Ciao Giacomo, io non saprei cosa dire, ho avuto le prime nascite pochi giorni fa, e ho avuto solo due deposizioni fin'ora.

Quel che posso immaginare è che ci sia qualcosa che non va nel ciclaggio delle tartarughe. Come le tieni? Hai tenuto presente dei parametri da seguire per ciclarle? Umidità elevata per simulare la stagione delle piogge (dopo la quale iniziano gli accoppiamenti) e clima secco quando dovrebbero invece deporre?

4 mq per due esemplari, tendendo presente che almeno 1,5 mq è destinato a zona deposizione, sembrano davvero pochi. Ma potrebbe essere sufficiente, dipende da come hai gestito gli spazi. La mia femmina in questi giorni sta impazzendo, è nervosa ed è da due giorni che timidamente scava con le zampe anteriori nella zona deposizione.

L'hai mai vista scavare con le anteriori? Le sulcata depongono solo se trovano condizioni adatte, questo l'ho letto su siti stranieri e me l'ha confermato qualche allevatore statunitense. Adatto nel senso che deve avere riparo alle spalle, non a caso la mia quest'estate ha effettuato due deposizioni in zone "strane". Una a ridosso del loro rifugio, fatto con mattoni di cemento, ha scavato proprio sotto il muro, l'altra volta invece ha deposto sotto un fico molto grosso.

Ad ogni modo, potrei scrivere tre ore, ma non riesco davvero a spiegarmi

Metti una foto del terrario invernale? Le prime deposizioni dove le ha fatte?