Mah guarda, premettendo che la nota polemica non era rivolta allo Zoo Liberec (che non conosco e che quindi non mi permetterei mai di giudicare) ma verso un tipico disfattismo italiano abbastanza diffuso in tutta la Nazione (e qui chiudo l'argomento chiedendo scusa per l'OT, che in effetti era abbastanza fuoriluogo), ti rispondo che non ho assolutamente idea di quali siano i programmi di reintroduzione del Bioparco, sempre che ci siano, e che non ho mai cercato di fare paragoni con altri Zoo, visto che lo considero una realtà ancora in sviluppo, con tutti i pro e i contro della situazione.
Però sono dell'idea che il personale, soprattutto se facente parte del reparto carnivori, non si può permettere di "dimenticare" un cancello aperto, visto che a scappare non è il cagnolino di casa, ma un super predatore di circa 300 Kg.
Detto questo ci tengo a precisare che non reputo il Bioparco migliore di altri Zoo, anzi, pecche ne ha, e neanche poche.
Visto però che sono un appassionato di Conservazione (e di animali ovviamente), mi piace conoscere e visitare quanti più Zoo possibile, e sinceramente la Bestia Bioparco non mi sembra così nera come la si dipinge.
Chiedo ancora scusa per l'off topic, buona serata a tutti!