Citazione Originariamente Scritto da Andrea D Visualizza Messaggio
marco con tutto il dovuto rispetto per la tua esperienza e la tua conoscenza dei rettili, questa volta mi sembra che ti stai un po rigirando la frittata, il pubblico c'è anche alle fiere e spesso allunga pure le mani (anche solo per cercare di valutarne a occhio lo stato di salute!!)
i rettili nelle scatolette in fiera (tranne quelli letargici perche già moribondi) non mi sembra si tranquillizzino affatto!!! almeno in un terrario anche se provvisorio hanno dei nascondigli!no?
per il resto sono d'accordo con te sullo stress da cattura ogni volta che vengono spostati!
Non stiamo parlando del fatto che la scatoletta di plastica li tranquillizza come a noi tranquillizza la camomilla, ma rappresenta la soluzione migliore per loro per farli sentire quanto più a loro agio possibile.. Ricorda che molti rettili si trovano più a loro agio all'interno di un mattone forato che in un campo aperto (il fenomeno ha anche un nome che al momento mi sfugge).
Inoltre qualche tempo fa girava un documento redatto dall'associazione Linnaeus insieme ai veterinari della Sivae al riguardo. Potrei anche ricercarlo ma onestamente credo che anche tale documento sarebbe inutile e tale ricerca mi farebbe solamente perdere tempo.