Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor
Re: Le discutibili scelte del wwf
Astrochelys yniphora è in Appendice I, e continua a essere bracconata senza problemi e a rischiare l'estinzione più di molte altre specie (di tartarughe) che si trovano in Appendice II, anzi secondo un mio punto di vista, potrebbe anche essere che la sua sorte è peggiorata proprio da questo.
Basta fare un altro esempio semplice: se T.hermanni non fosse in CITES, sicuramente rischierebbe meno l'estinzione in natura, perchè non ci sarebbe nessun motivo di bracconare altri esemplari (cosa che avviene tuttora), quando in cattività ce ne sarebbero a migliaia per soddisfare ogni richiesta (ma non essendo tutti in "regola", non si possono muovere). Quindi essendo "condizionata" dal CITES, diventa tutta una questione economica.
Dato che non vedo "o nero o bianco", occorre valutare ogni cosa da diversi punti di vista, e per adesso continuo a non capire il nesso tra l'inserimento di una specie in Appendice Cites e la sua tutela reale in natura. La Cites non tutela, regola il commercio di specie a rischio estinzione, e la cosa non sempre coincide.
Ultima modifica di EDG; 21-03-2013 alle 21:36
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum