Citazione Originariamente Scritto da Sterny Visualizza Messaggio
In realtà le Sternotherus carinatus non fanno mai basking (o molto molto raramente. Le mie esco qualche volta di notte), essendo tartarughe notturne in natura.
La mancanza della lampada UVB non penso per questo che abbia influito, per questa specie e solo per questa, secondo me (poi è un mio parere) è superflua anche se certi la usano.
Io l'ho tenuta per il primo anno ma non sono mai salite sulla zona emersa.

Comunque quoto tutto quello che ti hanno detto sull'infezione e sul veterinario, facci attenzione
Sono d'accordo con te che la mancanza di lampada UVB non si possa considerare certo la causa dell'infezione e che le Sternotherus non facciano spesso basking in senso stretto, ma, secondo me, questi non sono buoni motivi per privarle dei raggi UVB. In natura assumo comunque una buona parte di raggi solari indiretti (riflessi perlopiù dalla superficie dell'acqua) anche non esponendosi direttamente al sole. Inoltre, in caso d'infezione i raggi UVB facilitano la cicatrizzazione delle ferite. Certo, se l'alimentazione è completa e gli esemplari non sono baby si può soprassedere.
Io in ogni caso, se le allevassi, credo che la metterei. Ovviamente è una mia opinione personale che lascia il tempo che trova dato che (purtroppo) non le ho mai allevate.
Non so niente invece della lampada sterilizzante UVC, ci puoi illuminare Nicola?