Ciao.
Confermo quanto detto fin d'ora!!!
A 6 anni il sesso è sicuramente determinabile e certo !!!!
Sul fatto della grandezza logicamente dipende dal sesso stesso e dai tantissimi fattori che ti ha elencato giustamente Rughis...........da non sottovalutare il ceppo di appartenenza ma sopratutto il fatto se sono state allevate in cattività e se hanno saltato qualche letargo!!!!
Tieni conto che se allevate in cattività in modo corretto....all'età di 6 anni sicuramente la femmina dovrebbe pesare almeno 400-500 gr. ed essere lunga circa 13-14 cm mentre il maschio almeno 200-300 gr. ed essere lungo circa 12-13 cm !!!!
Sicuramente il rapporto lunghezza/peso è determinante per stabilire se una tarta ha un peso ideale o se è sottopeso o sovrappeso quindi di conseguenza se è stata allevata correttamente e nel modo giusto.
Anche la crescita del carapace (più liscio possibile) e tante altre caratteristiche indicano prima di tutto lo stato di salute della tarta oltre anche al modo come è stata allevata ed alimentata.
Nulla toglie che una thb a 6 anni possa pesare meno delle misure che ho scritto indicativamente........... l'importante che ci sia sempre un giusto rapporto lunghezza/peso !!!!!!!!![]()
![]()