Ciao. Sul fatto che abbia deposto in quel modo ci possono essere diversi motivi escludendo che sia una primipara (in quanto hai affermato che ha gia deposto gli anni passati) quello che è certo è che se la tarta è in salute (non è sottopeso o ha altri problemi), viene allevata correttamente con la giusta alimentazione ed ha uno spazio adeguato con il giusto rapporto maschio/femmine, tranne se infastidita o disturbata dovrebbe sempre deporre in modo consono e normale.
Quindi da qui dovresti porti molte domande analizzando tutto per poter risalire alla possibile causa.
Penso visto anche dove vivi che questa dovrebbe essere la seconda deposizione comunque se dovrà deporre nuovamente lo vedi subito dal suo comportamento nei prossimi giorni (se è nervosa, è attiva più del solito e/o tenta di scappare, altri tentativi di buche sicuramente dovrà deporre di nuovo) quindi considerala una "sorvegliata speciale".
Se le uova si schiuderanno penso sia una domanda impossibile da rispondere, giusto quello che dice Cosimo, spero almeno che tu le abbia interrate magari in un luogo dove le aveva gia deposte negli anni pasati e c'erano state schiuse almeno la percentuale di riuscita aumenterebbe notevolmente fermo restando che le uova siano fecondate.
Comunque sia io in un modo o nell'altro sono sempre per madre natura.