![]() |
![]() |
se le piante (falso pairo?) sono molto piccole, puoi tenerle rialzate con un mattone in modo che il bordo del vaso sia a filo della superficie dell'acqua e la piantina cresca, poi appena la pianta cresce levi il mattone e posi il vaso direttamente sul fondo della vasca.
Lo spazio non è moltissimo in relazione al numero e taglia delle tartarughe, pertanto ti rinnovo il suggerimento di levare la cassetta della frutta, installare una zona emersa sospesa e alzare il più possibile il livello dell'acqua per guadagnare litri, eventualmente puoi fissare sopra la vasca una rete anti fuga, usando la classica rete metallica plastificata in rotolo (es. a maglia quadra da 2 cm) oppure anche un pezzo di rete elettrosaldata per carpenteria.
Ora le tartarughe sono 3, 2 femmine e 1 maschio....(non era mancato?)
Occorre fare una sistemazione separata per i sessi...occorre anche predisporre una zona deposizione e le eventuali uova eliminarle.
Occorre, sempre alzare l'acqua e la corteccia di sughero...
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Alzato l’acqua, eliminato quella squallida cassetta, già sono salite.. ho attaccato il sughero con 4-5 ventose, non so se reggeranno, l’acqua sembra rimanere stabile a questo colore , che vabenissimo!
Ottimo lavoro... quando c'è dal bordo libero fra corteccia e il mastellone? Attenzione alle fughe
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Ci saranno si e no 10cm, ma come vedi è attaccato al muro, quindi non so se riesce a cadere.. in ogni caso appena posso metto una rete sopra.
Ultimo problema sono quei vasi, devo trovare un cestino forato e mettere le piante li dentro, perché cosi poco poco la terra che sta nel vaso va sull'acqua diventa tutto nero.
Ciao, manca la zona deposizione, per le piante invece di usare terriccio potresti usare lapillo vulcanico, gli dai una bella sciacquata prima di usarlo e anche se è un po' tagliente non avresti problemi visto che le piante le proteggerai dalle tarte. Inoltre col lapillo l'acqua nei vasi passerà meglio e le radici assorbiranno più nutrienti migliorando così anche l'acqua.
Io prenderei il falso papiro o iris d'acqua con ghiaino dentro e vasi forati può prendere un vaso e bucherellato tu...
In ogni caso una rete ce la metterei.
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Togli la terra e metti o il lapillo vulcanico a sassi di diametro di 2 cm e come ha scritto Dariarietto occorre anche una zona deposizione e i buchi del troppo pieno...se vuoi evitare la rete a 15 cm dal bordo della vasca..
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
E soprattutto qualsiasi uovo è da eliminare...
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk