Dai dati che hai messo sopra infatti pensavo che fossere Thb visto le dimensioni ed il peso alla nascita davvero "pesante".
Suppongo che la madre deve essere una bella tarta di diversi Kg di peso.
Analizzando meglio il tutto e considerando i dati che hai messo ne traggo queste conclusioni:
Dunque in 50 giorni sono cresciute di circa 15-18 grammi. Una media di circa 10 grammi al mese.
Considerandole Thb a tutti gli effetti potrebbe essere un pò eccessiva la crescita con il rischio di piramidalizzazione ma sopratutto di una crescita abnorme anche degli organi interni.
Le regole per l'alimentazione sono: poca quantità insieme alla qualità unita alla varietà. Questo è il mix vincente.
Quindi dovresti cercare di variare più erbe selvatiche possibili con una quantità minima a giorno. Sulle quantità non è facile ma tieni conto che meno mangiano e più hanno fame e più erbe selvatiche sono disposte a mangiare quindi subentra la possibilità di variare. Integrare spesso anche del fieno sminuzzato e qualche fiore. La frutta così piccole sarebbe da evitare.
Io quei pochi mesi che le tengo in terrario considero sempre circa una razione quotidiana pari al 5% del loro peso.
Quindi ad esempio per una tarta che pesa 30 grammi metterò circa 1,5/2 grammi di erbe. Mi raccomando l'osso di seppia non deve mai mancare. Logicamente la quantità di cibo va regolata anche tenendo sotto controllo il peso in questi casi settimanalmente. Nel tuo caso si potrebbe ipotizzare indicativamente per ora una crescita mensile ideale di massimo 5-6 grammi logicamente poi esponenziale nella crescita.Tutto comunque da valutare.
Dimenticavo evita il radicchio rosso meglio quello verde ma personalmente l'unica verdura che integra e può sostituire (per un breve periodo) degnamente le erbe selvatiche è la cicoria varietà"barba di capuccino".
Comunque visto che è la sezione legislazione ti invito ad aprire una nuova discussione sulla sezione "tartarughe terrestri mediterranee" magari con alcune foto delle tarta, logicamente se vuoi.![]()