Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 2 di 2

Bulbose: si o no?

Discussione sull'argomento Bulbose: si o no? contenuta nel forum Pollice verde, nella categoria Giardinaggio; Ciao a tutti per rendere più colorato il recinto per le tarta, oltre a numerose altre piante (a breve credo ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di Shykmos
    Località
    Imperia
    Sesso
    Messaggi
    11
    Discussioni
    4
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Tartarughe in possesso

    Ancora nessuna

    Predefinito Bulbose: si o no?

    Ciao a tutti

    per rendere più colorato il recinto per le tarta, oltre a numerose altre piante (a breve credo vi posterò il progetto che ho fatto) vorrei mettere delle piante bulbose in modo che i fiori possano essere mangiati senza troppi problemi.
    Oltre alle calle che ho letto essere ricche di ossalati (spero di non dire una cavolata) posso mettere nel terreno altre bulbose? Che ne so: tulipani, giacinti, crochi, ecc?

    Grazie mille a tutti!

  2. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    Località
    Pavia
    Sesso
    Messaggi
    2,736
    Discussioni
    34
    Like ricevuti
    2444
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Bulbose: si o no?

    Ciao, scusa il ritardo nella risposta: sarò sintetica, in generale le bulbose sono tossiche per tutti gli animali, la maggior parte di loro appartengono alla famiglia delle Liliaceae (es.Tulipani, Giacinti) Amarillidaceae (es.Narcisi) Ranunculaceae (es.Ranuncoli, Anemoni) Iridaceae (Iris, Crochi), per quanto mi riguarda la mia tartaruga non si è mai avvicinata né alle foglie né ai fiori di queste bulbose, unica eccezione le foglie delle Anemoni che poi ho spostato altrove per sicurezza, oltretutto la maggior parte dei fiori è ormai sfiorita quando esce dal letargo. La mia tarta non ha un vero e proprio recinto ma vive in giardino e in giardino ho diverse bulbose! tenendo conto che hanno breve fioritura e che poi rimangono solo le foglie io ti sconsiglio di metterle nel recinto perché, sebbene le tartarughe sanno per istinto cosa mangiare, non possiamo prevedere il loro comportamento e in un recinto è sempre meglio mettere solo piante sicure. Se proprio vuoi provare mettine di un solo tipo e monitora la tarta, se dovesse assaggiarne un pezzettino non fa nulla, ma dalle un occhio, è sempre meglio essere scrupolosi. Per dare un po' di colore in totale sicurezza, puoi mettere le Viole invernali (quelle a fiore grande) che resistono dall'autunno all'inverno (anche sotto la neve) ed esplodono in primavera-inizio estate, oppure le campanule.
    Ultima modifica di Eurydice; 10-01-2016 alle 23:36
    ...you miss too much these days if you stop to think...
    Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •