Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 2 di 2
Like Tree5Likes
  • 3 Post By lillaghe
  • 2 Post By pollon77

davvero un vero orto nel 2016?

Discussione sull'argomento davvero un vero orto nel 2016? contenuta nel forum Pollice verde, nella categoria Giardinaggio; Ragazzi entusiasmo alle stelle Da qualche tempo cercavo senza successo un piccolo terreno per farci l'orto, in vendita o in ...

  1. #1
    Fedelissimo
    L'avatar di lillaghe
    Località
    MB
    Sesso
    Messaggi
    2,088
    Discussioni
    130
    Like ricevuti
    1182
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri 0.0.6 Testudo hermanni hermanni 0.0.1 gatto 1.0.0 figli 2.1.0 moglie 0.1.0

    User davvero un vero orto nel 2016?

    Ragazzi entusiasmo alle stelle
    Da qualche tempo cercavo senza successo un piccolo terreno per farci l'orto, in vendita o in affitto, avevo trovato anche un paio di lotti delle giuste dimensioni e alla giusta distanza ma troppo costosi, così cercavo un po' senza speranza nuovi annunci...finché giovedì scorso mi sono imbattuto in un'inserizione che mi sembrava surreale tanto era dettagliata e fatta su misura per me!
    Scrivo ai contatti nell'annuncio e telefono, ma alla mail nessuno rispondeva e il telefono portava a un centralino automatico
    Il giorno seguente riguardo l'inserzione e trovo un altro riferimento, cerco numero di telefono e...magia mi rispondono.

    Per farla breve: in un Comune vicino a casa un'azienda florovivaistica costituisce un'associazione e mette a disposizione parte del suo terreno ad uso orti familiari.
    Al momento della mia telefonata rimanevano solo due lotti su una ventina, non era necessario nessun requisito per aderire, salvo la disponibilità economica di circa € 1,00/giorno e l'adesione all'associazione .
    Così mi sono affrettato a scrivere e oggi mi hanno confermato che il lotto è stato assegnato a me, per cui sarò contattato per la prima riunione dell'associazione.

    Fantastico!

    L'intera area è in preparazione e sarà disponibile tra un paio di settimane, recintata, dispone di area giochi, area picnic con barbecue, wc, capanno degli attrezzi e acqua in tutti i lotti.
    Ogni lotto sarà a sua volta delimitato e chiuso.

    L'associazione avrà un regolamento si potrà rinnovare l'adesione e l'affitto del terreno di anno in anno .

    Si tratta di circa 85mq, un bello spazio per me che ero abituato a tre piante di pomodoro e due di zucchine nel giardino di casa.
    L'unica cosa che mi preoccupa è il poco tempo che avrò a disposizione da dedicare a questa nuova stimolante avventura, male che vada mi sveglierò all'alba per fare un'oretta di lavoro prima di venire in ufficio.

    Ho disegni e foto del progetto e persino un filmato che renderò pubblici una volta ufficializzato il tutto con l'associazione (più che altro per scaramanzia ).

    Inutile dire che non vedo l'ora di cominciare ieri sera ho aperto lo scrigno dei semi che ho dagli anni scorsi e la sensazione di essere già in ritardo con semine in semenzaio si è subito impossessata di me .

    Conto in questi giorni di far germinare un po' di semini e di cominciare a far crescere qualcosa, la borragine che mi è rimasta in orto dall'anno scorso è già rispuntata, segno che comunque, nonostante il clima ballerino la primavera sta arrivando.

    Non lascerò il piccolo metroquadro in giardino che ho utilizzato gli anni precedenti, quello ormai è il nostro orto per eccezione e fa parte della famiglia

    A presto per aggiornamenti: si accettano idee, suggerimenti e condivisione di esperienze
    Ultima modifica di lillaghe; 29-02-2016 alle 18:11
    Solenoide, pollon77 and king like this.

  2. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di pollon77
    Località
    sardegna
    Sesso
    Messaggi
    3,093
    Discussioni
    161
    Like ricevuti
    1645
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    5
    Altri rettili in possesso

    2 baby Sternotherus Odoratus

    Predefinito Re: davvero un vero orto nel 2016?

    Sarà sicuramente un successo!!!

    - - - Aggiornato - - -

    Aggiungo che fai benissimo a non abbandonare l'orticello di "famiglia"...vedere un bimbo manipolare e consumare dei vegetali auto prodotti, non ha prezzo! Senza contare, ovviamente, l'aspetto educativo della cosa
    lillaghe and Solenoide like this.




Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •