Citazione Originariamente Scritto da Luca-VE Visualizza Messaggio
La questione slovena e' molto piu complessa di quanto diciamo spesso...
Ci sono animali che sono evidentemente di cattura e malmessi (ma non solo sloveni, prima del 2008 li vedevo esposti anche da italiani....) ma ci sono anche migliaia di animali che malmessi non sono e nemmeno di cattura...cosi come ci sono animali CB malmessi...
Insomma, c'e' un po di tutto, e quella degli animali sloveni di cattura e malmessi non e' una regola, ne ho visti in ottima salute, acclimatati, e pure CB.
Il messaggio mio non è: gli sloveni sono cattivi e gli svizzeri sono degli angioletti...intendiamoci bene !
Quello che voglio dire è che il fine della Convenzione di Washington è quello di proteggere e tutelare gli animali in via di estinzione in natura, ed impedirne quindi i prelievi. Il modo però in cui è applicata nella Comunità europea non ottiene gli effetti dovuti. Ultimamente vedo in giro per le fiere esemplari adulti di Testudo marginata e Testudo hermanni, evidentemente prelevati in natura, con CITES giallo sloveno. C'è qualcosa che non quadra. E' ovvio che non TUTTI sono così, ma vorrei capire come è possibile che ce ne siano di quelli con le carte in regola, nonostante non lo siano in modo palese.