Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 1 di 1
Like Tree2Likes
  • 2 Post By rughis

Nido di tartarughe in salvo a Calamizzi

Discussione sull'argomento Nido di tartarughe in salvo a Calamizzi contenuta nel forum Racconti e notizie bestialmente interessanti, nella categoria Svago e Tempo Libero; I volontari del circolo Legambiente di Reggio Calabria, insieme ad alcuni componenti del circolo Poseidone, hanno presenziato e collaborato durante ...

  1. #1
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    User Nido di tartarughe in salvo a Calamizzi

    I volontari del circolo Legambiente di Reggio Calabria, insieme ad alcuni componenti del circolo Poseidone, hanno presenziato e collaborato durante tutte le fasi di individuazione e prelievo delle uova. Legambiente, nel ringraziare per la sensibilità e l’intuizione i rappresentanti del circolo Poseidone, “veri tutori di questo fazzoletto di litorale”, in merito al ritrovamento osserva: “Sarebbe stato bello che le uova fossero rimaste nel luogo del ritrovamento.


    Al momento della schiusa avrebbe costituito un’attrattiva per gli amanti della natura, una lezione all’aperto per i bambini. Purtroppo quella che fino agli anni Settanta era una spiaggia bellissima, con la sabbia bianca e fine e i sedimenti particolari, oggi è quasi scomparsa. Molte responsabilità sono dell’uomo e dei suoi interventi scriteriati.

    Poiché non c’è sul litorale della città una spiaggia che, per ampiezza e sicurezza, si presti ad accogliere le uova, è inevitabile la decisione dell’Università di trasferirli altrove. Abbiamo chiesto, però, e ottenuto dai responsabili del Progetto TARTACare Calabria, che un cartello sul luogo scelto per la schiusa richiami la città e la spiaggia del ritrovamento”.



    Ancora Legambiente fa notare come “la scelta di deporre le uova in quel luogo probabilmente è conseguente al ricordo di dove la tartaruga madre è nata, se non un ricordo ancestrale di un tempo in cui la nidificazione lungo la spiaggia a sud dell’antico fiume Apsias era frequente. I lavori della ferrovia prima, gli attuali lavori relativi al parco lineare sud, con una collocazione inadeguata dei massi di protezione, hanno contribuito a compromettere un angolo di paradiso. Per non parlare degli inerti sparsi dappertutto”.


    Legambiente non manca di rivolgere un invito all’Amministrazione Comunale: “L’occasione del ritrovamento delle uova di tartaruga può essere il richiamo giusto che ci viene dalla natura per avere più cura dei luoghi e intanto procedere quantomeno alla rimozione degli inerti sparsi su questo spicchio di spiaggia detto “tumbinu Ramirez” e sul litorale di Calamizzi.

    Tra l’altro, se, come spesso capita, la tartaruga madre dovesse decidere di tornare tra quindici giorni a deporre altre uova nello stesso luogo, troverebbe un ambiente più accogliente e nessun uovo verrebbe rotto, come in questa circostanza è avvenuto (una decina su novanta), a causa dei calcinacci, nella fase di copertura, da parte della stessa tartaruga, dopo il deposito”.

    Fonte: http://reggio-calabria.mondodelgusto...ggia-litorale/


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •