anche per me è solo questione di tempo affinché si abituino.
le TS poi, a differenza delle sternotherus, sono molto "interattive", ho visto quelle di Leonida uscire dall'acqua del laghetto per andare a prendergli il cibo dalle mani/pinza
Discussione sull'argomento Aiutatemi a spostare le mie tre TSS all'esterno contenuta nel forum Outdoor, nella categoria Allestimenti; anche per me è solo questione di tempo affinché si abituino. le TS poi, a differenza delle sternotherus, sono molto ...
anche per me è solo questione di tempo affinché si abituino.
le TS poi, a differenza delle sternotherus, sono molto "interattive", ho visto quelle di Leonida uscire dall'acqua del laghetto per andare a prendergli il cibo dalle mani/pinza
Anche io ti dico di star tranquillo, la sistemazione va bene.
La differenza sostanziale tra le mie, quelle di Lampe e le tue riguarda principalmente l'età: un animale piccolo sa di essere una facile preda, quindi è normale che cerchi riparo in ogni modo.
altro fattore è la luce solare: ho notato anche io che animali tenuti in casa e che riconoscono noi come fonte di cibo, all'aperto assumono per un po' una certa diffidenza con la forte luminosità (ho visto fuggire trachemys per fronde che si muovono al vento).
Insomma, ci devono fare un po' l'occhio.
Sull'alimentazione non ti devi fare assolutamente il cruccio: se non vengono a mangiare quel che offri, hanno una vasca di piante a cui attingere. E sono ottimista che per quest'anno e per i prossimi 2 almeno avrai una vasca piuttosto rigogliosa.
Ovvero, finchè non sono in grado di mangiare le piante più velocemente di quanto le piante non riescano a riprodursi, sei a posto.
Dopodichè devi cambiare paradigma, passando a piante che non POSSONO mangiare, come le palustri fuori dal pelo dell'acqua.
E come hai scritto, hai in ogni caso la riserva di piante della vasca C.angustatus.
Uso anche io le vasche dei kino per i laghetti delle Trachemys. E nelle ultime due stagioni abbiamo vinto noi... avendo acqua davvero trasparente.
Ciao a tutti,
Scrivo solo ora perché ho dovuto diciamo "assimilare" il tragico evento.
Circa due settimane fa ho trovato una delle mie tss galleggiare morta. Ancora non ho capito bene il motivo, ho immaginato di tutto ma una spiegazione ragionevole non l'ho trovata. L'acqua dovrebbe essere a posto, tra piante e filtro è limpida e pulita. I pesci, gambusie e pesci Rossi, stanno bene ed anche le altre due tss sembra stiano bene.
L'unico mio grande dubbio è la loro timidezza (o paura) che ancora è tanta a venti giorni dal trasferimento all'esterno.
Non le vedo quasi mai e mai fare basking, l'unica cosa che mi tranquillizza è che ho trovato il posto dove si mettono a dormire di notte ed ogni sera controllo che siano lì a dormire. Ho fatto un paio di volte dei time-lapse per vedere cosa fanno durante tutto il giorno, non prendetemi per paranoico ma dopo aver perso una tss sono molto preoccupato, ed ho notato che almeno quei giorni non salivano mai a fare basking ma stavano solo con la testa fuori dall'acqua per poi ritrarsi subito se spaventate.
Non so davvero che pensare.
Inviato dal mio aifon utilizzando tapatolc
dico anche io la mia reduce da una bruttissima esperienza con le emys.
Il mastello lo puoi anche prendere tondo ma stai attentissimo agli appigli, io ti consiglierei di prendere un bel po' d rete a maglie di 5mm di diametro NON DI PIU' altrimenti le piccole rimarrebbero incastrate, poi taglia la rete della stessa lunghezza della circonferenza del mastello (o qualche millimetro di più) e fissala per fare una specie di circonferenza. Poi incastrala, magari anche mettendo un po' di forza in più, all'interno del mastello e falla arrivare fino sul fondo; devi farla alta uno o due centimetri di più di quanto vuoi far arrivare il livello dell'acqua, in modo che arrampicandosi possano respirare anche se dovessero andare sotto qualche ostacolo, e devi fare attenzione che non ci siano spazi in cui si possano infilare.
Fagli anche un po' di fondo se vuoi fargli fare l'inverno nel mastello (che secondo me conviene rispetto a tenerle in casa) e metti tante piante sie galleggianti ma soprattutto che partano dal fondo ed arrivino fino alla superficie. Metti anche qualche tronco che faccia lo stesso( cioè che parta dal basso e arrivi alla superficie) e un pezzo di rete che funga da rampa per farle salire fino alla parte emersa; però anche questo non lo fare troppo largo ma dagli modo di salire anche di lato se ne hanno bisogno.
Ti do questi consigli non perchè li ho sentiti da qualcuno, ma perchè quest'anno dopo nove anni che detenevo due delle mie 2 emys adulte (entrambe femmine che quando ho portato dal veterinario ho scoperto essere piene di uova che avrebbero deposto) sono stato via una settimana ed entrambe sono morte annegate perchè non riuscivano a risalire fino alla superficie durante il letargo. Questo solo perchè cera uno spazietto senza rete (il vetro frontale). Ora le altre le ho messe nel laghetto con i bordi degradanti e non dovrebbero avere problemi, ma tu cerca di non fare errori di questo tipo.
Ho letto ora il tuo ultimo messaggio e io penso (senza portare sfiga) che sia morta annegata se l'hai trovata galleggiare
Ultima modifica di lorenzok; 14-06-2017 alle 12:41
Caro Raistlin, una trachemys che muore durante la stagione calda, certamente non è annegata per mancanza di appigli, essendo una specie abilissima nel nuoto, la cosa non succederebbe probabilmente nemmeno in una vasca profonda 2 metri con pareti verticali e lisce.
purtroppo di recente lo stesso è successo ad una TS di bonovoxpride sempre in laghetto, se escludiamo l'eventualità che sia realmente annegata, ma non per assenza di appigli ma perché rimasta incastrata in qualche arredo della vasca, potrebbe trattarsi di morte naturale dovuta a cause congenite: ricordiamoci che queste tartarughe provengono da farm dove le uova vengono incubate e i giovani alimentati e tenuti in condizioni protette, quindi manca quella parte di selezione naturale che avviene in natura attraverso la quale esemplari deboli o con problemi congeniti non nascono o soccombono in breve.
fossi in te non mi farei un cruccio, non è sicuramente dipeso da te, la vasca era allestita in modo perfetto, quindi certamente il dispiacere resta, ma non penso tu abbia alcuna colpa
Grazie per il supporto morale ed i consigli. Sicuramente di appigli ne aveva, non ho montato una rete su tutte le pareti ma ci sono tre scalette di legno più una liana che partono dal fondo. Per incastrarsi c'è solo un mattone sul fondo ma mi sembra difficile.
Inoltre le altre due anche se ancora molto impaurite a farsi vedere le sto controllando regolarmente e stanno benissimo.
L'acqua è caldissima sta sui 24,5 fisso anche di notte quindi non soffrono certo di semiletargo. Semmai questo problema dovrò farmelo a novembre quando qua avrò temperature un po' basse ma non da letargo , tipo 15/19
Inviato dal mio aifon utilizzando tapatolc
Ultima modifica di Raistlin; 15-06-2017 alle 11:19
Le due tss sembra che crescano regolarmente, almeno ad occhio, sempre molto timide riesco a controllarle di notte e a sbirciarle il giorno quando fanno basking sul tronco ma appena mi avvicino si buttano in acqua e non le ho mai viste uscire sulle rampe di legno fuori la circonferenza del mastello.
La cosa che però vorrei capire è se va bene che la vegetazione sia cresciuta a dismisura, non c'è più un angolo in superficie senza piante. Le sto alimentando un po' meno proprio nella speranza che mangino più piante ed effettivamente molti giacinti d'acqua sono mangiucchiati per probabilmente crescono molto di più di quanto le mie due tss (ancora piccole) riescano a mangiare.
Qua le foto
https://imgur.com/a/24Szs
Consigli?
Bellissimo, rigoglioso e funzionale allestimento..nient'altro da aggiungere
ottimo
Grazie
Quindi non devo preoccuparmi se le piante crescono sempre di più?
Da l'impressione che ci stiano un po' strette tutte queste piante che continuano ad aumentare...
io quando le galleggianti (azolla) crescono così rapidamente, ne butto un bel po' una volta alla settimana
Concordo, basta dimezzare la flora (regalale, vendile, oppure compost ) e questa riparte al doppio della velocità, continuando a togliere nutrienti dall'acqua.
Potenza delle galleggianti.
Hai centrato in pieno il punto e questa è la 10^9 prova che anche questa specie, almeno da piccola (e intendo per i primi 2-3 anni) può essere allevata con piante in vasca.
Dopo il rapporto purtroppo si inverte, ma a quel punto si confida nelle piante palustri fuori dalla portata delle fauci.
E' comunque inevitabile che siano timorose, serviranno anni prima che vogliano restare a fare basking in presenza dell'uomo.
A distanza di un mese i giacinti sono quasi decuplicati!!! Ormai straripavano dal mastello e mi sono deciso a toglierli, però mi dispiace buttarli e li ho messi in un mastello piccolo ed alcuni contenitori come si può vedere dalla foto. Secondo voi moriranno la dentro? Se riesco a tenerli poi a settembre inizierò il laghetto grande e vorrei trasferirlo la.
https://imgur.com/a/kuP3N
P.S. Finalmente riesco a vedere da lontano le tss che fanno basking anche se appena mi avvicino scompaiono.
No tranquillo che non muoiono