambiati perchè saturi) ma secondo me vai a spendere perfino di più.
E senza un filtro biologico le recidive sono possibili.
Le medicine e le spese mediche non saranno necessarie se avrai una qualità ottima dell'acqua.
Qualcosa si trova anche di usato, sui 50 euro.
Un buon filtro esterno è la migliore spesa che puoi fare per la tua tartaruga, credimi.
Anche il suo mantenimento dell'arco del tempo richiede pochissimo: i materiali all'interno non necessitano di essere sostituiti (forse giusto le spugne ma dopo anni) e la corrente consumata... un'inezia.
Per un filtro che consuma 5 W spendi meno di 20 euro all'anno
Ultima modifica di Leonida89; 16-05-2013 alle 15:30