Citazione Originariamente Scritto da Il Tartassore Visualizza Messaggio
Il cassone in questione e' fatto da tavole di legno abete/pino da 2cm di spessore poi verniciato con 3 mani di impregnante all'acqua. Il cassone e' interamente rivestito all'interno con delle lastre di polistirene estruso da 2cm. Quindi in ogni lato, base e coperchio inclusi, e' formato da legno 2cm + polistirene estruso 2cm.
Quindi il cassone sarebbe quasi a chiusura stagna se non fosse per i forellini praticati per il drenaggio...
Poi all'interno del cassone ci sono circa 20cm di torba di sfagno e verranno aggiunte foglie secche e paglia + telo TNT.
Pensate che possa essere sufficiente a garantire che la temperatura non scenda sotto i 2 gradi nel punto di interramento?
Se dovesse essere necessario potrei avvolgere del telo TNT anche all'esterno.
La mia preoccupazione e' che se nonostante tutto questo, la sonda dovesse rivelare meno di 2 gradi non saprei come intervenire.
Anche secondo me non dovresti avere problemi, in ogni caso, come ti dicevo puoi preventivare alcune modifiche:
Citazione Originariamente Scritto da maura72 Visualizza Messaggio
Il discorso di ugo (rughis) si riferiva al terreno di un giardino, in effetti dentro una cassa con 20 cm di terra è possibile che la temperatura scenda più velocemente per uniformarsi a quella esterna.
Se non puoi spostare la cassa da dove l'avrai posizionata puoi prendere alcune precauzioni in precedenza, ad esempio puoi utilizzare due casse, una più grand ed una più piccola messe una dentro l'altra e se la T dovesse scendere dentro la più piccola (quella con le tarte) puoi utilizzare l'intercapedine fra le due casse per isolare o far rialzare la T della prima. Per isolarla meglio puoi riempire l'intercapedine con vari materiali: stracci, carta fino al polistirolo e via di seguito. Nel caso estremo in cui tu debba far rialzare la T puoi posizionare nell'intercapedine delle bottiglie piene d'acqua calda che però andranno più volte sostituite, ovviamente.