Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 76

Letargo sternotherus odoratus

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Appassionato
    L'avatar di RUsTy TurTle
    263
    Discussioni
    Like ricevuti
    94
    Tartarughe in possesso

Sternotherus carinatus

Predefinito Re: Letargo sternotherus odoratus

Buongiorno a tutti.
    Bene...da dove iniziare..
    Ecco, l'intervento di Akumal , chiaramente prende spunto dalla diatriba tra me e Gibo, ma seppur incentrato in parte sulla discussione in atto, secondo il mio parere non è pertinente.
    Mi spiego meglio.
    Nei miei interventi precedenti mai ho affermato ne tantomeno fatto credere di essere contro il letargo.
    In realtà la mia posizione su questo argomento risulta neutra essendo in questo senso ne a favore ne contro un periodo di "fermo".
    Invero tutto il dibattito è nato da alcune affermazioni fatte dal nostro , e non me ne voglia , compagno di "viaggio" Gibo, che seppur competente ed animato da giusti propositi, risultano secondo me errate e fuorvianti .
    Dando così indicazioni ,che se non seguite alla lettera , comportano conseguenze catastrofiche per la salute ed il corretto allevamento dell'animale in questione.

Qui riporto due incisi:

la totale mancanza di un periodo "freddo" per specie che nel loro ambiente risentono di cicli stagionali connessi al metabolismo, riproduzione, ecc. non è sicuramente consigliabile e può creare anche seri problemi.

Secondo me se ci tieni alla salute della tartaruga e ad offrirle condizioni di vita "naturali" il letargo è la scelta corretta...

Ecco tutto questo ha mosso la mia ricerca in merito , che mi ha portato a "migrare" addirittura oltroceano , nella zona di Saint'louis

Detto ciò , sono in parte d'accordo con Akumal quando afferma che non è propriamente ortodosso fare paralleli tra la natura, il concetto di wild, e lo stato di cattività.
    Dico in parte perchè un' animale che comunque ha in natura e nel suo Dna la capacità di adattarsi a climi diversi letargando , brumando, o non letargando affatto , credo non venga allevato in modo scorretto se si decidesse di non fagli fare periodi di "stop".
    Detto questo mi prometto di fare ricerche di eventuali statistiche in merito alle aspettative di vita , e di quanto eventualmente cambino a favore di un animale come sp.Odoratus mantenuto in cattività e fatto letargare , riguardo lo stesso però tenuto senza periodo di stop.
    Si può facilmente intuire che l'animale che non ha fermo viva qualcosa in meno , perche consuma evidentemente di più, ma sarà così?
    Ed eventualmente quanto?

Grazie a tutti e buon proseguimento.
    Ultima modifica di RUsTy TurTle; 01-12-2014 alle 10:09

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •