Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 2 di 2
Like Tree2Likes
  • 2 Post By rughis

A Filicudi nasce il primo ospedale per tartarughe dell'arcipelago eoliano

Discussione sull'argomento A Filicudi nasce il primo ospedale per tartarughe dell'arcipelago eoliano contenuta nel forum Racconti e notizie bestialmente interessanti, nella categoria Svago e Tempo Libero; Ricercatori esperti si occuperanno di monitorare la presenza e lo stato di salute di questa specie EOLIE - A Filicudi ...

  1. #1
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    17,835
    Discussioni
    1199
    Like ricevuti
    6438
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 2.7.XX

    Help A Filicudi nasce il primo ospedale per tartarughe dell'arcipelago eoliano

    Ricercatori esperti si occuperanno di monitorare la presenza e lo stato di salute di questa specie

    EOLIE - A Filicudi nasce il primo pronto soccorso per le tartarughe marine dell'Arcipelago Eoliano grazie a «Filicudi WildLife Conservation», associazione no profit che si occupa dello studio e della conservazione dell'ambiente marino attraverso un programma integrato di azioni sul territorio.



    In particolare l'attenzione dell'associazione è rivolta alla ricerca e al monitoraggio
    dei cetacei e delle tartarughe marine con lo scopo di tutelare queste specie almeno nelle isole minori di Filicudi e Alicudi. Il nuovo centro di ricerca e conservazione sarà inaugurato il 9 luglio alle ore 16.00 all'Hotel Phenicusa a Filicudi. Si tratta al momento del primo e unico pronto soccorso per tartarughe marine istituito nell'Arcipelago Eoliano. La nuova base operativa consentirà di migliorare lo stato di conservazione della tartaruga marina Caretta caretta grazie alla costante presenza di una unità operativa, costituita da ricercatori esperti, che si occuperà di monitorare la presenza e lo stato di salute di questa specie.
    Il monitoraggio costante consentirà agli operatori d'intervenire immediatamente recuperando in mare le specie in cattivo stato di salute trasferendole al centro di ricerca. Le tartarughe così recuperate verranno provvisoriamente detenute in vasche idonee alle cure primarie in modo da poterne valutare lo stato di salute e effettuare le misurazioni morfometriche e i rilevamenti biologici previsti dal progetto. Il gruppo di ricerca si occuperà poi, in collaborazione con le capitanerie di Lipari e Milazzo, di trasportare questi esemplari al centro regionale di recupero fauna selvatica e tartarughe marine del fondo siciliano di Comiso dove verrà loro fornita l’assistenza sanitaria veterinaria necessaria per il totale recupero.
    Il nuovo centro di ricerca è aperto anche al pubblico con eventi culturali, corsi di formazione specialistica in discipline accademico-scientifiche attinenti la conservazione delle risorse marine, e laboratori di biologia marina. Parte dei locali del centro di recupero sono stati inoltre adibiti a museo didattico e fotografico su delfini e tartarughe marine delle isole Eolie.

    Valeria Catalano
    29 giugno 2011
    (ultima modifica: 01 luglio 2011)

  2. #2
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,478
    Discussioni
    58
    Like ricevuti
    2026
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito Re: A Filicudi nasce il primo ospedale per tartarughe dell'arcipelago eoliano

    Bello! Un eccellente iniziativa!
    Filicudi peraltro è un paradiso!

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •