Originariamente Scritto da
mammavanessa
Scusate per gli errori, ma volevo finire e proseguo con un altro mess, che l'altro mi è partito e non riesco a modificarlo!
Dicevo che comunque ho paura per l'umidità e per la pioggia. Pur abitando sua costa ligure, a 6km scarsi dal mare, di umidità ne abbiamo parecchia specialmente di notte. Non so quanto sia, ma per farvi capire al mattino c'è il prato scintillante di rugiada.
Le temperature però non sono mai scese sotto lo 0. Raramente abbiamo sfiorato i 2/4°C. Immagino che sei lui si interra per benino non dovrebbe partire il freddo e comunque, quando andrà in letargo, metteremo un telo di copertura sopra tutto il recinto a scanso di pioggia.
La tana per il letargo... Non saprei come farla. Ho visto in giro su internet (non bastonatemi) che alcuni la fanno "interrata", con i blocchi di cemento riempiti di terra nei "buchi" e poi come ultimo strato un mix di trucioli di legno non trattati, paglia/fieno e foglie secche. Però ok, tutto bellissimo (volendo abbiamo già i materiali sottomano), ma se lui si interra altrove... Ciaone.
Che fare? [emoji28] La mia vet mi ha accennato di fare un letargo controllato, per la questione umidità, ma non ho posti sufficientemente freddi (e soprattutto con temperatura costante) da nessuna parte in casa e onestamente mi sembra un po' eccessivo.
Inviato dal mio 2201116TG utilizzando Tapatalk