Il negoziante avrebbe almeno dovuto dirti la specie in modo che intanto ti documentavi e ti facevi un idea sulle esigenze dell animale , io penso siano delle Mauremys reevesi ma posso anche sbagliare .. se così fosse si tratta comunque di tartarughe che sicuramente non crescono quanto le trachemys ma che allo stesso tempo richiedono spazio , inoltre se non ricordo male bisogna stare attenti ad offrir loro un acqua molto pulita perchè la loro pelle è parecchio suscettibile a infezioni ..
Se ti interessano specie di piccole dimensioni puoi dare un occhio alle tante specie di Kinosternon e Sternotherus , le più allevate sono le Sternotherus odoratus e carinatus , mentre per quanto riguarda le Kinosternon potresti dare un occhiata alle K.subrubrum . Tutte queste specie rimangono piccolissime e volendo d'estate potresti tenerle in laghetto per poi mandarle in letargo in inverno , inoltre sono molto semplici da allevare .
Comunque se dici di avere spazio per un laghetto qualora le trovassi prima di aprile potresti benissimo prendere anche delle trachemys .