Citazione Originariamente Scritto da accipiter Visualizza Messaggio
Dal momento che ho intenzione di acquistare una tartaruga (una Thh di 8 cm almeno) credo sia giusto attrezzarmi al meglio prima di prenderla.
Alcune premesse: ho un giardino di circa 100 mq completamente recintato che sara' seminato a tarassaco, borraggine ed altre piantine (ho letto la scheda sulle piante al riguardo); uccelli predatori (corvi, gabbiani) non ce ne sono qua e neppure ho mai visto roditori, forse per il gran numero di gatti presenti in zona.
Per il letargo pensavo di costruire una casetta di legno e di posizionarla in un angolo del giardino, ma a questo punto sorgono due tipi di problemi:
1) la devo mettere con l'apertura a sud? ci deve battere il sole durante l'inverno, oppure e' meglio di no?
2) quando vado a posizionarla faccio uno scavo di 40 cm almeno e ci metto rete a maglie fitte come base, ma di lato che ci metto? Se la rete a maglie fitte serve a prevenire eventuali attacchi da sotto di roditori, cosa potrebbe impedire loro di penetrare di lato? Pensavo di metterci delle assi di legno lunghe come la profondità dello scavo, ma mi piacerebbe sentire cosa ne pensano persone con esperienza al riguardo.
E' vero che per il letargo e' ancora presto, ma vorrei muovermi per tempo e non arrivare con il fiato corto...

Grazie per le risposte.

A.
Come prima domanda, ho chiesto la stessa cosa anch'io, e mi hanno riferito che d'inverno meglio in un luogo dove non sbatte il sole, proprio perché appunto altrimenti andrebbe a riscaldar troppo le casette e disturberebbero le tartarughe in letargo rischiando che stiano in semi- letargo , se così si può chiamare.

Come seconda domanda, io farei (come penso di fare anche con la mia) così: farei uno scavo, ci metterei della ghiaia o comunque delle pietre così da rendere il posto più drenante evitando allagamenti, poi ci metterei una rete di sopra così da evitare invasioni esterne da altri animali, e poi. Ci metterei la terra per almeno 50 cm.
Il tutto ovviamente più rialzato dal resto del recinto, così l'acqua rimane giù in caso di alluvioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk