Prima di prendere una tartaruga bisognerebbe informarsi bene perché le tartarughe richiedono delle attenzioni particolari. Io, prima di comprarle ho letto tanto ma, non ostante questo, sono sempre piena di dubbi. Per me e penso anche per le mie tartarughe è il primo letargo. Le ho sistemate in una grande cassa di legno ( le misure precise ora non le ricordo ma è metro x 80 circa e con 50 cm di terra). La cassa è coibentata e sistemata in giardino. Tenere le horsfieldii in casa è proprio contro natura. Se proprio si devono tenere dentro (penso che quella che hai comprato non abbia fatto il letargo, penso che sia stata tenuta in negozio ed il tempo è ancora troppo freddo ed incerto per metterla fuori in giardino); è necessario che tu sistemi un terraio con lampade per riscaldare e non solo, altrimenti ti muore. Nel forum puoi trovare suggerimenti per come allestire un terraio. è indispensabile!!!! Vai a vedere la schede di allevamento e quella dell'alimentazione, subito!!! Non ho capito se hai un giardino o no e poi un'altra cosa, ti hanno dato il documento cites quando l'hai comprata?