dopo i due laghetti e i mastelloni, ecco una new entry: vasca in vetro artigianale per tartarughe da 120x60x60 con cornice in vetro superiore (dotata negli angoli posteriori dei passaggi per i tubi del filtro esterno), tirante, zona emersa artigianale in vetro (con superificie superiore coperta di ghiaino e ciottoli), filtro esterno askoll pratiko (non di primo pelo, ma con molti ricambi nuovi tra cui girante, guarnizione della testata, attacco tubi).
Il tutto pagato pochi euro.
La vasca sembra sana e molto robusta, purtroppo sono presenti delle sbeccature negli angoli per cui sto facendo una prova di tenuta con poca acqua.
Se tiene - incrocio le dita per non dire altro - l'idea è posizionarla sopra una robusta tavola di abete avvitata sopra il bancale, posizionando il tutto accanto al mastellone tondo, sotto la finestra che si vede in foto.
All'interno della finestra c'è un tavolo su cui appoggerò il filtro da laghetto a caduta che possiedo già, utilizzandolo per filtrare la vasca.
Metterò una vasca samla da 22 litri come zona sabbiosa, a cui addosserò la rampa artigianale in dotazione.
Substrato in sabbia o ghiaione e un paio di cestini di piante palustri completeranno l'allestimento.
Al di fuori della bella stagione svuoterò tutto, farò asciugare bene vasca e substrato: per l'inverno potrei limitarmi a coprirla con un cellophane (se è ben asciutta non vi è rischio che il ghiaccio espandendosi possa danneggiarla) oppure potrei portarla all'interno, ma in tal caso dovrei investire una discreta sommetta in 4 ruote ad alto carico da mettere sotto il bancale.
Ogni parere è ben accetto.